Zero DS Vs Suzuki V-Strom 650 alla polizia di Rapallo

Progettata per essere agile nello sterrato e veloce sull'asfalto, la Zero DS incarna un nuovo tipo di libertà.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Zero DS Vs Suzuki V-Strom 650 alla polizia di Rapallo

Messaggio da marco »

La polizia di Rapallo ha in dotazione fra i loro mezzi, una Zero DS 100% elettrica ed una Suzuki V-Strom 650 allestite entrambe con la livrea della polizia.
Motori360_Zero-S-allestita-per-la-polizia-municipale-di-Rapallo-2.png
Motori360_Zero-S-allestita-per-la-polizia-municipale-di-Rapallo-2.png (188.75 KiB) Visto 2785 volte
E' stato fatto un confronto sui costi di utilizzo e manutenzione sostenuti nel primo anno ed è risultata una differenza fra i due mezzi di circa 500€, per la precisione 346€ per la moto l'elettrica contro 837€ per la moto benzina.

Ovviamente la scelta nell'acquisto della moto elettrica non è stata fatta nel nome del risparmio, in quanto per colmare il gap di maggiore spesa nell'acquisto del veicolo sarebbero necessari circa 20 anni ma la scelta è stata probabilmente guidata da motivi ecologici in quanto il mezzo elettrico è a zero emissioni.

Rispetto allo specchietto riassuntivo indicato nell'articolo:
Motori360_tabella-Zero-V-Strom.jpg
Motori360_tabella-Zero-V-Strom.jpg (80.91 KiB) Visto 2785 volte
dobbiamo considerare che in media, assicurare una moto elettrica costa meno che assicurare una tradizionale (a differenza di quanto riportato nell'immagine) e che i km percorsi in questo confronto sono veramente pochi per poter sfruttare a pieno le potenzialità di risparmio dell'elettrico, si parla di 3000 km all'anno.

Se la moto venisse usata più spesso, il punto di pareggio si avvicinerebbe notevolmente, facendo risultare la moto elettrica anche più conveniente nell'intero ciclo di vita.

Fonte:
http://www.motori360.it/59433/zero-moto ... a-rapallo/


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero DS”