Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Alla vigilia dell'era delle auto sportive elettriche, Porsche combina sportività e tecnologia all'avanguardia con i Porsche Destination Charging.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Lolli_ »

Da qualche tempo Porsche ha cominciato il suo progetto di installare HPC presso tutti o quasi i concessionari Italiani e del resto d'europa per andare a creare un network più possibile fitto e affidabile. In queste stazioni, Porsche non ha utilizzato brand noti come Tritium o ABB ma ha sviluppato un sistema personalizzato Ad Hoc tramite Porsche Engineering.
La particolarità di queste stazioni di ricarica da quanto si legge del file che trovate in allegato, sembra essere il fatto che all'interno dell'armadio di potenza che trasforma l'AC in DC, ci sia anche un accumulo che permetta di avere un allaccio di potenza inferiore rispetto a quella che le colonnine erogano. Inoltre sembra che ogni armadio di potenza possa dare 350 kW (potenziabili fino a 475 kW) divisibili tra due stalli, dunque 175 kW per stallo in caso di uso contemporaneo.
Con questo sistema, se ho capito bene, possono avere un allaccio ridotto e questo spiegherebbe anche il motivo per cui le tempistiche di installazione e attivazione di ben 15 stazioni in italia non sia stato poi così lungo. Peccato che la maggior parte delle installazioni sia all'interno del concessionario e dunque non accessibile 24/7, in italia abbiamo solo 4 stazioni sempre utilizzabili, Como/Grandate (installazione a mio parere geniale, le coloninne sono installate all'interno del suolo privato del concessionario ma danno sull'esterno in modo da potersi collegare da lì), Piacenza, Varese e Catania.

Aspetto il parere dei più esperti :)
Porsche Engineering Ultra Fast Charging.pdf
(7.17 MiB) Scaricato 41 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da selidori »

Boh.
Pur tutto condivisibile ed apprezzabile, ma rincorrere Tesla e peggio (luoghi chiusi, numero di prese minime) dopo 10 anni non mi sembra più sensato.
Avrei messo i soldi in ionity o qualcun'altro.
Lo so che il logo ed il brand sono un valore aggiunto, ma se poi sono chiusi in un concessionario e la domenica o notte non li posso usare, il logo è bello solo da fuori cancello. Senza contare che 2 prese (come sono di solito quelli che ho visto) sono quasi ridicole oltre ad essere in posti (relativamente) scomodi (Stephenson e Rubattino, Milano, entrambi a ridosso delle tangenziali che però non sono autostrade e per arrivarci (sopratutto stephenson) bisogna fare dei giri che anche una Tycan piena si scarica nel frattempo!).

Piuttosto allora meglio quei flagship con enelx/q8 che comunque sono in aree di servizio già con tutti i servizi ed h24.
Poi magari sarà solo l'invidia che non potrò mai usarle, ma per come sono io, anche potessi, non mi piacerebbe mai entrare dentro a chiedere SCUSI PER FAVORE.

Queste iniziative andavano bene 10 anni fa, quando era un'impresa installare su luogo pubblico ed allora andavano bene i concessionari (che comunque i loro impianti devono averli!) così poca burocrazia, oggi mi sembrano soldi sprecati.

Poi tecnicamente sul bilanciamento e sullo storage, ben venga, è una buona soluzione!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Boh.
Pur tutto condivisibile ed apprezzabile, ma rincorrere Tesla e peggio (luoghi chiusi, numero di prese minime) dopo 10 anni non mi sembra più sensato.
Ovviamente non è un rincorrere Tesla, è solo un qualcosa in più, per quel che possibile, per agevolare alcuni utenti elettrici
selidori ha scritto:Avrei messo i soldi in ionity o qualcun'altro.
I soldi su Ionity li mettono già, questo appunto bisogna vederlo come un qualcosa in più rispetto a quello che c’è adesso… Ovviamente non cambierà le cose, ma meglio avere qualche HPC in più che in meno
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ovviamente non è un rincorrere Tesla, è solo un qualcosa in più, per quel che possibile, per agevolare alcuni utenti elettrici
Mi riferivo ai supercharger.

Se è un di più, ok, ben venga. Mi sembrano comuqnue dispersioni di energie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Deen »

Si ho capito che ti riferivi ai Supercharger, ma è appunto per quello che bisognerebbe considerare queste HPC Porsche una cosa a parte… Figurati se possono fare concorrenza ai Supercharger! Quello che si può paragonare ai Supercharger è Ionity (in cui c’è anche Porsche)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:non mi piacerebbe mai entrare dentro a chiedere SCUSI PER FAVORE
Pure a me non piace questa cosa: infatti ho diverse colonnine in concessionarie da provare prima o poi, ma me le tengo come ultime delle ultime delle ultime... insomma ci andrò quando avrò prima provato tutte le altre veramente pubbliche nel mio raggio d'azione :lol: (ed ormai mi tocca, almeno con l'auto più piccola, questione di settimane)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Deen »

Io quando sono andato qui non ho chiesto “per favore” a nessuno, c’erano i cancelli aperti sono entrato e ho ricaricato :) Dopotutto lo facevo a mie spese (cioè zero, dato che Plugsurfing non mi ha contato nulla :lol: )
colonnina-fast-centro-porsche-parma-via ... ml#p261358
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Mezger »

selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Ovviamente non è un rincorrere Tesla, è solo un qualcosa in più, per quel che possibile, per agevolare alcuni utenti elettrici
Mi riferivo ai supercharger.

Se è un di più, ok, ben venga. Mi sembrano comuqnue dispersioni di energie.
Per quello che capisco le installazioni Porsche sono spesso un elemento di marketing (flagship, associazione del brand, etc.), specie per i dealer più grossi, non fanno parte di una strategia di estensione del network (ionity), al di la del linguaggio aziendale. Non sembrano una vera risorsa per il pubblico. Nemmeno per gli utenti porsche. Ulteriore prova ne è che il costo della ricarica è doppio rispetto a ionity. Ho visti diversi charger in CH e Italia e sono spesso vuoti...
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Kermit »

A me queste installazioni danno un po "fastidio". ABRP si ostina a volere usare nella programmazione dei viaggi e non c'è verso di escluderle in modo intelligente, ovvero negli orari di di chiusura del concessionario. Senza contare che se non permetteno di sapere da remoto se sono occupate o meno (o ancora peggio funzionanti) non sono di molta utilità, nel senso che pianificarci una sosta per un viaggio è un po' un azzardo. Poi se uno ci abita vicino ovviamente è una comodità, ma in generale i punti di ricarica soggetti a chiusure e su cricuiti proprietari non mi sembrano una grande idea per gli utenti. Mi sembra una idea figlia di un genio del marketing che non ha mai usato un'auto elettrica ne tantomeno ci ha mai fatto un viaggio.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Porsche Ultra Charging, la Tecnologia di Porsche Engineering

Messaggio da Deen »

Kermit ha scritto:A me queste installazioni danno un po "fastidio". ABRP si ostina a volere usare nella programmazione dei viaggi e non c'è verso di escluderle in modo intelligente, ovvero negli orari di di chiusura del concessionario. Senza contare che se non permetteno di sapere da remoto se sono occupate o meno (o ancora peggio funzionanti) non sono di molta utilità, nel senso che pianificarci una sosta per un viaggio è un po' un azzardo.
Con Nextcharge si può vedere se sono libere/occupate/in manutenzione. Comunque strano che ABRP ne tenga conto… dovrebbero escluderle, soprattutto se non possono vedere lo stato e gli orari

Rispondi

Torna a “Porsche”