Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da VPP »

Ma infatti con 240 litri si fa la doccia in 6 persone comodamente o 3 persone 2 volte senza ricaricare l'accumulo. Come motivazione per mettere una pompa sovradimensionata mi sembra la meno accettabile in assoluto.



Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

dariofac ha scritto: 19/01/2024, 14:47 @Pallo in quanti siete in casa? Io sono da solo, con due docce al giorno e 190L di ACS, la mia PdC da 11 kW impiega circa 10 minuti (anche meno) a tenere l'acqua attorno ai 48 gradi. Una volta al giorno perché l'ho impostata così. Con una 6 kW ci mette di più ovviamente, ma non è un problema a meno che non facciate docce tutto il giorno
Grazie! Posso chiederti come mai hai 11kw?
Noi a casa siamo in 2.
Altra cosa importante, l'impianto è già tutto fatto, manca solamente da installare le macchine. Ora che sia la 10kw o la 6kw, l'impianto è lo stesso vero?
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da dariofac »

La mia casa è 160 mq e classe B, d'inverno consumavo tra gli 8 e i 12 Smc di metano al giorno. Facendo i calcoli usciva una macchina da 9 kW, volendola trifase sono dovuto andare sulla 11 kW. E credimi che a parte quando fuori ci sono -5 gradi, fa un po' di on/off. E pure a quella temperatura lavora quasi sempre al minimo.
Quindi fatti mettere la 6, e pure quella potrebbe essere troppo grande.
L'impianto non cambia. L'importante è che le macchine funzionino bene date le caratteristiche dell'impianto che hanno fatto.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

Ok grazie! Io credo di riuscire a mettere la PDC da 6kw. Dovrei tentare addirittura da 4?
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Willy84 »

Non fare questo sbaglio! Lo pagherai caro.
Io sono vittima di questo sistema e oggi ne pago le conseguenze.
Io sono riuscito a farmela abbassare da 14kW che voleva mettere il progettista ad una 10kW in pronta consegna, a fronte dei miei 5-6 kW stimati necessari.
Oggi mi ritrovo con una pompa che nelle mezze stagioni è "inutile" e nel periodo freddo lavora sempre al minimo staccando anche 3-4 volte al giorno e quando non fa freddo come in questo periodo devo parzializzarla ad accenderla 12 ore al giorno.... un delirio..

Io sto a Roma, casa su 3 piani di circa 50mq l'uno, termosifoni fissi.
Valvole termostatiche impostate su 21,5 nei due piani living e a 20,5 sul piano notte e bagni.
Zona living Temperature medie di 21°C, zona notte T medie di 20,5°C.
Casa con tetto isolato, 2 facciate su 4 confinanti con altre abitazioni le altre 2 facciate no cappotto. Infissi tutti con doppio vetro e due terzi anche con taglio termico.

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da MaxVe »

Pallo ha scritto: 19/01/2024, 16:48 Ok grazie! Dovrei tentare addirittura da 4?
Potrebbe anche starci ma senza dati per fare i calcoli inizi ad entrare in una zona rischiosa.
Ok che una PDC sovradimensionata lavora male, ma anche stare al freddo non è bellissimo :)

Se vuoi azzardare una 4 kW devi assolutamente fare dei calcoli, che se fossi in te farei a prescindere.

Forse me lo sono perso, dove si trova la casa?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

La casa si trova a Bologna, è una casa a schiera posizione centrale. Quindi ho 2 lati della casa confinanti con altre abitazioni facenti parte dello stesso progetto.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da MaxVe »

Recupera la relazione tecnica così puoi fare conti più precisi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

A chi interessa posso mandarla in privato. Fatemi sapere.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da MaxVe »

Non serve tutta la relazione basta il fabbisogno annuo di energia termica per il riscaldamento e i mq riscaldati
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”