Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3627
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da ginorosi »

Anche se vado OT .. Si Firenze è stata "elettrificata" penso almeno 10 anni fà ..... però è rimasta poi indietro, a parte qlc Fast in quà e là , non c'è stato nessun rinnovamento, per la cronaca non esistono neanche nell'Hinterland Super che abbiano una colonnina gratuita, a parte Scandicci e Bagno a ripoli come comuni , ma o stai vicino o è inutile, il resto dei centro commerciali una ai gigli con 7kw credo e nessuna Lidl con colonnine.....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20666
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:Anche se vado OT .. Si Firenze è stata "elettrificata" penso almeno 10 anni fà .....
Ecco, appunto, ma non si trova traccia di quel progetto super-pioneristico.
OT: tu non hai nessun sito che ne parla?
Al limite è già qualcosa scorrere streetview 10 anni fa, nei posti dove ricordavi ci fossero le prime installazioni (magari si trova qualcuna col logo ENELSOLE...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3627
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da ginorosi »

Marco ci sposterà discussione ho trovato questo del 2015 https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 157729426/ quindi i pionieri dell'EV non pagavano ricarica a firenze , ma c'era anche poco forse diversi motorini :D , installazione colonnine iniziata con Primicerio sindaco che lo è stato dal 95 al '99 , allora 20 anni :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da claudio.amadori »

La tipo 3A nasce più di 20 anni fa ed allora era l'unica presa EV almeno in Italia. Poi, arrivate tipo 2 e tipo 3C attorno al 2011, resa la tipo 2 obbligatoria per le colonnime per automobili dalla direttiva AFID, la 3A non poteva che essere indicata per i veicoli leggeri (v es Pnire). Tuttavia dovrebbero essere i gestori a metterle dove veramente servono ai veicoli leggeri. Da parte mia constato che dal rapporto 1 a 1 di qualche anno fa, oggi in Italia si installano sempre più tipo 2 e sempre meno tipo 3A. Diversi operatori non ne hanno mai messe.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 608
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da Gieffe »

Uhm uhm uhm, mi avete fatto venire il dubbio etico...quando arriverà la plug in ho "puntato" la coppia di colonnine vicino casa, sempre deserte, dotate di entrambi i connettori, ma io sempre a 3,7kw caricherò. Quindi qual è l'orientamento prevalente? L'assemblea cosa ha deciso? :D

Voi che alternate entrambe le prese, come vi siete organizzati con cavi e adattatori?

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da marco »

Gieffe ha scritto:Quindi qual è l'orientamento prevalente? L'assemblea cosa ha deciso
C'è solo una riposta chiara finora: dipende! :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
vedere le nuove JuicePole con la 3A in giro per l'italia, no dai.. ci deve essere un obbligo di qualche tipo, sotto.
non che io sappia
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Comunque a me sembra tanto che siano a zone. .
puo essere ma a vedere la mappa sembrano abbastanza ben distribuite sul territorio nazionale.
Nella mia Provincia di PV..in generale dove ne istallano 1 isolata..anche nuovo tipo..la ha..dove ce ne sono 2 nel raggio di centinaia di metri fra loro..solo una la ha.
3A.jpg
3A.jpg (211.13 KiB) Visto 943 volte
Se renault le ha pagate, probabilmente per un certo uso, a maggior ragione andrebbero lasciate all'uso che chi le ha pagate ha previsto...perche in mancanza forse non ci sarebbe manco la tipo2 dall'altro lato :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da claudio.amadori »

Non so quale interesse avrebbe avuto Renault a un presa diversa per l'Italia. In Europa il twizy si trova con spina schuko o tipo 2. Probabilmente Renault si è adeguata agli usi locali.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto è corretto utilizzare cavo 3A se si ha anche tipo 2?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:Non so quale interesse avrebbe avuto Renault a un presa diversa per l'Italia. In Europa il twizy si trova con spina schuko o tipo 2. Probabilmente Renault si è adeguata agli usi locali.
penso anche io che sia stato piu un "impegno" Renault ad usare la 3A che non viceversa.
Comunque qui una foto dell'epoca che guarda caso mette insieme i marchi..Twizy -Renault e Enel
D'altra parte i Conce Renault hanno dentro le Enel....per cui un accordo di base c'era...che prevedesse di pagare le 3A in giro, pare strano anche a me..al limite avrebbero pagato per avere le 3C :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”