A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
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A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
Buonasera, ho da 2 gg un gts sport con ruote da 14". Appena ritirato dal concessionario ho viaggiato per arrivare a casa per 85 km e ho avuto modo di notare una anomalia:
Premetto che motore, fluidità, accellerazione e decelerazione è tutto perfetto, ma dai 50 km/h circa ai 65/70 km/h avverto un saltellamento dello scooter, noto che il manubrio inizia a oscillare vistosamente (sbacchettamento), sia con le mani ben serrate, maggiormente con una mano e troppo se provo a lasciare.
Ho notato questa anomalia sia in accellerazione che decellerazione sia con cruise control o meno.
Cosa mi consigliate e soprattutto se capita anche a voi.
Preciso che non ho bauletto installato ma solo lo schienalino piccolo niu.
Inoltre a quanto è prevista la pressione delle gomme?
Il concessionario me l'ha messa a 2 avanti e 2.2 dietro, l'ho ridotta a 1.6 davanti e 2 dietro (come indicato da manualetto).
Grazie mille in anticipo
Premetto che motore, fluidità, accellerazione e decelerazione è tutto perfetto, ma dai 50 km/h circa ai 65/70 km/h avverto un saltellamento dello scooter, noto che il manubrio inizia a oscillare vistosamente (sbacchettamento), sia con le mani ben serrate, maggiormente con una mano e troppo se provo a lasciare.
Ho notato questa anomalia sia in accellerazione che decellerazione sia con cruise control o meno.
Cosa mi consigliate e soprattutto se capita anche a voi.
Preciso che non ho bauletto installato ma solo lo schienalino piccolo niu.
Inoltre a quanto è prevista la pressione delle gomme?
Il concessionario me l'ha messa a 2 avanti e 2.2 dietro, l'ho ridotta a 1.6 davanti e 2 dietro (come indicato da manualetto).
Grazie mille in anticipo
Niu Nqi GTS Sport
- marco
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Re: A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
Ti avrei detto appunto il bauletto, ma hai scritto che non ce l'hai. Forse sono le gomme che sono ovalizzate? Mi è sembrato di aver letto in un'altra discussione un utente che aveva problemi di pneumatici, ed altri utenti che li avevano in seguito cambiati perché erano veramente scarsi quelli originali.
Ergo, se è veramente così ci puoi fare poco per il momento: ti consiglio di tenerlo così e verificare se con il primo cambio pneumatici si risolve il problema. Eventualmente prova a fare pressione sul concessionario che non si sa mai che provi a risolvere lui il problema.
Ergo, se è veramente così ci puoi fare poco per il momento: ti consiglio di tenerlo così e verificare se con il primo cambio pneumatici si risolve il problema. Eventualmente prova a fare pressione sul concessionario che non si sa mai che provi a risolvere lui il problema.
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Re: A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
prova semplice: gonfi le gomme più del necessario (prima quella davanti e poi quella dietro)e vedrai che il problema si attenua molto; le gomme originali anche del mio scooter (Lifan) fanno proprio schifo, chiaramente poi le riporti alla pressione consigliata perchè troppo gonfie non va bene...
Ultima modifica di granmarcello il 08/11/2020, 17:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
Ciao, io sono uno di quelli che ha sostituito subito i pneumatici di serie, sul modello M ma ipotizzo che il fornitore NIU sia lo stesso. È un ulteriore investimento ma ne va della tua sicurezza vista la stagione invernale e sopratutto alle velocità che raggiunge il modello N. Concordo con l'ipotesi ovalizzazione che puoi mitigare con aumento pressione ma è rischioso, Quando sono tornato dal concessionario per il cambio mi ha chiesto se mi ero spaventato per la tenuta, (bel fenomeno, poteva avvisarmi prima), quindi penso proprio sia evidente che le ruote di questi mezzi siano vendute un tot al chilo....
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Re: A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
nella mia Vespa il bacchettamento era dovuto al pneumatico anteriore che non era stato sufficientemente gonfiato e quindi la camera d'aria si era "mossa" all'interno.
Cambiato tutti e due ed e' sparito tutto.
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Re: A cosa è dovuto lo sbacchettamento del Niu GTS Sport
forse hai il mio stesso problema fluidita-in-marcia-t12304.html che il flagship store mi Milano ha sempre trovare il modo di "non considerare".
Ho notato che il pneumatico anteriore tende a perdere la pressione un po' velocemente quando viene utilizzato (a riposo sul cavalletto no).
In concessionario mi ha impostato 1.7 bar all'anteriore e 2.0 bar al posteriore.
ho l'impressione che a 1.7 l' "ondeggiamento" si senta meno e che aumenti al diminuire della pressione,
Avverto questo problema dai 40 km/h ai 48km/h, oltre il mio scooter non arriva.
Ho notato che il pneumatico anteriore tende a perdere la pressione un po' velocemente quando viene utilizzato (a riposo sul cavalletto no).
In concessionario mi ha impostato 1.7 bar all'anteriore e 2.0 bar al posteriore.
ho l'impressione che a 1.7 l' "ondeggiamento" si senta meno e che aumenti al diminuire della pressione,
Avverto questo problema dai 40 km/h ai 48km/h, oltre il mio scooter non arriva.
Possessore di Nqui Sport - il "50ino" di casa NIU.