Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoletto2021
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2021, 9:57

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da paoletto2021 »

fornaiokona64 ha scritto: 3 di fatto quando quei box sono stati costruiti non era previsto che ci si potesse caricare un auto elettrica...


5 se il box è di tua proprietà hai la libertà di far installare un contatore per te soltanto...ora non so i dettagli ma non penso che saresti costretto a chiederne uno da 6kw,immagino che già 3,5 sarebbero sufficenti

.
Il problema da cui nasce tutto il resto è appunto il punto numero 3.

Nella mia autorimessa, non annessa alle abitazioni (casistica non certo rara nella realtà italiana), sottoposta a CPI, il costruttore aveva previsto un contatore unico condominiale per i servizi comuni e poi delle linee con prese a 10 A in ogni box con contatore a defalco e basculante automatizzata.
Questo tipo di distribuzione, insieme ai vincoli del regolamento condominiale che impongono un utilizzo esclusivo dei box privato a ricovero auto, escludevano automaticamente la possibilità che ogni condomino ne facesse un uso improprio. Infatti fino ad oggi tutto ha funzionato correttamente, con la comodità di potersi collegare all'impianto in caso di necessità, ma allo stesso tempo senza addebitare costi privati su altri.

Oggi però c'è la mobilità elettrica e se prima una distribuzione come quella che ho descritto era utile, ecco che diventa fonte di mille interrogativi e dubbi.

E' chiaro (escludendo per un attimo il discorso CPI e le norme tecniche impiantistiche), che da una parte capisca la tesi di un ipotetico proprietario di auto elettrica: ma come, ho già un punto elettrico nel mio box con contatore a defalco, certificato, a norma, dove ho X ampere disponibili, perchè mai non potrei collegare la mia auto? Se non lo posso fare nel mio box auto, costruito appositamente per ricoverare le automobili, dove lo devo fare?

Capisco anche, però, che questa tesi cozzi con l'altra tesi sostenuta dall'amministratore. Cioè: ma se io autorizzo te creo un precedente. Se poi si attaccano altri non basta più la potenza e magari scatta il contatore, non garantisco che gli altri proprietari ne facciano un uso potenziale pari al tuo (articolo 1102 cc) ecc ecc..
Non gli si può dare del tutto torto all'amministratore. A meno che l'assemblea non lo autorizzi espressamente.
Ovviamente in questo ragionamento ho tralasciato le norme tecniche perchè non sono il mio campo.

Purtroppo ad oggi mancano leggi organiche in materia, manca giurisprudenza e anche i professionisti spesso sono poco informati su questo nuovo tema.

Sul punto 5, è vero, nessuno te lo può vietare. Ma i costi fissi non sarebbero certo bassi. Se poi, come giusto che sia, bisogna seguire virgola per virgola le linee tecniche per autorimesse CPI (collegamento allo sgancio generale, linea diretta per ricarica, ricarica solo in modo 3-4 con relativa "wallbox" ecc...) ecco che i costi di impianto e quelli fissi, non sono per nulla pochi e meno ammortizzabili negli anni.

A me l'auto arriverà a breve e sono pieno di dubbi. Ho sottovalutato questo problema ed è una lezione per il futuro.



paoletto2021
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2021, 9:57

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da paoletto2021 »

Speck ha scritto:Vedo che spesso fate riferimento sul fatto di essere a norma, ma io quello non lo vedo un problema usando il carichino fatto apposta per le schuko...se l'elettricista dei box ha confermato che non ci sono problemi, perchè non dovrei essere a norma?

I box sono in una costruzione a se stante non "collegati" con nessun condominio, per cui non ci si può collegare al proprio di casa semplicemente perchè non esiste.
E' esattamente la mia situazione.

Il problema del carichino è questo: in autorimesse sottoposte a CPI (come la tua e la mia) c'è un grosso dubbio. Chi dice che l'utilizzo NON è ammesso, e chi dice che il carichino NON è "stazione di carica" quindi ne è ammesso l'uso. Io sto aspettando che il mio elettricista, con agganci ai vigili del fuoco, mi dia un suo parere.

Lo so, non avessi detto niente a nessuno nel 99% dei casi sarebbe andato tutto bene. Infatti nella mia autorimessa c'è una persona, in affitto, che carica la sua auto elettrica con il "carichino" senza essersi posta il minimo problema (magari in buona fede). Io invece sono scemo, mi faccio gli scrupoli, e sto cercando di capirne il verso. :lol:
Ultima modifica di paoletto2021 il 13/05/2021, 13:27, modificato 2 volte in totale.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Deen »

