Freno motore Leaf in discesa nelle varie modalità

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Freno motore Leaf in discesa nelle varie modalità

Messaggio da marco »

Oggi ho fatto una prova con la mia Leaf prima serie (per cui non dotata di B mode) percorrendo la stessa discesa con diverse modalità, partendo da fermo e verificando la velocità massima ottenuta prima del naturale rallentamento: la discesa in questione consiste in una pendenza di circa il -15% e termina in pianura.

Provando in D l'auto ha raggiunto la velocità massima di circa 60km/h: sempre in D ho provato ad inserire il limitatore di velocità impostato al minimo, 30km/h e la velocità massima raggiunta si è ridotta di 5km/h, attestandosi quindi sui 55km/h.

Provando invece in modalità ECO, la velocità massima raggiunta è stata di 45km/h, con o senza limitatore di velocità, che in questa modalità è risultato essere ininfluente.

Se ne deduce che per percorrere delle lunghe discese, sia sufficiente lasciare l'auto in modalità ECO per ottenere il massimo freno motore: diverso è per le versioni successive della Nissan Leaf che permettono di aumentare il freno motore grazie alla modalità B.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”