Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
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- selidori
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Giustamente neppure io mi fiderei della casa madre, ma secondo me possiamo anche dubitare dei kWh dichiarati, qualsiasi essi siano.
Insomma potrebbero fare il trucchetto di dichiarare apposta un valore di kWh basso per far vedere che sono bravi a gestirli ma in realtà hanno un sacco di cuscinetto.
In fin dei conti è puro marketing il numero di kWh ed infatti alcuni non hanno mai avuto piacere a dichiararlo (come BMW) o non vogliono più farlo (come Tesla per model3) perchè si sono accorti è un'arma a doppio taglio e sarebbe meglio gli utenti non sapessero niente (sia dei segreti industriali, sia del fatto che sono mezzi energivori, sia del fatto che non sono ecologici (ovvero ottengono i km o la velocità di ricarica non con il virtuosismo ma con la forza bruta... sarebbe come dire che per avere più acqua in casa, invece di riparare le tubature perdenti aumento la portata e così lo spreco d'acqua rimane percentualmente uguale ma arriva più liquido a destinazione)).
Insomma potrebbero fare il trucchetto di dichiarare apposta un valore di kWh basso per far vedere che sono bravi a gestirli ma in realtà hanno un sacco di cuscinetto.
In fin dei conti è puro marketing il numero di kWh ed infatti alcuni non hanno mai avuto piacere a dichiararlo (come BMW) o non vogliono più farlo (come Tesla per model3) perchè si sono accorti è un'arma a doppio taglio e sarebbe meglio gli utenti non sapessero niente (sia dei segreti industriali, sia del fatto che sono mezzi energivori, sia del fatto che non sono ecologici (ovvero ottengono i km o la velocità di ricarica non con il virtuosismo ma con la forza bruta... sarebbe come dire che per avere più acqua in casa, invece di riparare le tubature perdenti aumento la portata e così lo spreco d'acqua rimane percentualmente uguale ma arriva più liquido a destinazione)).
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Da ignorante della chimica delle batterie mi lascia un po' perplesso la scelta di avere un buffer in basso che è il doppio di quello in alto. A che dovrebbe servire ? L'importante è non superare il livelo minimo di scarica della singola cella ma se controlli il Delta mV delle celle sai sempre quello che succede. Mettere un 8% in basso mi sembra una enormità a meno che non lo abbiano fatto (ammesso che sia vero) per proteggersi in futuro se e quando ci sarà la moria delle celle per via della velocità a cui caricano.
Nella carica fast (a 50 kw) ho visto con PCC che appena la batteria della I-Pace tocca i 37C parte il compressore per il raffreddamento che stacca poi a 35C. E parliamo di giornate sotto il sole a 37 gradi. Quindi anche Jaguar a vedere così (anche se a velocità di carica fast ma non paragonabile a una Ionity) la temepratura della batteria la controlla e neanche poco. Sarebbe interessante se si trovassero in giro dei dati di temepratura della batteria e-tron mentre carica. Forse Bjorn aveva pubblicato qualcosa ...
Nella carica fast (a 50 kw) ho visto con PCC che appena la batteria della I-Pace tocca i 37C parte il compressore per il raffreddamento che stacca poi a 35C. E parliamo di giornate sotto il sole a 37 gradi. Quindi anche Jaguar a vedere così (anche se a velocità di carica fast ma non paragonabile a una Ionity) la temepratura della batteria la controlla e neanche poco. Sarebbe interessante se si trovassero in giro dei dati di temepratura della batteria e-tron mentre carica. Forse Bjorn aveva pubblicato qualcosa ...
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Questioni di prestazioni
Da un accumulo molto scarico non puoi drenare energia allo stesso ritmo con cui dreni se è carica..dunque se vuoi assicurare una certa performance "minima" all'auto, devi vere un "minimo alto"
Su auto pesante..e prestazionale..serve che anche quando leggi 5%..se premi, lei vola.
poi..non ho ma visto dati analoghi delle altre..ma differiscono molto?
Sulla prestazione Etron..secondo me la differenza la fa la capillarità del raffreddamento (40 metri di tubo)...litri di refrigerante (25)..potenza pdc (vedo un grosso radiatore)...ma soprattutto Gel scambio termico dentro la batteria.
Da un accumulo molto scarico non puoi drenare energia allo stesso ritmo con cui dreni se è carica..dunque se vuoi assicurare una certa performance "minima" all'auto, devi vere un "minimo alto"
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poi..non ho ma visto dati analoghi delle altre..ma differiscono molto?
Sulla prestazione Etron..secondo me la differenza la fa la capillarità del raffreddamento (40 metri di tubo)...litri di refrigerante (25)..potenza pdc (vedo un grosso radiatore)...ma soprattutto Gel scambio termico dentro la batteria.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Vabbè certo, non è da prendere tutto per oro colatorobertocr ha scritto:ma ti fidi di quello che pubblica la casa madre?
