Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da mirko.ugolini »

Buongiorno a tutti,

da un paio di giorni mio figlio sentiva un odore di plastica bruciata nel garage dove è presente l'impianto FV.

Ho controllato tutto e non ho trovato nulla di strano, l'impianto funzionava senza alcun problema.

Oggi l'impianto si è bloccato e ho trovato i portafusibili della linea DC ( pannelli) che non si aprono i portafusibili sono del tipo DCH10 DC.

La cosa strana è che in no dei due portafusibili non era presente un fusibile , ma un barilotto di rame . Dopo l'installazione ho chiesto spiegazioni all'installatore e mi ha detto che andava bene così.

Ora il dubbio è capisco che i fusibili possono saltare è il loro lavoro. ma il portafusibili che si fonda non mi pare proprio normale.

Quindi o hanno serrato male i cavi sui portafusibili e questo ha provocato la fusione della plastica oppure il barilotto di rame non faceva contatto bene e ha surriscaldato il portafusibili
L'impianto è in garanzia e quindi ho semplicemente spento il tutto e non mi sono azzardato a smontare nulla.


Mirko



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da npole2000 »

Gente che usa i barilotti di rame e i porta-fusibili come sezionatori, così hanno meno rotture di coglioni (assistenza) se il fusibile fa GIUSTAMENTE il proprio lavoro (interrompendo il circuito), e quindi il cliente chiama (ovviamente) l'assistenza. Non solo è roba che non farebbe manco il mio salumiere, ma è pure illegale.
mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da mirko.ugolini »

Ciao npole2000,

come pensavo, appena arrivano gli faccio pelo e contropelo!

Grazie mille

Mirko
mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da mirko.ugolini »

Buongiorno,

mi date una opinione sulla marca di Portafusibili utilizzati DCH10 DC sono dela ITALWEBER ?

Potrei montarne o chiedere che vengano montati di qualità migliore ?

Mirko
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da ginorosi »

leggendo su google il portafusibili è da 25A , come sono montati i pannelli su quel portafusibile: mica in parallelo casomai ? perchè i pannelli di oggi sono 13-14A nominali , possono raggiungere in forte irraggiamento anche 18-19A , quindi sarebbero un pò rosicati comunque.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da mirko.ugolini »

ginorosi,

i pannelli sono in serie, una unica stringa ed i fusibili interni sono da 15A 1000V

i pannelli sono SPR-P6 405 Wp_BLACK ICS 14,6 A

Mirko
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da npole2000 »

Se è un'unica stringa, perché ci sono due portafusibili? Li hanno messi sia sul negativo che sul positivo? Questo spiegherebbe il barilotto in uno di essi, ma a questo punto la domanda è: perché mai ha messo un portafusibile... mah.

PS: con 15A sei troppo vicino alla corrente nominale, digli di sostituirli con un fusibile più grande (20A).
mirko.ugolini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/12/2020, 16:54
Località: Pesaro
Veicolo: VW e-up 2020

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da mirko.ugolini »

Dunque,

svelato l'arcano.... mi correggo, non era presente alcun barilotto.

Il problema si è generato perché non hanno serrato in modo corretto il cavo del fotovoltaico sul morsetto del Porta fusibile, e questo a lungo andare ho provocato il surriscaldamento del morsetto e poi la bruciatura del porta fusibile, ma i fusibili erano integri.

Ho due impianti identici, per scrupolo ho fatto controllare anche il secondo, e anche su questo stesso lavoro fatto con i piedi.
Appena il tecnico ho provato a tirare un poco il cavo attestato sul morsetto del Porta fusibile gli è rimasto in mano.

Non ho parole.

Ma ci sono anche altre due cose che mi fanno imbestialire.

I cavi del fotovoltaico gli hanno attestati sui portafusibili sul lato inferiore in entrambi gli impianti.

Il tecnico era convinto che avessero rispettato la convenzione di fare entrare i cavi in tensione sul lato superiore e ha fatto una manovra che ha portato a sfiammare con arco voltaico. Per fortuna nulla di grave.

Altra cosa che trovo inaccettabile è il fatto che non hanno collegato la massa alla scocca dell'inverter in nessuno dei due impianti, motivando la mancanza asserendo che tanto il connettore che porta la 220 in entrata porta comunque la massa.

Ma il connettore è removibile e se lo rimuovi la scocca viene privata della connessione di Massa cosa che è esplicitamente richiesto nel manuale di installazione dell'inverter.


Secondo voi come mi devo comportare ?
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Perché si sono bruciati i portafusibili linea DC del mio FV?

Messaggio da npole2000 »

Non è un errore così grave (e sai in quanti lo fanno), cosa invece pericolosa è fare manutenzione con l'impianto sotto carico: l'inverter va spento e i connettori scollegati (ed è per questo che suggerirei sempre di mettere sempre i sezionatori DC sulle stringhe, proprio per fare manutenzione in sicurezza), il "vizio" di usare i portafusibili per staccare le stringhe, è un vizio pericoloso e c'è pure chiaramente indicato sui portafusibili (che non possono essere operati sotto carico).

La terra alla scossa, se dici che il manuale la prevede, fagliela mettere. Ma comunque se stacchi l'alimentazione, l'inverter smette di produrre, e tecnicamente l'unico problema potrebbe essere quello di un fulmine che scenda lungo le stringhe (una coincidenza non impossibile.. ma poco realistica).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”