Cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici

Forum per discutere degli skateboard elettrici, mezzi pensati per andare al lavoro o per muoversi agevolmente in città
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MrYo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2019, 11:07

Cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici

Messaggio da MrYo »

Buongiorno,
cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici?
Posso usarli nel traffico? Nel marciapiede? Cosa rischio? Come posso difendermi da una possibile multa o decurtazione di punti dalla patente?
Perfavore non date risposte a caso, vorrei saperne da qualcuno che ne sà.
Grazie!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici

Messaggio da marco »

Qualcuno che ne sa... e chi lo sa chi è? :-)
Cosa sono gli skateboard elettrici, personal Transporter? Dai una letta qui e vedi se ti è utile per trarre qualche spunto > i-monoruota-elettrici-sono-personal-tra ... t3847.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
belli99
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/06/2020, 14:48
Località: verona

Re: Cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici

Messaggio da belli99 »

Ad oggi qualcuno sa se anche gli skateboard elettrici sono considerati dispositivi di mobilità personale?
Tra l'altro vedo che sul mercato ci sono diverse tipologie di skateboard elettrico e ancora non ho capito quale effettivamente sia la versione riconosciuta come tale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa dice la legge italiana riguardo gli skateboard elettrici

Messaggio da marco »

Secondo me no: oltre le bici mi pare che abbiano regolarizzato monopattini e "forse" Segway. Tutto il resto al momento mi sa che sta fuori, ovvero da usare in luoghi privati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Skateboard Elettrici”