Ma per avere un'idea della capacità netta della batteria, basta viaggiare fino a scaricare la batteria arrivando ad un 10% circa per poi leggere quanti km sei riuscito a percorrere partendo con il 100% di carica e che consumi ha rilevato.
Da questi due dati potresti tranquillamente avere un'idea abbastanza precisa per calcolarti la capacità netta della batteria.
Ovvio, anche questi dati potrebbero essere falsati ma a questo punto sarebbe un casino per qualsiasi vettura...
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Scherzi?Kermit ha scritto:mi lascia un po' perplesso la scelta di avere un buffer in basso che è il doppio di quello in alto.
Mettere un 8% in basso mi sembra una enormità
Le batterie al litio non dovrebbero essere scaricate mai al di sotto del 10%, meglio se tenute nel range 15-80% per un buon rapporto utilizzo/longevità quindi, 8% in basso mi sembra fin troppo "stressante" per la batteria di trazione.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Qual'è' la fonte di questa slide (cioe' dove l'hai trovata)? Perché e' intitolata di "theoretical model"?Kimera ha scritto:Ho trovato l'immagine del buffer utilizzato dalla batteria dell'e-Tron e non è affatto spostato verso la parte alta, anzi, ha solo il 4% nella parte alta: niente!
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Bella domandapIONiere ha scritto:Qual'è' la fonte di questa slide (cioe' dove l'hai trovata)?
L'ho vista in giro oggi per il web ma, cerco di ritrovarla per capire anche da voi del forum se effettivamente l'immagine può essere affidabile o meno
Ultima modifica di Kimera il 10/07/2020, 14:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Secondo me ti stai confondendo. Dire che che prolunghi (o non stressi eccessivamente) la vita del tuo pacco batterie se lo tieni tra 15% e l'80% di SoC che l'auto ti fa vedere può anche essere vero, ma non c'è relazione con il concetto di avere l'8% di SoC residuo ma non visibile all'utilizzatore. Questo semplicmentente perchè il "tuo" range 15-80 non è assoluto rispetto ai livelli di tensione della batteria, ma è realtivo all'intervallo di carica della batteria che il costruttore dell'auto in maniera più o meno arbitraria ha deciso di farti utilizzare.Kimera ha scritto: Le batterie al litio non dovrebbero essere scaricate mai al di sotto del 10%, meglio se tenute nel range 15-80% per un buon rapporto utilizzo/longevità quindi, 8% in basso mi sembra fin troppo "stressante" per la batteria di trazione.
Bisgnerebbe vedere quel 8% indicato a che livello di tensione corrisponde ovvero qual'è il cutoff di quella batteria. Lo scopo di bloccare la scarica è impedire che il valore di carica residuo sia troppo basso e inneschi meccanismi di deteriramento della batteria. Continua a sembrarmi strano che sia asimmetrico e sicuramente ci deve essere una ragione tecnica, ma non è quella che hai dato tu. Altrimenti il buffer in alto dovrebbe essere ancora più grande di quello in basso, non più piccolo ...
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
L'intitolazione "theoretical model" mi fa pensare che sia semplicemente una slide educativa, non una slide che mostra la distribuzione effettiva dell' etron. Considera che 8% sotto e 4% sopra e' la distribuzione del margine di sicurezza della eGolf e e-up.Kimera ha scritto:Bella domandapIONiere ha scritto:Qual'è' la fonte di questa slide (cioe' dove l'hai trovata)?
L'ho cecata in giro ma, cerco di ritrovarla per capire anche da voi del forum se effettivamente l'immagine può essere affidabile o meno
Il 10% sopra riguardo all'etron l'avevo letto piu' di un'anno fa sul forum tedesco.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron
Il cutoff dipende esclusivamente dalla chimica della cella in uso.Kermit ha scritto:Bisgnerebbe vedere quel 8% indicato a che livello di tensione corrisponde ovvero qual'è il cutoff di quella batteria.
Alcune ce l'hanno a 3V, altre a 3.10V, dipende.
Le celle utilizzare dall'e-Tron non ne ho la minima idea. Si dvorebbe fare una ricerca.
Esattamente!Kermit ha scritto:Lo scopo di bloccare la scarica è impedire che il valore di carica residuo sia troppo basso e inneschi meccanismi di deteriramento della batteria. Continua a sembrarmi strano che sia asimmetrico e sicuramente ci deve essere una ragione tecnica
Il buffer che non faranno utilizzare mai all'utente finale, serve proprio per preservare la salute della batteria, sopratutto quello in basso ed ecco perché generalmente è più ampio di quello in alto, molto più ampio
Il motivo del buffer in alto invece secondo me ha vari scopi:
1°) Migliorare ulteriormente la longevità del pacco batterie
2°) Ristabilire il Soh una volta che scende sotto i limiti garantiti
3°) Migliorare i tempi di ricarica fermando al 90-94% la percentuale di carica reale prima che la potenza scenda a livelli davvero troppo bassi
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