Ecco perchè ho scelto "lo scarabocchio" Lifan E3

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sererric
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2019, 15:01
Località: Arezzo
Veicolo: Lifan E3

Ecco perchè ho scelto "lo scarabocchio" Lifan E3

Messaggio da sererric »

Provo a scrivere questo mio primo post per spiegare quali sono stati i parametri di confronto che ho utilizzato per scegliere il Lifan E3 piuttosto che i suoi competitors.
Iniziamo dal primo fattore, l'esigenza :

- Mio figlio compirà 14 anni a Febbraio 2020 ... quindi dovevo scegliere un 50cc o 4kW
- Spesso devo accompagnare i figli (non entrambi insieme) a fare sport.... quindi omologato per 2 persone
- Avevo la curiosità di avere un mezzo full electric avendo già in famiglia una auto full hybrid
- Che avesse una autonomia sufficiente a coprire i percorsi giornalieri (max 50km)
- Volevo indirizzare una nuova generazione già verso una consapevolezza sui consumi e sui risparmi soprattutto per l'impatto ambientale
- Un punto vendita e/o assistenza nella mia città (Arezzo)
- Che non costasse come una utilitaria

Non male come presupposti anche se credo che la maggior parte accomuni molte persone, iniziamo dai concorrenti :
- Niu N-series : costo 2990€
- Askoll Es2 : costo 2990€
- Piaggio Vespa : costo 6400€ ( :shock: )
- Lifan E3 : costo 1990€

Partiamo quindi in ordine anzi no, escludiamo subito la vespa che costa quasi quanto un auto (da pazzi), già ne rimangono 3...,
non vado a specificare nulla sulle caratteristiche in quanto molto simili tra loro, velocità max come da codice 45 km/h (tipicamente motore bosch) e autonomia teorica a 20km/h ( :lol: ) di circa 80km (tipicamente batterie panasonic o samsung).

Parto dal NIU, non mi fa impazzire per l'estetica (diciamo guardabile) ma è fantastico dal punto di vista tecnologico con la sua capacità di rimanere sempre connesso all'app, manca di un bauletto e quindi altra spesa da aggiungere, purtroppo rivenditori ufficiali ad Arezzo non ne esistono ma soprattutto non ci sono punti di assistenza in caso di necessità.

Askoll, per me semplicemente inguardabile, sembra un vecchio ciao imbruttito, e questo è soggettivo ovviamente ... qui come sopra nessun punto vendita e/o assistenza e assenza del bauletto, cruscotto in parte analogico ( :o ), freno posteriore a tamburo (nel 2020!!!), fari alogeni ( :shock: ), a suo vantaggio le ruote alte anche se qui da me non ho pavè o strade molto dissestate.

Lifan E3,estetica carina che si avvicina allo scooter 50 classico gradito anche al figlio, fari full led, cruscotto digitale multi color (non serve a nulla ma fa figo da morire), bauletto di serie, vendita ed assistenza in Italia fatta da Kymco, manca di connettività tipo niu, manca il keyless e manca di ruote alte tipo Askoll ma costa 1000€ meno degli altri 2.

La mia scelta quindi è andata sul Lifan E3 principalmente per assistenza e per il prezzo ovviamente, molto probabilmente è una scommessa .... vediamo se la vinco o la perdo!!!

PS
Solo dopo l'acquisto ho scoperto l'esistenza di super soco che se la sarebbe giocata col Lifan quasi alla pari



MarcoPaoloScuderi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2020, 23:24

Re: Ecco perchè ho scelto "lo scarabocchio" Lifan E3

Messaggio da MarcoPaoloScuderi »

A distanza di mesi come ti trovi con questo scooter?
Si è rivelato affidabile? Come si comporta con il freddo e la pioggia? Riesce ad affrontare salite impegnative anche sotto carico (tipo sui 150kg)? Sai se è possibile ricaricarlo dalle colonnine?
Grazie.
granmarcello

Re: Ecco perchè ho scelto "lo scarabocchio" Lifan E3

Messaggio da granmarcello »

da poco possessore del Lifan e3 Plus ti rispondo per quanto riguarda la mia poca esperienza: la ricarica si fa solo col suo caricabatteria da 220V spina shuko (oltretutto i cavi sono abbastanza corti..). Sul mdello 2020 (E3 Plus) hanno sostituito il costruttore della batteria perchè hanno avuto qualche problema di affidabilità.

Rispondi

Torna a “Lifan E3”