I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4457
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da frank »

Mi sono ricordato di alcuni conoscenti che qualche anno fa si sono trovati l'auto aperta in un centro commerciale o davanti alla palestra e hanno subito il furto del notebook che avevano lasciato nel bagagliaio.
http://motori.corriere.it/motori/attual ... erie.shtml
I carabinieri che hanno raccolto la denuncia di un mio amico, gli dissero che andavano a colpo sicuro. Soprattutto negli orari serali dei giorni lavorativi qualche cosa trovavano sempre.
Mi domandavo se con la EV i rilevatori di batteria litio che possono trovare.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3597
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da sl45h »

..a colpo sicuro vuole dire tenere d'occhio i movimenti delle persone e quello che lasciano o "nascondono" nel bagagliaio... quindi niente di nuovo, ma sicuramente di nuovo sono i metodi di apertura delle auto "sniffando" i codici di chiusura dei telecomandi al momento della chiusura e replicandolo per aprirla con apposita apparecchiatura elettronica

sl45h
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4457
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da frank »

No a colpo sicuro era proprio con uno scanner che rileva le batterie al litio. Senza strane aperture del bagagliaio. Il mio amico aveva messo il computer nel bagagliaio uscendo dal lavoro dall'altra parte della città
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3597
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da sl45h »

quindi dici che esiste uno scanner che riesce a rilevare il segnale di una batteria da un centinaio di wattora (nel PC portatile) nell'immensità dei kWh di una EV? e sapere pure dove si trova (bagagliaio)? Stica**i.... robe da 007...
io proverei a cercare qualche altro segnale (magari in un portatile in stand by)


sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8553
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:No a colpo sicuro era proprio con uno scanner che rileva le batterie al litio. Senza strane aperture del bagagliaio.
Non mi risulta possibile, semmai avevano uno scanner per segnali wifi e il laptop era in standby (invece che completamente spento).
Vedi per esempio: https://dispatcheseurope.com/diy-expat- ... al-laptop/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4457
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da frank »

Mi stavo appunto domandando se con le EV evitiamo anche questo tipo di furto che invece so per per esperienza diretta che mettono a segno con le termiche.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
frank ha scritto:No a colpo sicuro era proprio con uno scanner che rileva le batterie al litio. Senza strane aperture del bagagliaio.
Non mi risulta possibile, semmai avevano uno scanner per segnali wifi e il laptop era in standby (invece che completamente spento).
Vedi per esempio: https://dispatcheseurope.com/diy-expat- ... al-laptop/
Stavo per dire che entrambe mi sembrano leggende metropolitane, quando già hai scrito la prima... io aggiungo anche la seconda.

Anche se teoricamente possibile entrambe le tecniche, più per ragionamento e buon senso che non per dati effettivi ed oggetivi, mi sembra tanto irreale che sia una procedura realmente utilizzata.

Come dice sl45h ed il rasoio di occaim, sinceramente mi sembra sia molto più facile osservare i passeggeri o tentare a caso aperture di auto che statisticamente sono nelle condizioni più probabilmente "dotate".
E per farlo non devi neppure dotarti di chissà quali apparecchiature ultracostose che in caso di controlli son difficilmente giustificabili, il tutto comprato da spie russe ex kgb con rubli fuori corso...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da giabon »

Io adotto questo metodo:
se sono vestito "da lavoro" quindi completo e cravatta porto con me sempre il computer, soprattutto se si tratta di stazioni di servizio e in ogni caso lo porto dietro se uso un'auto a noleggio
se sono "in borghese" lo lascio in bagagliaio a condizione di averlo messo prima di essere arrivato a destinazione, non aver aperto il bagagliaio e a condizione di non essere in un'area di servizio o in un parcheggio grande
questo perchè più che eventuali sniffer penso che chi è in agguato faccia scelte ben ponderate :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: I ladri possono individuare notebook in un'auto elettrica?

Messaggio da Okami »

Telefoni, tablet e computer se non sono completamente spenti emettono segnali radio (Bluetooth e Wi-Fi) che sono tracciabili. Basta fare una scansione con il Bluetooth (o AirDrop se uno preferisce rubare dispositivi Apple) per trovare tutti i dispositivi nel raggio di una decina di metri.

Poi i ladri fanno comunque un po’ di social engineering: é più facile che in una macchina nuova e costosa ci sia qualcosa di interessante rispetto che in un rottame.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”