Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili. in area gardesana.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Okami »

Cioè non trovi che sono entrambi evoluzioni di tecnologie esistenti, che nonostante le consistenti differenze inizialmente si sia cercato di applicare criteri che andavano bene per i modelli tradizionali, che successivamente i vecchi paradigmi si siano dimostrati inadeguati e che solo dopo parecchio tempo i servizi si sono realmente adeguati alle capacità dei nuovi prodotti?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da selidori »

No.
Sono due mercati troppo diversi.
Si pensi solo alle norme di sicurezza a cui devono sottostare le auto e le certificazioni/omologazioni differenti quasi per ogni paese.
Ed a parte le differenze tecniche, hai degli obblighi penali e legali anche notevoli e devi studiare ogni singolo mercato anche per conformarti a questo. Si pensi solo la gestione dei ricambi o alle norme inquinamento od allo smaltimento (non delle batterie, ma in tutto: ogni componente delle auto deve essere dichiarato come sia smaltito e seguire certe regole).

Per quanto poi in R&S (almeno fino ad oggi) penso che i cellulari battevano i costi delle auto, nella produzione è proprio il contrario: una volta fatto l'esemplare zero del cellulare, la produzione è una "sciocchezza". Quindi tutto il costo è in sviluppo, non in produzione.
Con le auto è proprio diverso: lo sviluppo era minimo (ripeto: fino ad oggi, ma secondo me (tesla a parte), non andranno avanti nello sviluppo una volta che avranno realizzato la loro auto elettrica (i vari costruttori) mentre la produzione costosissima, con fabbriche immense anche fisicamente e dislocate in tutto il mondo (mentre gli smartphone sono tutti in cina...). Già anche perchè il trasporto ha costi differenti.
Se poi vogliamo fissarci nello specifico, ovvero le auto elettriche, l'impegno delle batterie richieste da un cellulare è ovviamente una fesseria (anche in proporzione) rispetto a quello richiesto dalle sorelle che finiscono nelle auto che oltretutto (torna sopra) devono sottostare a regole di sicurezza molto più rigide (teoricamente anche i cellulari e le grandi marche lo fanno, ma le medie e piccole se ne fregano pur portando e vendendo i nostri prodotti qua).

Ed ovviamente il costo: per quando possiamo guardarli IN RELAZIONE, non c'e' niente da fare: non in proporzione hanno costi differenti.
Penso che chiunque di noi possa permettersi anche il top dell'iPhone, mentre quasi nessuno neppure la base di tesla.
Questo perchè tutti possiamo trovare 2000 euro, 50.000, no. Quindi se si cambia smarphone ogni due anni (per diciamo 2 o 3 miliardi di persone al mondo), non è che le auto si cambiano ogni 2 o 3 anni (per 2 miliardi di persone al mondo).
A proposito, io ora ho 3 telefoni regolarmente con sim, perchè mi costa così poco mantenerli vivi che lo faccio (uno serio, uno di backup mezzo andato con scheda KENA da 2 euro a mese ed un di lavoro).
Ovviamente non ho 3 auto di cui uno datomi dal datore di lavoro.
Quindi insomma l'articolo cellulare "gira di più", si può rischiare di più a fare un esperimento, ad affidarsi ma marchi strani. Se va male lo si ricompera. E non si rischia la vita ad usarlo.

E poi c'e' il mondo dell'usato. Ovvio c'e' anche per i cellulari. Ma non è paragonabile a quello che c'e' per le auto.

E l'indotto? Si, anche i cellulari hanno la loro infrastruttura (i provider di telefonia) ed anche un mondo di accessori ma che sono spesso inutili ed io non ne ho mai comprati.
Mentre per le auto esiste un indotto gigantesco, ben oltre l'infrastruttura (i benzinai o enelx)... ci sono le autostrade, le assicurazioni, il bollo... e non parliamo di accessori: tappetini, coprivolante, adesivi, portachiavi...
E poi c'e' la manutenzione: per i cellulari esistono delle salviettine umidificate.
Per le auto uguale: salviettine umidificate. A tunnel di autolavaggio. Ed una decina di professionisti: meccanici, gommisti, vetrai, elettrauto, carrozzieri, elaboratori... tutti con officina con attrezzi specializzati.

Da sempre il mercato dell'auto è un mondo a se, non ha paragoni.
Ultima modifica di selidori il 16/12/2020, 21:33, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Okami »

Ok, bravo. Finito l’off topic?

PS. Ho l’impressione che tu ti sia fossilizzato su aspetti assolutamente marginali. Nessuno dice che gli smartphone sono uguali alle auto elettriche, ma che la errata percezione degli uni e delle altre (causata dal confronto con prodotti simili precedenti) da parte dell’utenza e dell’indotto é simile.

E te ne dico un’altra: la maggior parte degli utenti di auto elettriche e di smartphone non ha idea di cosa abbia in mano e come lo si usi. Semplicemente pensano che avendo usato un telefono o una macchina fossile sappiano automaticamente usare smartphone e auto elettrica. Lo dico da informatico (quindi esperto) e da conducente (inesperto ma con la volontà di imparare) di veicolo elettrico.

Ma se preferisci che ti si dia ragione, hai ragione!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da selidori »

Okami ha scritto:Ok, bravo. Finito l’off topic?
Si, lo riapri tu:
Okami ha scritto:
PS. Ho l’impressione che tu ti sia fossilizzato su aspetti assolutamente marginali. Nessuno dice che gli smartphone sono uguali alle auto elettriche, ma che la errata percezione degli uni e delle altre (causata dal confronto con prodotti simili precedenti) da parte dell’utenza e dell’indotto é simile.

E te ne dico un’altra: la maggior parte degli utenti di auto elettriche e di smartphone non ha idea di cosa abbia in mano e come lo si usi. Semplicemente pensano che avendo usato un telefono o una macchina fossile sappiano automaticamente usare smartphone e auto elettrica. Lo dico da informatico (quindi esperto) e da conducente (inesperto ma con la volontà di imparare) di veicolo elettrico.

Ma se preferisci che ti si dia ragione, hai ragione!
Comunque sono informatico anche io e conducente di auto elettrica (e ricaricabile da un bel po', e ne ho cambiate 5 con tutte le formule (ibrida, ibrida plugin, erex, quadriciclo, pura elettrica, trasformata) e mi dispiace dirti che nessuno ha la ragione in tasca (questo arriva da esperienza di vita, non da professione, sappi che noi informatici non siamo i migliori dell'universo), semplicemente ci si confronta. Quindi si, hai ragione tu, nell' offtopic, visto che mi dai ragione perchè preferisco che gli altri me la diano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Nuove tariffe Garda Uno in vigore da novembre 2020

Messaggio da Luciociano »

Vedo che ognuno ha le proprie ragioni entrambe valide ma credo che in ogni caso saranno gli utilizzatori finali che decreteranno il successo o meno di questa politica dei prezzi.
Se per la maggior parte delle persone i prezzi saranno ritenuti troppo alti solo in caso di neccessità ricorerranno all' utilizzo delle colonnine .
E se pochissimi le utilizzeranno i gestori dovranno cambiare la loro politica e se non sbaglio i gestori prendono soldi dalla comunità europea per mettere colonnine sul nostro territorio.
Non credo che mettano colonnine in perdita ma se lo fanno avranno i loro motivi ed in ogni caso saranno gli utlizzatori finali che decreteranno il succeso o meno di questa iniziativa.

Rispondi

Torna a “Garda Uno”