Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
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selidori
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Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da selidori »

L'Ampera, come quasi tutte le auto elettriche, ha la possibilità di preriscaldarsi da remoto (ma anche condizionarsi d'estate). Cosa curiosa, l'auto non deve essere attaccata a fonte energetica elettrica (le altre auto elettriche invece non lo permettono, solita Tesla a parte).
Attivare la funzione non è facile (come tutte le funzioni ampera) e lo si ottiene dopo aver chiuso l'auto (col telecomando, operazione che va forzata anche se l'auto è già chiusa) ed aver premuto per almeno 5 secondi l'apposito tasto. Attenzione che via software la funzione deve essere abilitata via touchscreen.
Il riscaldamento o raffreddamento così avviato dura fino a 10 minuti (rinnovabili), poi si spegne automaticamente.
Da notare che Ampera non ha accesso remoto via internet/gsm, pertanto la possibilità è limitata alla distanza da telecomando.

Ma apro questa discussione perchè ho fatto una prova interessante.
Ho caricato al 100% l'auto, poi l'ho staccata, riattaccata, aspettato che si ricaricasse nuovamente tutta (ovviamente appena riattaccata, anche se non ha fatto un metro, fa ripartire la ricarica per fare i check, prendere il poco consumato anche in pochi secondi ferma, dispersioni, misure, ecc) e poi ho attivato il riscaldamento remoto.
Ho fatto tutto su una colonnina ENEL sia perchè è bello vedere come l'auto esce dallo STANDBY comandando il carico alla colonnina (ovviamente collegata in modo3) che dunque le pole ENEL sanno gestire perfettamente (mentre, ad esempio, le DucatiEnegia e DBT, no):

Ma sopratutto perchè via ENELDRIVE viene realizzato un grafico delle proprie ricariche, quindi si può vedere le richieste alla rete.

Ecco il grafico dell'operazione:
1367206-riscaldamento remoto.JPG
1367206-riscaldamento remoto.JPG (119.29 KiB) Visto 3194 volte
Alle 14.30, dopo 5 minuti esatti, l'auto comincia a diminuire le richieste.
Alle 14.35 si mette in STANDBY e da' il comando alla colonnina.
Appunto, appena lo vedo, avvio il riscaldamento che in 10 minuti arriva a richiedere il massimo che l'auto può richiedere: 3.429kW.
Arrivato al suo top, ridiscende, abbastanza nel tempo: arriva a zero dopo 12 minuti alle 14:52
Senza nome.jpg
Senza nome.jpg (70.45 KiB) Visto 3194 volte
Quindi risale un poco fino a 2.749kW (ore 15:00) e poi scende a 0.192kW (ore 15.04), intervengo io dopo un minuto ed interrompo la ricarica. :)

Per semplificare possiamo dire che l'ampera non usa un'alimentazione esterna lineare che a compensare quanto usato ma ogni 5 minuti ricarica quanto consumato creando quella curva a dente di sega.

Da notare che questo giochino durato 44 minuti ha prelevato dalla rete 2.724kWh che non è assolutamente poco! Ad occhio direi un 16km di percorrenza (conti della serva) o se preferite 68 centesimi! (conti del commercialista!) :D
Tuttavia probabilmente ha fatto bene all'autonomia, visto che prima dell'operazione l'auto carica al 100% dava 51km di autonomia, dopo 54 e nei fatti son riuscito a farne (ma questo ovviamente dipende dalla guida) 61, un record per me e per questo periodo.

Lo so, manca la cosa più importante, la temperatura ambientale, purtroppo non ero organizzato per rileverlo nei vari stadi, l'auto segnalava 4°C.



PS: l'ho scoperto proprio io pochi giorni fa e sembra non lo sapeva nessuno.
Questo grafico è disponibile nel proprio log ricariche sul sito ENELDRIVE cliccando sul numero della ricarica. Il grafico è interattivo, può essere zoomato e spostato, purtroppo non estratto. Dopo oltre 3 anni che ho l'abbonamento lo scopro solo ora.... (ma magari non c'era da sempre...)


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valca
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Re: Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da valca »

interessante questa prova , ho sempre attivato la funzione da remoto con la macchina non collegata a ricarica , provero' come sopra
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marco
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Re: Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:l'auto non deve essere attaccata a fonte energetica elettrica (le altre auto elettriche invece non lo permettono, solita Tesla a parte).
Ciao Stefano, avevo letto in effetti il tuo intervento inerente alla scoperta di quel grafico: molto interessante, ma per quanto mi riguarda non ho ancora cominciato a farci esperimenti (spero di cominciare a breve :-) )

Riguardo questa tua frase che ti ho citato, cosa intendi di preciso? La mia Leaf per esempio la posso riscaldare e rinfrescare, sia che sia attaccata alla colonnina sia che non lo sia.
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Re: Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Riguardo questa tua frase che ti ho citato, cosa intendi di preciso? La mia Leaf per esempio la posso riscaldare e rinfrescare, sia che sia attaccata alla colonnina sia che non lo sia.
A si? Avevo capito di no e pensavo che avesse anche senso per non ridurre l'autonomia e rischiare di rimanere a piedi (ieri ad esempio ho fatto la prova anche NON collegato alla colonnina e mi sono bruciato quel qualche km che poi non mi ha permesso di fare tutto il tragitto in EV, dunque non avessi avuto un EREX sarei rimasto fermo, per quello pensavo con le EV non lo facessero fare).
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Re: Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da marco »

No, invece lo fanno fare, almeno la mia Leaf Tekna prima serie: se non sbaglio cambiano le tempistiche per la disattivazione automatica, se non sei attaccato alla rete si disattiva dopo un lasso di tempo più breve (poi suppongo che cambi anche a seconda se sei pieno o in riserva, ma non ho mai provato)
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Re: Curva di utilizzo ricarica con riscaldamento remoto

Messaggio da marco »

Già che ci siamo, questo è un rabbocco che ho fatto ieri: gli ultimi minuti c'era anche il preriscaldamento, ma mi pare non cambi nulla rispetto a quando non c'è.
Senza titolo 4.jpg
Senza titolo 4.jpg (60.54 KiB) Visto 3167 volte
Ah, ho fatto anche una guida per scaricare questi grafici, così chi non è pratico troverà forse un aiuto: http://www.forumelettrico.it/forum/cons ... -t675.html
Si potrebbero fare degli interessanti confronti (c'è da capire un attimo in quale sezione inserirli però per mantenere il forum ordinato)
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