Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

Buongiorno,
nella casa che ho acquistando, in costruzione, stanno per montare una pompa di calore da 10kw. il prodotto dovrebbe essere questo IHA-V10WD2N8-B + IHBT-A100/240CD30GN8-B.
La casa è di circa 90mq su due piani e da progetto dovrebbe essere classe A4. Studiando un po' da solo mi sono reso conto che la situazione è disastrosa. Confermate?

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Pompa di calore eccessiva"



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da MaxVe »

Diciamo preoccupante. Fatti dare i dati che ha calcolato il termotecnico e chiedi il perché vogliono montare una PDC così grande.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

Mi vergogno a scrivere la risposta. Mi ha detto che essendo previsti 240 litri di ACS ci voleva questa e poi per stare un po largo. Posso farmela cambiare con la stessa da 6kw. Miglioro la situazione o cambia poco?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da MaxVe »

O signore :o
Secondo me a occhio si però due dati ci vorrebbero per la certezza.
Da 10 kW a 6 kW cambia un bel po', può modulare più in basso e sicuramente resta accesa più a lungo con meno on-off
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da VPP »

10 kW di PdC riscaldano 240 litri di acqua sanitaria in meno di un'ora. Ma quante docce fate la mattina per avere bisogno di così tanta acqua in così poco tempo?

Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

A spanne la 6kw sarebbe più che sufficiente vero?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da VPP »

Hai già l'APE? Postala senza dati personali e si può fare un calcolo di dimensionamento.
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

Ape da come ho capito viene redatta a lavori conlcusi. Ho una legge 10 di progetto. Anche con ACS 240l con 6kw sono tranquillo vero?
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da dariofac »

@Pallo in quanti siete in casa? Io sono da solo, con due docce al giorno e 190L di ACS, la mia PdC da 11 kW impiega circa 10 minuti (anche meno) a tenere l'acqua attorno ai 48 gradi. Una volta al giorno perché l'ho impostata così. Con una 6 kW ci mette di più ovviamente, ma non è un problema a meno che non facciate docce tutto il giorno
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da VPP »

Sulla legge 10 devi avere i fabbisogni calcolati per riscaldamento e ACS. Da quelli più i dati della casa (superficie, località) si può fare il dimensionamento.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”