Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da Deen »

È uscito un nuovo aggiornamento con compatibilità CarPlay, purtroppo la trovo abbastanza scarna, del tutto simile a quella di PlugSurfing ora-con-plugsurfing-si-puo-avviare-rica ... 13185.html tant’è che ho paura che le API che la Apple ha reso disponibili per sviluppatori terzi siano abbastanza limitate

È possibile filtrare le colonnine solo per vicinanza, circuito nextcharge o preferite, niente filtri per ricarica veloce, gestore ecc... Niente opzione per navigazione verso la colonnina, inoltre la mappa è difficilmente gestibile in modo touch e le colonnine visualizzate nella zona desiderata sono in minima parte, e sono limitate come numero anche quelle visualizzate nell’elenco. L’app da quel che ho capito serve più che altro per far partire la ricarica, si sceglie la colonnina, il connettore, e si può far sbloccare la presa. Non ho ancora provato perché non ho credito su NextCharge e comunque ho fatto l’aggiornamento solo poco fa, ma sono sicuro che qualcuno di voi una prova la farà a breve :)
Ultima modifica di Deen il 16/10/2020, 0:08, modificato 1 volta in totale.



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da ChrisBS »

Deen ha scritto:L’app da quel che ho capito serve più che altro per far partire la ricarica, si sceglie la colonnina, il connettore, e si può far sbloccare la presa.
Certo, bisognerà vedere nei fatti se sarà meglio sbloccare la presa in piedi con l’app oppure se sarà più comodo sbloccare dall’auto, scendere e attaccare.

Beh un passo alla volta.. :lol:

OT: Con IOS14 pensavo di trovare qualcosa di simile nelle mappe di Apple dopo tutta la pubblicità che si sono fatti dicendo che sarebbe stata introdotta la possibilità di impostare i viaggi in EV le soste invece niente :cry:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da porf »

Alla fine sbloccare la presa neanche serve, basta sbloccarla lato auto e si disconnette in automatico anche la colonnina.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da porf »

ChrisBS ha scritto: OT: Con IOS14 pensavo di trovare qualcosa di simile nelle mappe di Apple dopo tutta la pubblicità che si sono fatti dicendo che sarebbe stata introdotta la possibilità di impostare i viaggi in EV le soste invece niente :cry:
Spero che presto implementino questa funzione su google maps che con car play è eccellente.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da ChrisBS »

porf ha scritto:Alla fine sbloccare la presa neanche serve, basta sbloccarla lato auto e si disconnette in automatico anche la colonnina.
Sbloccare nel senso di far partire l’autorizzazione per la ricarica.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da ChrisBS »

Non vedo l’app su Carplay con VW.

Nelle impostazioni dell’iPhone / Generali / Carplay / VOLKSWAGEN non mi appare l’icona mentre, avendo ancora memorizzato NissanConnect da un’auto a noleggio, lo vedo nella schermata Nissan..
Proprio VW non mi va.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da ChrisBS »

ChrisBS ha scritto:Non vedo l’app su Carplay con VW.

Nelle impostazioni dell’iPhone / Generali / Carplay / VOLKSWAGEN non mi appare l’icona mentre, avendo ancora memorizzato NissanConnect da un’auto a noleggio, lo vedo nella schermata Nissan..
Proprio VW non mi va.
Autorisolto.
Non so perché ma collegando il cavetto non vedeva iPhone quindi dopo alcuni tentativi ho riavviato iPhone e ha funzionato.
Misteri :roll:

Comunque sì app molto scarna, non molto utile
VW e-Golf my2020 (36KWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da ChrisBS »

Oggi ho voluto provare ad attivare la colonnina da remoto: WOW!

Prima prova ad una colonnina EvWay ma nulla.. ho azionato da Carplay, sono sceso e ho connesso il cavo alla presa che mi avevo selezionato ma già vedevo il verde fisso sopra e l’app Carplay bloccata sulla schermata di avvio..
Ho riprovato ma non è andata neppure la seconda volta.
Fatta partire con keyfoob EvWay è andata subito.

Seconda prova colonnina Enel X.
Qui l’app per Carplay mostra solamente la presa CCS e non la AC.
Ok, faccio manovra, seleziono CCS da Carplay, confermo lo start e il messaggio di preautorizzazione dopodiché sento subito il rumore della presa che si sblocca WOW!
Scendo, mi attacco e dopo qualche minuto la stoppo sempre tramite Carplay e sento il rumore dalla colonnina quasi immediato.. Spettacolo!

Morale: se l’interoperabilità funziona è uno spasso, non serve più neanche preparare la card o utilizzare il telefono per poi appoggiarlo o rimetterlo in tasca..
è una cosa da poco ma, al netto delle tariffe, una bella comodità.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Uscito aggiornamento NextCharge compatibile CarPlay

Messaggio da Deen »

Ottimo! ;)

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”