Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da markobi »

Salve a tutti,
Non riesco a capire se sui portabici da montare sul gancio traino cosa prevede la legge:
1) non serve la targa
2) serve una targa emessa dalla motorizzazione
3) serve la targa ma va bene anche non emessa dalla motorizzazione
Nell'ultimo caso ci sono dei requisiti particolari ?

Grazie


VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da VPP »

Serve la targa comprata in motorizzazione (ma i numeri li appiccichi tu).
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da eugenio.a »

Sicuri???
Serve una targa ripetitrice, che non ha niente a che vedere con quella dei rimorchi e quindi non è necessario prendere quella della motorizzazione.
Io ho preso questa
https://www.amazon.it/gp/product/B087JY ... UTF8&psc=1
arriva con i caratteri stampati in rilievo, così non hai il rischio che si stacchino.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da VPP »

La targa ripetitrice è uguale per tutti, non esiste quella "per i rimorchi" e quella "per gli altri". Per essere in regola bisogna prendere quella di latta della motorizzazione. Poi nei negozi di articoli da campeggio e online si trovano targhe di plastica a pochi Euro. Liberi di usarla ma se qualche vigile molto zelante vi rifila la multa siete stati avvisati...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da VPP »

Come non detto. La normativa a riguardo come molte leggi in Italia è scritta col c...ollo e non con la testa.

A quanto pare la targa ripetitrice è consentita "solamente" per rimorchi e carrelli appendice. Metterla sul portabici è un'infrazione per cui non c'è una sanzione specifica ma si va ad interpretazione.

In pratica per essere in regola con questo tipo di portabici (che è omologato e perfettamente utilizzabile) bisognerebbe ogni volta staccare la targa posteriore dell'auto e attaccarla al portabici, così se ti rubano il portabici devi pure pagare per una nuova targa, roba da matti...

https://www.quattroruote.it/news/burocr ... _auto.html

markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da markobi »

😔 è uno degli articoli che avevo letto anche io, pazzesco possibile che vada smontata la targa?
Che il portabici non copra la targa anche parzialmente la vedo dura.
Comunque io in giro vedo tutti portabici con targhe di plastica. Sono sicuro che se vado dalla polizia locale nemmeno loro mi sanno dare una risposta certa.
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da eugenio.a »

Ovviamente di fronte alle normative si china il capo. Resta il fatto che la targa è illuminata, non modificabile, perlomeno la mia, ed usata da "tutti" quelli che hanno il gancio (lo so, anche se la usano tutti non vuol dire che va bene). Mi associo a Markobi sulla polizia locale.
Unico neo secondo me importante è che queste targhe non sono fissate in modo sicuro, io ho dovuto modificare i ganci del Thule per renderla stabile.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da LucaCobianco »

Anni fa (verso il 2004) avevo un carrello portamoto (moto stradale & jetski). Il carrello aveva il suo libretto e la sua targa (rimorchio) ed avevo fatto fare la targa ripetitrice della golf in autoscuola (che ho ancora anche se ho 'rottamato' l'auto trainante un anno fa...un ricordo :) ) e fin qui tt ok/in regola (60€ credo mi costò).

Nel 2016 ho acquistato il portabici da gancio Thule x il Touareg...la targa ed i numeri/lettere (adesivi di colore nero) l'ho presa online con poca spesa. Sul retro (quindi la parte non verniciata), invece, con un indelebile nero ci ho scritto le lettere ed i numeri della targa della Golf (la ripetitrice originale non so per quale motivo non mi va bene sul portabici).

Non ho mai avuto noie (con ciò non dico che sia stato in regola), girando per strade normali e autostrade, con entrambi i "versi" della targa portabici (la versione 'rovesciata', quindi con i caratteri scritti con indelebile, non sarà più usata per rottamazione veicolo, quindi al più potranno farmi storie usando il touareg perché la targa non è 'ufficiale' ma per ora come detto nessuna noia).
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da ampera-e »

A parte il rischio d'incontro di qualche zelante addetto che vuole mettersi in mostra, penso che nessuno avrà mai noie per aver usato i portabici targati con le classiche targhe in vendita.
A me però fa specie che dopo anni ancora non sia intervenuto il legislatore per sanare una situazione ambigua... volutamente ambigua?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
MatteoFiorio
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2023, 17:38
Località: Verona
Veicolo: ID.3

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da MatteoFiorio »

Salve,

qualcuno di voi ha avuto o letto aggiornamenti rigurado questo argomento?

Penso che per questo motivo VW abbia temporanemante bloccato la vendita e l'installazione dei ganci per il porta bici.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”