Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Messaggio da Speck »

alla fine ho scartato le 4 stagioni e sono andato su set di cerchi + invernali.

Gomme ho preso le Nokian SnowProof P 205/45/17 che dovrebbero essere silenziose (69db) non troppo energivore (C) e con buona resa su bagnato (B)

Cerchi ho cercato un compromesso tra prezzo ed estetica, li volevo "simili" agli originali.

Alla fine ho trovato questi, Avus AC-518 (et25 in luogo del 32 originale):
23607.jpg
23607.jpg (77.6 KiB) Visto 635 volte

non ho trovato foto montati su 208 , appena arrivano provvedo a farne io!

speriamo rendano come in foto :D

ah in totale 850€, approfittando di qualche "sconto" o presunto tale :mrgreen: (in fase di ordine dei pneumatici c'è stato un ulteriore sconto!)

se interessa e se si può posso mettere il link degli store.

bye,
Speck



Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Messaggio da Speck »

Ciao,

stavo per montare le gomme sui nuovi cerchi e mi è venuto un "dubbio".

I cerchi originali hanno le "coperture" aero per una migliore resa aerodinamica di 5 razze su 10.

Ora, il "dubbio" è , può aver senso mettere le invernali sui cerchi originali (che sono aiutati dalle coperture aero) e le estive sui nuovi?

le razze sono simili, solo che sui nuovi ovviamente sono tutte aperte.

quanto può influire in autostrada sul consumo? ( a velocità costante di 120 o 130 , in città e statale non credo che si noti differenza viste le velocità ridotte)

oppure la differenza la farà soltanto il freddo/pioggia ed eventualmente maggior "grip" delle gomme per cui non val la pena di fare il cambio?

ipotizzando che influisca l'1% su 200km di autostrada sono 2km....per cui in tal caso non ne vale la pena. ma se influisse maggiormente quasi quasi potrei pensarci.

bye,
Speck
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Messaggio da ChrisBS »

Speck ha scritto:Ora, il "dubbio" è , può aver senso mettere le invernali sui cerchi originali (che sono aiutati dalle coperture aero) e le estive sui nuovi?
Avevo lo stesso dubbio io con eGolf, alla fine ho montato i cerchi normali con le invernali e tengo i lenticolari per l’estate che se servono ad ottimizzare qualcosa sicuramente mi sono più utili nei viaggi estivi.

Tanto piove, nevica, riscaldamento, ecc.. c’è da rassegnarsi perché l’aumento dei consumi è inevitabile in questa stagione.
Io a vedo così.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Messaggio da Speck »

Si, probabilmente hai ragione, penso farò anche io così.

Ero più che altro curioso di sapere se effettivamente cambiasse qualcosa tra avere e non avere alcune razze chiuse a livello di consumi.

bye,
Speck
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali pneumatici invernali consigliati per la Peugeot e-208?

Messaggio da Speck »

Speck ha scritto: non ho trovato foto montati su 208 , appena arrivano provvedo a farne io!
Montati ieri e oggi primi 300km di cui 250 in autostrada.

Le gomme sono silenziose come speravo, la differenza tra le originali se c'è è minima.

Esteticamente mi piacciono, sono molto simili agli originali tranne per il fatto di avere tutte le razze aperte.

Unica cosa strana che ho notato (ma devo indagare) è che a circa 90kmh (prima e dopo non si sente) si crea uno strano "rumore" che sembra provenire dal cerchio anteriore. boh non so se è qualche fruscio areodiamico che si sente a quella velocità perchè l'auto è molto silenziosa o se è altro....

Putroppo non posso fare un raffronta tra i consumi prima e dopo, dato che causa lockdown l'ultima volta che ho fatto questa tratta era fine ottobre e c'erano ancora 22/25 gradi!
Oggi sono partito con 3 gradi e nebbia, arrivato con 5 gradi e sole. 111km di cui 100 in autostrada con cruise a 121kmh. sono arrivato con il 45% di batteria, di solito arrivavo con il 52/53 a pari condizioni.

ah già, ecco le foto! (si la macchina è sporchissima :mrgreen: )
1.png
1.png (1.15 MiB) Visto 530 volte
2.png
2.png (1.45 MiB) Visto 530 volte
3.png
3.png (1.42 MiB) Visto 530 volte
4.png
4.png (2.01 MiB) Visto 530 volte
bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”