Be' no, HDMotori ha detto che la velocità scende (cosa che si vede nel video) mentre ddmove ha scritto che la velocità è quella, ovvero 149 kW.Deen ha scritto:Ma guarda che hanno detto la stessa cosa...
La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Appunto, la verità sarà nel mezzo: non scenderà a 3 kW ma neppure sarà una bomba da 150kW. Poi -ovviamente e come sempre- dipenderà anche da caso a caso (temperatura delle batterie, temperatura esterna, uso celle, ecc).marco ha scritto:Però in effetti la cosa più curiosa di tutto, è proprio quel calo visto a video, dai 149 kW ai 3 kW in meno di un minuto: questo fa capire che è ancora tutto in fase prototipale, per cui trova il tempo che trova.
Invece secondo me non prenderà piede, cioè nelle auto "comuni" queste velocità non si vedranno, rimarranno ad appannaggio delle supercar.marco ha scritto:Io però ci credo a questa tecnologia e sono convinto che quando sarà matura darà molta soddisfazione ai proprietari: stiamo a vedere come evolverà i prossimi anni. I costruttori di colonnine intanto le stanno predisponendo così per cui già son pronti, e mano a mano che arriveranno altre auto compatibili (oltre a Porsche che già c'è ma per pochi) capiremo meglio come si comporteranno.
Vedo sinceramente troppo costoso e troppo complicato ed alla fine è un puro effetto wow perchè permettono di risparmiare pochi minuti in una ricarica, quando le autonomie saranno per tutti di 300 km reali in autostrada... anche perchè nel frattempo ci saremo abituati (noi già lo siamo) ad un altro modo di viaggiare, dove non fai la tirata di 500km e poi dormi sul posto, ma tante tappe da 200km (massimo, ma forse anche meno) e le colonnine fast (cioè diciamo meno di 100kW) saranno dappertutto (ad essere preciso le fast sarebbero le 50, ma sembra un po' poco, in effetti, questo si).
Aggiungo che secondo me oltre al costo dell'auto (premium, appunto) per gli 800v, anche i gestori di colonnine secondo me differenzieranno, se prelevi oltre una certa velocità.
Già oggi le IONITY o EFLEX costano 79 cent... (anche se ora è per kWh e non per velocità) quindi bisognerà vedere se poi queste superinfrastrutture avranno successo, cioè se la gente sarà disposta a pagare quell'extra per risparmiare 10 minuti in 1 ora...
Prevedo dunque che agli autogrill saranno affiancate alle 270kW ad 1 euro a kWh (inesorabilmente vuote) le classiche 50 o (speriamo meglio) 100kW di fianco (e quelle belle usate), a 79 o 50 cent a kWh.
Ovviamente solo un mio pensiero, se fossi realmente indovino giocherei alla lotteria od al massimo farei prelati calendari.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Anche perché essendo più una fase di studio/prototipo, potrebbero fargli tenere anche delle velocità dannose per la batteria per vedere quanto degrada caricando in tale modo, e poi essere molto più conservativi.selidori ha scritto:Appunto, la verità sarà nel mezzo: non scenderà a 3 kW ma neppure sarà una bomba da 150kW. Poi -ovviamente e come sempre- dipenderà anche da caso a caso (temperatura delle batterie, temperatura esterna, uso celle, ecc).marco ha scritto:Però in effetti la cosa più curiosa di tutto, è proprio quel calo visto a video, dai 149 kW ai 3 kW in meno di un minuto: questo fa capire che è ancora tutto in fase prototipale, per cui trova il tempo che trova.
Dopotutto "buttare" qualche batteria per riuscire a gestire al meglio la potenza di ricarica è quello che dovrebbe fare ogni produttore....e le prime leaf 24 kWh hanno dimostrato che i test vanno fatti su campo e non in teoria.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Mi ricordo che Tesla tagli la potenza di ricarica a coloro che effettuano troppe ricariche fast, vero?mirko2016 ha scritto:Anche perché essendo più una fase di studio/prototipo, potrebbero fargli tenere anche delle velocità dannose per la batteria
Se non sbaglio, anche un altro produttore ha dovuto tagliare la potenza di ricarica ma non ricordo il marchio.
Più che altro intervengo per parlare di questa "prova":
Ma nessuno si stupisce che 42kWh li ha caricati in soli 16 minuti?
Beh certo, con quella stazza, bisognerebbe capire anche 42kWh quanti km possa percorrere (secondo me pochi) ma penso che sia comunque un dato degno di nota
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Giusto!Kimera ha scritto:Ma nessuno si stupisce che 42kWh li ha caricati in soli 16 minuti?
E' quello il dato più interessante.
Significa (di media) 168 kW.