Speck secondo me sono stati alquanto scorretti, perché prima te l’hanno permesso e dopo hanno cambiato idea probabilmente per qualche voce (non regola)… Dove la norma non arriva si usa il buon senso, cosa che non hanno avuto.
Fino a quando non ci saranno 4-5 auto elettriche come hai spiegato bene tu non c’era il problema, il problema ci sarebbe stato dopo, ed allora si che sarebbe giusto risolverlo (aumentando la potenza), ma fino ad allora? Non puoi ricaricare nonostante il problema non ci sia? Mi pare assurdo…
fornaiokona64 ha scritto:alla gente da fastidio chi fa "qualcosa" che loro non possono fare...
Penso che il succo del topic si possa riassumere in questo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37318
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da marco »

Mi associo: hanno tutti le termiche e probabilmente provano anche invidia verso di te perché hai l'elettrica, e quindi se possono ti mettono i bastoni fra le ruote (ignorando che tu rispetti i loro polmoni mentre le loro auto avvelenano i tuoi)

Sai cosa potresti fare? Ti compri un bel generatore diesel con cui ci ricarichi l'auto elettrica, ed il tubo di scappamento del generatore lo giri verso le loro finestre :lol:
Mi raccomando anche che sia bello rumoroso, e ricaricare l'auto solo ed esclusivamente nell'ora del silenzio :D (si scherza, eh?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paoletto2021
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2021, 9:57

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da paoletto2021 »

Deen ha scritto: prima te l’hanno permesso e dopo hanno cambiato idea probabilmente per qualche voce (non regola)…
Premesso che io sono dalla parte dell'automobilista elettrico, e che condivido sul fatto che ci sia anche un problema di "invidia", però l'articolo 1102 cc non è proprio una voce.

Se in quanto amministratore devo garantire un "equo accesso" dei 15 Kw contrattuali a tutti, per gli usi comuni che non devono mai essere interrotti, ma anche per altri 59 box privati, "autorizzare" un prelievo ogni giorno di 3Kw per un solo condomino, è una questione che si pone...
Poi che ci siano le soluzioni di buon senso (come quella di far verbalizzare un'autorizzazione dall'assemblea) è una soluzione che mi trova d'accordo, piuttosto che dire un no e lavarsene le mani.

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 750
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Speck »

marco ha scritto: Sai cosa potresti fare? Ti compri un bel generatore diesel con cui ci ricarichi l'auto elettrica, ed il tubo di scappamento del generatore lo giri verso le loro finestre :lol:
Mi raccomando anche che sia bello rumoroso, e ricaricare l'auto solo ed esclusivamente nell'ora del silenzio :D (si scherza, eh?)
:mrgreen: potrebbe essere una buona idea :lol:
Deen ha scritto:
fornaiokona64 ha scritto:alla gente da fastidio chi fa "qualcosa" che loro non possono fare...
Penso che il succo del topic si possa riassumere in questo
vediamo se la "soluzione" di mettere a verbale la cosa viene presa in considerazione....altrimenti temporaneamente mi toccheranno le colonnine e poi dovrò capire costi/modi/tempi di un allaccio :evil:

vi farò sapere come evolve!

bye,
Speck
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da claudio.amadori »

Speck ha scritto:Vedo che spesso fate riferimento sul fatto di essere a norma, ma io quello non lo vedo un problema usando il carichino fatto apposta per le schuko...se l'elettricista dei box ha confermato che non ci sono problemi, perchè non dovrei essere a norma?
Digli di leggere la CEI 64-8-7-722 (che si applica anche al caso della ricarica con il carichino), in particolare ove parla di coefficienti di utilizzo e di contemporaneità.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da Paul The Rock »

Speck ha scritto: Per sfruttare la detrazione al 50% per gli interventi, serve potenza superiore a 3,7kW, quindi il contratto deve essere da 6kW (non esiste una via di mezzo per le BTA) ed in quel caso i costi fissi sono 400€ ....non proprio uno scherzo direi :?
Questo non è assolutamente vero... la wallbox che installi deve essere superiore come potenza erogabile a 3,7 ma la linea e l'uso possono essere anche più bassi. Puoi benissimo installarla anche su una linea da 3 kW e poi sfruttarla anche solo per quella potenza.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io volevo mettere una colonnina Mennekes associata al servizio Mennekes Pay aperta a tutti quelli del condominio e ai loro ospiti allacciata al contatore condominiale. Pagamento con la piattaforma Nextcharge. Non hanno voluto. Ho provveduto diversamente.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Possono impedirmi di caricare l'auto in box condominiale?

Messaggio da aventuri »

Deen ha scritto:...fino a quando non ci saranno 4-5 auto elettriche come hai spiegato bene tu non c’era il problema, il problema ci sarebbe stato dopo,...
Anche dopo la adesioni di altri elettrici, che passerà almeno un anno. ci son soluzioni come Prism e Tesla che permettono il load balancing tra n ricariche contemporanee. Per avere un max di kW da non superare..

Quindi un consiglio è dare all'amministratore delle soluzioni operative che permettano a tutti di mantenere lo stesso potenziale di utilizzo della risorsa comune, senza richiedere costi aggiuntivi..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”