Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mcnino
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Mirandola
Veicolo: e up

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da mcnino »

Possessore di E-Up da poco meno di due mesi. Confrontando i tuoi consumi secondari con quelli che leggo io (da 1 a max 7 kWh/100km) con riscaldamento acceso, deduco che non sia la batteria difettosa ma qualche dispersione o funzionamento anomalo di un accessorio. Strano però che non salti qualche fusibile, probabilmente la dispersione è leggermente più bassa dell'amperaggio del fusibile. Consiglio vivamente di verificare presso concessionario la situazione. Hai verificato se l'autonomia cala con la macchina a riposo?



mcnino
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Mirandola
Veicolo: e up

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da mcnino »

P.S. un consumo secondario così elevato lo si potrebbe avere con riscaldamento acceso a temperatura elevata e auto con percorrenza di poche centinaia di metri e nel frattempo lunghi periodi di sosta.
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Imperatore1985 »

Cuoio ha scritto:In realtà notando che ho il consumo secondario che per quanto ne capisco è parecchio alto quindi non potendo controllare il consumo da casa sto usando l'auto per arrivare alla zucca riserva e controllare da colonnina.
Il consumo secondario è spesso dai 14 ai 25 kWh senza usare nessun tipo di riscaldamento quindi chiederò il controlla che non sia qualcosa che rimane '' acceso'' a dire crollare l'autonomia.
Se hai dai 14 ai 25 kWh di solo consumo secondario è evidente che c'è qualche guasto, nemmeno con il riscaldamento al massimo possibile superi i 7 kWh di secondario, è davvero anomalo falla controllare prima possibile, mi raccomando tienici aggiornati
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
tipo75
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 21/01/2020, 9:32
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen e-Up!

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da tipo75 »

mcnino ha scritto:P.S. un consumo secondario così elevato lo si potrebbe avere con riscaldamento acceso a temperatura elevata e auto con percorrenza di poche centinaia di metri e nel frattempo lunghi periodi di sosta.
Quoto in toto
Anche io ho avuto questa impressione.. tra l'altro sei sicuro che il riscaldamento sia spento?
Il fatto che A/C e AUTO siano spenti non significa che il riscaldamento sia spento... se il Climatronic ha una temperatura impostata superiore a quella esterna, userà la resistenza per scaldare l'aria in ingresso... almeno io ho capito che funzioni così
tipo75
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 21/01/2020, 9:32
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen e-Up!

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da tipo75 »

Imperatore1985 ha scritto:
Cuoio ha scritto:In realtà notando che ho il consumo secondario che per quanto ne capisco è parecchio alto quindi non potendo controllare il consumo da casa sto usando l'auto per arrivare alla zucca riserva e controllare da colonnina.
Il consumo secondario è spesso dai 14 ai 25 kWh senza usare nessun tipo di riscaldamento quindi chiederò il controlla che non sia qualcosa che rimane '' acceso'' a dire crollare l'autonomia.
Se hai dai 14 ai 25 kWh di solo consumo secondario è evidente che c'è qualche guasto, nemmeno con il riscaldamento al massimo possibile superi i 7 kWh di secondario, è davvero anomalo falla controllare prima possibile, mi raccomando tienici aggiornati
Invece è possibilissimo.
Immagina che ogni viaggio duri pochi minuti in cui la resistenza è a palla (5 kW), e la velocità media sia 20 km/h.
Questo vorrebbe dire 5 ore per fare 100km, con un consumo di 5kW e dunque una "media" di 25 kWh/100 km

Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Imperatore1985 »

tipo75 ha scritto:Invece è possibilissimo.
Immagina che ogni viaggio duri pochi minuti in cui la resistenza è a palla (5 kW), e la velocità media sia 20 km/h.
Questo vorrebbe dire 5 ore per fare 100km, con un consumo di 5kW e dunque una "media" di 25 kWh/100 km
Non hai capito, mi riferivo al fatto che lui ha scritto "dai 14 ai 25 kWh di solo consumo secondario", che lascia intendere vada aggiunto extra il consumo del motore (altri 10/15 kWh). Per questo dico che se è così non è assolutamente normale.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da foliva63 »

Buongiorno, hai provato a settare l'auto in Eco+ che disabilita molti consumi secondari e verificare i consumi?
Fabio
Fabio - MG4 std - Ioniq5
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da marcober »

Imperatore1985 ha scritto: Non hai capito, mi riferivo al fatto che lui ha scritto "dai 14 ai 25 kWh di solo consumo secondario", che lascia intendere vada aggiunto extra il consumo del motore (altri 10/15 kWh). Per questo dico che se è così non è assolutamente normale.
e lui infatti ha fatto solo i conto col consumo secondario.

Ok..magari è difficile che si verifichi che fai 100km ..a 20 km/h..fatti di piccoli spostamenti e lunghe pause...ma i conti che ha fatto portano a 25 kwh/100 km di solo riscaldamento.
puoi contestare ipotesi..non che "non abbia capito"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Imperatore1985 »

Ok ho capito cosa voleva dire, ma significa tenere il riscaldamento costantemente a palla, e l'utente dice che non lo ha usato... qualcosa non torna! E' comunque un consumo anomalo, io dallo storico dei miei viaggi non ho valori oltre i 3 kWh di secondario usando l'AC a sui 21/22° in AUTO o a velocità 1/2. Tutto mi porta a pensare a qualche guasto, tipo la resistenza che va a palla costantemente. Non è ancora così freddo da poter pensare sia normale un consumo così elevato (anzi mi preoccuperebbe anche in pieno inverno).
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da marcober »

anche io vedo che al semaforo con pdc accesa consumo 1 kw..2 kw se auto è accesa da poco e fredda...la resistenza a 3 kw e oltre la vedo solo se metto 25 gradi e fuori ne ho 2..e lo vedo per pochi minuti.
Dunque per me 7 o 14 kwh/100 km di ausiliari mi pare davvero tantissimo...pure in uso cittadino
Poi..la eUP ha la resistenza..dunque un altro pianeta , specie nei viaggi brevi ma frequenti.
Anche a me pare che lui abbia un consumo anomalo..

non credo che lo abbia anche ad auto spenta se no la troverebbe scarica dopo 1 notte :D
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”