Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da Sciamano »

giabon ha scritto:
Sciamano ha scritto:Ne possiedo già uno; prima di comprarne un altro cercherò di capire se funziona con PCC :)
Ottimo allora, se già a metà dell’opera, speriamo che arrivi presto la citigoe... ormai si fanno desiderare queste auto...
La speranza è l'ultima a morire ma temo che prima di settembre/ottobre non arriverà :(


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

ClaudioBottari
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/05/2020, 0:40

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da ClaudioBottari »

Misurazioni Quattroruote Skoda Citigo e VW E-UP
Misurazioni Quattroruote.jpg
Misurazioni Quattroruote.jpg (138.73 KiB) Visto 956 volte
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da giabon »

Ottimi valori se la Citigo ha girato con 3° C in questo periodo c'è ancora più margine... in autostrada l'autonomia comunque sia risente molto... presto farò qualche viaggetto e vedremo se riesco a spuntare 200 km o giù di lì
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da Sciamano »

Ma se sono praticamente la stessa identica macchina?!
A mio parere queste prove non dicono niente, tutto dipende dalle circostanze incontrate dai due tester durante la prova.
Perché dubito assai che queste differenze siano il frutto di quello 0,003 di cx in meno a favore della Citigo! :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da fabietto »

Mi sembrano valori completamente ad minchiam. In alcuni punti in evidente contraddizione (tipo test di accelerazione 0-x e 70-x, nonché le due ultime righe sulla ricarica). Secondo me comparazione inaffidabile.
e-up

GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Ho sperimentato che il miglior compromesso è non superare mai i 100 km/h e l'autonomia ne trae parecchio vantaggio.
Se possibile stare tra livello 2/3 "contagiri".
ClaudioBottari
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/05/2020, 0:40

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da ClaudioBottari »

Figuriamoci se Quattroruote fa test "ad minchiam", hanno strumenti scientifici che l'utente normale ha visto nei film di fantascienza. Oltre ad avere una pista privata per le prove. Poi il test su strada è un'altra cosa, in effetti c'è una tabella apposita. Nella tabella pubblicata sopra si evince chiaramente dal confronto che sono pressoché identiche, fatto salvo le normali differenze di uso in base alla stagione o in base alla variabilità produttiva, non tutte le auto sono uguali anche se escono dalla stessa catena produttiva.
giudicid78
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2019, 9:19
Località: Tovo S.Agata (SO)
Veicolo: Vw ID.3 life

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da giudicid78 »

ClaudioBottari ha scritto:Figuriamoci se Quattroruote fa test "ad minchiam", hanno strumenti scientifici che l'utente normale ha visto nei film di fantascienza. Oltre ad avere una pista privata per le prove. Poi il test su strada è un'altra cosa, in effetti c'è una tabella apposita. Nella tabella pubblicata sopra si evince chiaramente dal confronto che sono pressoché identiche, fatto salvo le normali differenze di uso in base alla stagione o in base alla variabilità produttiva, non tutte le auto sono uguali anche se escono dalla stessa catena produttiva.
Non potevi essere più chiaro di così. Sono perfettamente d'accordo con te.
Davide
Un saluto
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da Imperatore1985 »

ClaudioBottari ha scritto:Figuriamoci se Quattroruote fa test "ad minchiam", hanno strumenti scientifici che l'utente normale ha visto nei film di fantascienza. Oltre ad avere una pista privata per le prove. Poi il test su strada è un'altra cosa, in effetti c'è una tabella apposita. Nella tabella pubblicata sopra si evince chiaramente dal confronto che sono pressoché identiche, fatto salvo le normali differenze di uso in base alla stagione o in base alla variabilità produttiva, non tutte le auto sono uguali anche se escono dalla stessa catena produttiva.
Non metto in dubbio l'autorevolezza e la serietà dei test, ma da questo si evince che la skoda fa meglio, avendo ottenuto un risultato si di pochissimo migliore ma in condizioni di temperatura nettamente sfavorevoli. Non so se la leggera differenza di Cx sia sufficiente a giustificare questa divergenza, anche perché le uniche differenze tra le due possono essere i cerchi e la mascherina frontale, a meno che le due auto non abbiano assetti differenti.
Diciamo che comunque sarebbe preferibile testare le auto elettriche a parità di condizioni ambientali, in quanto come ben noto le temperature incidono in maniera anche piuttosto considerevole sulla carica della batteria e quelle invernali non sono certo le condizioni ideali, quindi mi vien da dire che, reputando il test affidabile seppur con dei limiti viste le diverse condizioni climatiche, la skoda a 16° farebbe decisamente meglio della e-up
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Autonomia in città e autostrada nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da Sciamano »

Imperatore1985 ha scritto:Non so se la leggera differenza di Cx sia sufficiente a giustificare questa divergenza, anche perché le uniche differenze tra le due possono essere i cerchi e la mascherina frontale
Cerchi che, tra l'altro, su Citigo sono "normali" cerchi in lega, mentre su e-Up sarebbero pure appositamente studiati per ridurre il consumo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”