Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da roberto72 »

salvag ha scritto: cappotto termico + infissi 60.000 euro
pompa di calore + condizionatori 30.000 euro
fotovoltaico 48.000 euro
Da quello che ho compreso io, per il 110%:
Superfici opache: cappotto / tetto 60mila
Pompa di calore/condizionatori: 30mila

Se con questi due interventi trainanti raggiungi l’aumento di due classi energetiche, quindi entri nel 110%, si aggiungono:
FV + Batterie: 48mila con max 2400 a kWp installato e 1000 per kWh di batteria
Infissi: ——bisogna aspettare i decreti attuativi per capire se entrano nei 60mila oppure se hanno limiti differenti o non definiti e se sono ricompresi o vanno oltre ai 60mila.
Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici: attualmente non sono previsti limiti economici nè numero di Wallbox/Colonnine da installare.

Non credo che bonus 110 e sismabonus si possano sovrapporre


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da marcober »

roberto72 ha scritto:
salvag ha scritto: cappotto termico + infissi 60.000 euro
pompa di calore + condizionatori 30.000 euro
fotovoltaico 48.000 euro
Da quello che ho compreso io, per il 110%:
Superfici opache: cappotto / tetto 60mila
Pompa di calore/condizionatori: 30mila

Se con questi due interventi trainanti raggiungi l’aumento di due classi energetiche, quindi entri nel 110%, si aggiungono:
FV + Batterie: 48mila con max 2400 a kWp installato e 1000 per kWh di batteria
Infissi: ——bisogna aspettare i decreti attuativi per capire se entrano nei 60mila oppure se hanno limiti differenti o non definiti e se sono ricompresi o vanno oltre ai 60mila.
Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici: attualmente non sono previsti limiti economici nè numero di Wallbox/Colonnine da installare.

Non credo che bonus 110 e sismabonus si possano sovrapporre
mettiamo un pò di ordine

- gli interventi coi quali raggiungere le 2 classi sono ANCHE quelli non trainanti..basta che FRA TUTTI (compreso 1 trainante energetico obbligatorio) si prendano le 2 classi
- per gli interventi non trainanti , non serve apsettare decreti attuativi, è gia scritto che varranno "per i limiti di spesa oggi esistenti"..dunque aggiuntivi
- se si usa Sismabonsu NON servono le 2 classi
- se si usa Sismabonus 110 si puo anche abbinare ecobonus 110%, sempre che nel complesso di facciano le 2 classi
- sismabinus da diritto a FV+accumulo ANCHE senza fare le 2 classi
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
salvag
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/06/2020, 18:41
Località: Prato (PO)
Veicolo: Toyota Prius

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da salvag »

Ho un po' approfondito la questione dei plafond di spesa abbonando sismabonus ed ecobonus.
Credo di aver capito che cumulando, per esempio, lavori di consolidamento strutturale (sismabonus) e cappotto termico + infissi (ecobonus) potrei arrivare a un plafond di spesa di 96.000 euro + 60.000 euro, se poi l'anno fiscale successivo sullo stesso edificio unifamiliare installo pompa di calore e impianto fotovoltaico potrei spendere altri 30.000 euro. Il limite in questo caso è che dovrei guadagnare 2 classi con i lavoro del primo anno e due classi con i lavori del secondo anno. E' corretto?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da marcober »

io capisco che il sismabonus avra il suo plafond come sempre...e cui puoi abbinare i 60 mila del cappotto (strutture opache)...a cui abbinare la spesa degli infissi su plafond separato che vale oggi per le strutture "opache+trasparenti
E penso come te che se spezzi intervento in 2 pratiche edilizie..devi fare 2 volte il salto di classe...dunque improponibile penso
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
salvag
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/06/2020, 18:41
Località: Prato (PO)
Veicolo: Toyota Prius

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da salvag »

marcober ha scritto: Mi pare che per tali intrventi le cifre non siano di SPESA ma di DETRAZIONE..dunque la spesa puo essere piu alta (si divide la detrazione per la % di detraibilità)
Scusa Macober avevo capito male quello che dicevi.
Ma allora, se finalmente ho capito bene (ma non ci giurerei!), i limiti di spesa potrebbero essere i seguenti:
cappotto termico + infissi 60.000 euro
pompa di calore + condizionatori 30.000 euro
lavori di consolidamento + fotovoltaico (sismabonus) 136.000 euro.
Anche cumulati (cioè teoricamente 226.000 euro di lavori) e in un solo anno?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali limiti di spesa con Ecobonus e Sismabonus 110%?

Messaggio da marcober »

cosi ho capito

e rpeto...mi pare non siano limiti di spesa ma plafond di detrazione...ben altra cosa
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”