Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pallo
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2024, 14:35

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Pallo »

E cioè? Solamente gli attacchi oppure la dimensione dei tubi?



ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da ilratman »

Io ho acs da 500l, pompa di calore da 4kW, casa da 180m2 in classe A4 (anche se in realtà è isolata meglio di una A4 ma meglio della A4 non si può dichiarare) ed è pure troppo da 4kW. Prima avevo una 8kW che praticamente era sempre spenta.
Con 500l di acs facciamo la doccia tutti senza problemi e lascio la pdc a scaldare l'acs durante il giorno con il FV.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Azzurro »

Willy84 ha scritto: 19/01/2024, 18:02 Non fare questo sbaglio! Lo pagherai caro.
Io sono vittima di questo sistema e oggi ne pago le conseguenze.
Io sono riuscito a farmela abbassare da 14kW che voleva mettere il progettista ad una 10kW in pronta consegna, a fronte dei miei 5-6 kW stimati necessari.
Oggi mi ritrovo con una pompa che nelle mezze stagioni è "inutile" e nel periodo freddo lavora sempre al minimo staccando anche 3-4 volte al giorno e quando non fa freddo come in questo periodo devo parzializzarla ad accenderla 12 ore al giorno.... un delirio..
che significa accenderla 12 ore /gg . supponiamo dalle 12,00 alle 24,00
ma in queste ore non hai comunque un sacco di ON OFF ugualmente ?
Azzurro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2024, 19:56

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da Azzurro »

ilratman ha scritto: 02/02/2024, 17:02 ...ed è pure troppo da 4kW. Prima avevo una 8kW che praticamente era sempre spenta.
sempre spenta perchè ?
la usavi con termostato e la tua casa manteneva la temperatura di isteresi , oppure?
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Una pompa di calore da 10 kW è eccessiva per una casa A4?

Messaggio da ilratman »

Esattamente quello che hai detto, stava accesa pochissimo perché la casa non disperde perché con l'isolamento e la scelta dei materiali ho cercato di avere uno sfasamento verso le 24ore anche se non ci sono riuscito completamente perché dalla teoria poi si passa alla impresa edile..ma non mi lamento cmq.
Per case veramente bene isolate anche 4kW di pdc può essere troppo anche perché la pdc serve solo a rimpinguare la dispersione essendo sempre attiva tutto l'anno e non a scaldare come è il vecchio concetto di riscaldamento dovuto al fatto che le case appena spegnevi diventavano un gelo.

Diciamo che la pdc da 8kW mi è servita solo quando sono entrato ad abitare che era fine novembre e ci ha messo 2giorni a portare tutta la casa dai 10 ai 21gradi poi basta.

D'inverno adesso per il riscaldamento mi consuma circa 150-180kWh al mese ma consuma altrettanti per la acs, consumano più kWh i pc dei figli :).
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”