La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da Kimera »

Penso di aver inquadrato il settore di mercato in cui quelli della Fca vorrebbero inserirla: Quello della Mini Elettrica.

La Mini è del tutto paragonabile alla 500e (interni ed esterni), stessa fetta di mercato (sui 38.000€) e stessa logica di clientela (fighettini e/o figli di papà) e devo dire che in questa fascia di mercato, la 500e vince su tutti i fronti.

Anzi, la cosa che mi ha datto ridere (dalla tristezza) è che la Mini esce nel mercato ancora con una batteria ridicola (29kWh netti) e una DC da 50kW teorici.
Sotto il profilo tecnico, la 500e la batte parecchio. Infatti ognuno dei brand, punta molto ai clienti affezionati ma, conoscendo le specifiche, quanti fidati Mini continuerebbero ad ignorare la 500e?

Ho solo un dubbio sull'infotainment perché quello della Mini è davvero avanzato e molto bello anche da vedere.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da mirko2016 »

Anche la 500 parte con esound a livello di motore, per fortuna dura pochi istanti poi cambia
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Anzi, la cosa che mi ha datto ridere (dalla tristezza) è che la Mini esce nel mercato ancora con una batteria ridicola (29kWh netti) e una DC da 50kW teorici.
La mini elettrica è disponibile già da gennaio 2020, la 500e era prevista sarebbe arrivata (in pochissimi pezzi) a gennaio 2021, più probabilmente per tutti a metà 2021.
Ergo è vero la mini è tecnologicamente inferiore alla 500e, ma arriva oltre un anno prima, è anche normale sia così. Ad occhio e croce quando uscirà realmente acquistabile la 500e, la mini ed sarà a ridosso della prima sua evoluzione che solitamente hanno poche innovazioni ma qualche +1 qua e là e sopratutto risolti tutti i problemi di gioventù.
Appunto la 500e inizierà solo allora.
Comunque come dici te, in verità tutte queste differenze tecniche contano poco per il target di quelle auto: si punta tutto alla fedeltà del cliente ma anche alla moda/fighettame, quindi un buon marketing (entrambi sono molto bravi) sarà la mossa vincente.
Kimera ha scritto:Ho solo un dubbio sull'infotainment perché quello della Mini è davvero avanzato e molto bello anche da vedere.
Anche qua: la mini ha un già infotainment, anche perchè è in commercio.
La 500e non ha niente (non a caso non esistono foto del display, se non qualche slide) e solo 2 mesi fa alcuni di noi hanno fatto un'intervista proprio per definire come sarà l'infotainment della 500e, quindi si devono mettere ORA a farlo.

NOTA: tutti questi elementi e dati io li ho scritti come non esistesse il blocco da coronavirus.
Negli ultimi due mesi è cambiato tutto e sicuramente entrambi gli sviluppi (500e e minied MY2021) sono rallentati. Ma di solito se sei già partito appunto è un rallentamento, se sei fermo, invece non parti (si pensi solo anche alla pianificazione iniziale ed il team building ... costruirlo con smartworking è impossibile! deve essere già avviato) quindi verrà meno rallentato chi già c'era.
Ovviamente il team mini già esisteva (ma abbiamo visto che BMW è brava ad uccidere team già costituiti, vedi quello di i3), per 500e, non so.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:Penso di aver inquadrato il settore di mercato in cui quelli della Fca vorrebbero inserirla: Quello della Mini Elettrica
Ho diviso l'argomento, così cominciamo a popolare un po' anche questa sezione ;)

Fra l'altro vedo che sul sito la chiamano 500 «la Prima» > https://www.fiat.it/500-elettrica-la-prima , ma magari aspetto a rinominare la sezione perché ad andare ad ottobre fanno ancora in tempo a cambiare nome chissà quante volte :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: La 500e non ha niente (non a caso non esistono foto del display, se non qualche slide) e solo 2 mesi fa alcuni di noi hanno fatto un'intervista proprio per definire come sarà l'infotainment della 500e, quindi si devono mettere ORA a farlo.
...e direi che avevano poche idee e ben confuse sul mondo EV.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Fiat 500e è studiata per far concorrenza alla Mini

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: Fra l'altro vedo che sul sito la chiamano 500 «la Prima» > https://www.fiat.it/500-elettrica-la-prima , ma magari aspetto a rinominare la sezione perché ad andare ad ottobre fanno ancora in tempo a cambiare nome chissà quante volte :lol:
"La Prima" e' il nome della versione speciale di lancio, ma il modello si chiama 500e.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”