Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aceale
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/11/2019, 17:51
Veicolo: eGolf

Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da aceale »

Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda un po’ tecnica: come funziona la rigenerazione? Si basa sui freni e recupera energia partendo dalla frenata, oppure interviene il motore “opponendo resistenza”?
Se usassi solo rigenerazione senza frenare, non so consumerebbero mai i freni?

Grazie, buona giornata!



marcok625
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/12/2019, 17:55
Località: Brescia
Veicolo: E-golf

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da marcok625 »

Ciao, ti posto quiesto link dove è spiegato per bene https://www.sicurauto.it/news/recupero- ... resh_ce-cp
comunque i freno non vengono azionati, quindi non si consumano.

Saluti
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da gargol »

La seconda che hai detto: detta in modo semplice é "la resistenza" generata dagli elettromagneti presenti nel rotore del motore che, unitamente al generatore di tensione presente, veicola l'energia alle batteria.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
aceale
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/11/2019, 17:51
Veicolo: eGolf

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da aceale »

Grazie!!!
stileo84
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/03/2020, 0:59
Località: torino
Veicolo: E-Golf

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da stileo84 »

Siete sicuri al 100% che il pedale non tocca i freni quando si frena normalmente? Io noto tanta differenza tra la rigenerazione quando si rilascia l'acceleratore e quando è impostata su D/B.
Nel senso che noto un freno motore e invece premendo il pedale anche solo per rallentare sento un altro tipo di frenata

byographic
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/11/2019, 11:05

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da byographic »

io ho notato che se fai una frenata molto brusca, quasi di emergenza o se mentre freni passi su un tombino/buca etc entra il sistema ABS che istantaneamente azzera la frenata rigenerativa ed usa le pinze, si sente anche dal rumore diverso in certe situazioni.

se quando freni vedi la lancetta indicatore è sul verde, anche se a fondo scala, significa che stai usando la frenata rigenerativa (anche qui ho notato che i cerchioni posteriori si sporcano di ferodo mentre gli anteriori quasi per nulla, da questo deduco che durante le frenate normali utilizza 100% frenata rigenerativa sull'asse anteriore e si aiuta con le pinze posteriori per mantenere la frenata bilanciata)

se mente freni senza diminuire la pressione sul pedale vedi diminuire l'indicatore di frenata rigenerativa (verde) significa che sta usando anche le pinze, anche qui si nota quando fai una frenata normale a ti fermi completamente l'ultima parte per arrestare completamente l'auto utilizza per qualche fazione di secondo le pinze
stileo84
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/03/2020, 0:59
Località: torino
Veicolo: E-Golf

Re: Frenata rigenerativa e-Golf non consuma mai i freni?

Messaggio da stileo84 »

Io noto una frenata totalmente diversa.
Fai una prova, rettilineo circa 70/80 km/h modalità D senza recupero frena col pedale e sentirai la macchina che rallenta e il recupero si inserisce.
Allo stesso modo prova ad inserire la B e si sentirà una frenata totalmente diversa.
Secondo me utilizzando il pedale si lavora anche se minimamente con le pinze, o come hai detto prima si innescano le posteriori per bilanciare la frenata. Ci vorrebbe una conferma tecnica ufficiale

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”