Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto:Vuol dire avere una media annuale di consumo di circa 12kWh/100km, mi sembra troppo bassa
A me pare d'aver letto 13 kWh/100 km sul cruscotto della Leaf, che non azzero da secoli: questo vorrebbe dire 7,69 km con 1 kWh... che ho arrotondato a 7 (ovvero tirato via un 10% per le inefficienze di ricarica)
Poi in effetti non ho considerato i preriscaldamenti, e come dice gianni neanche il riscaldamento batteria visto che non c'è :lol:

Al di la comunque dei numeri, diciamo che mi viene comodo ricordare quelle cifre così da fare velocemente calcoli: e poi un po' di ottimismo non guasta, considerato anche quanto poco ci costa la ricarica domestica con fotovoltaico.

A rinforzo comunque della mia teoria, in autostrada faccio circa 80 km con poco più di 11 kWh, e siamo sempre sul 7: ma l'uso che ne facciamo noi è soprattutto cittadino per cui il consumo è minore.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Med Ellis »

marco ha scritto: Poi in effetti non ho considerato i preriscaldamenti, e come dice gianni neanche il riscaldamento batteria visto che non c'è :lol:
Attenzione però, non parlo del preriscaldamento attivo della batteria per ragioni di velocità di ricarica (che nella Tesla è considerato nel consumo dell'auto), ma dell'auto riscaldamento dovuto alle resistenze interne della batteria stessa (parto con la batteria a 15°C, arrivo con la batteria a 25°C).
Tutta questa energia, almeno nella mia auto, non è contata nei consumi che leggo sul display dell'auto (e credo che nessuna auto la includa).
marco ha scritto: A rinforzo comunque della mia teoria, in autostrada faccio circa 80 km con poco più di 11 kWh, e siamo sempre sul 7: ma l'uso che ne facciamo noi è soprattutto cittadino per cui il consumo è minore.
In autostrada sono tra i 18 e i 23 kWh/100km in base alla stagione, ma direi che in questo caso stiamo comparando velocità di percorrenza differenti ;)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto:ma direi che in questo caso stiamo comparando velocità di percorrenza differenti
Eh si, se viaggiassi alla tua velocità farei "forse" 50 km :lol: > consumo-massimo-nissan-leaf-in-autostra ... t3231.html
Med Ellis ha scritto:(parto con la batteria a 15°C, arrivo con la batteria a 25°C).
Tutta questa energia, almeno nella mia auto, non è contata nei consumi che leggo sul display dell'auto (e credo che nessuna auto la includa)


Secondo me invece si, altrimenti da dove la prende? Conteggerà l'energia che hai consumato in tot km, in un modo o nell'altro, e poi fa la frazione. La batteria comunque si riscalda anche a me nonostante non abbia il riscaldamento attivo, si scalda semplicemente usando l'auto (sia in carica che in scarica)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Reset1
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/07/2020, 20:21

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Reset1 »

Ok

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”