Nel campo dei consumi dei veicoli elettrici, l'applicazione più nota di questo criterio è quella dell'EPA che ha definito lo MPGe (Miles Per Gallon gasoline equivalent). Lo MPGe viene usato per confrontare i consumi elettrici con lo MPG dei motori benzina. Il fattore di conversione vale 33.7 kWh/gal, cioè 8.9 kWh/l.
Questo criterio mi appare, applicato ai consumi dei veicoli, abbastanza arbitrario, perché ignora i rendimenti tipici di trasformazione in energia meccanica delle due diverse tecnologie. Così, ad esempio, un consumo elettrico di 10 kWh/100km equivarrebbe a un consumo benzina di 1.12 l/100km.
Più interessante, a mio avviso, Il criterio di confronto basato sulle emissioni di CO2.
Per l'energia elettrica si considera il greenhouse gas emission footprint per produrre 1kWh di energia elettrica (g CO2/kWh) in una certa zona geografica. Qui sotto le stime della Comunità Europea per il 2019.
Per la benzina si considera la quantità di CO2 emessa dalla combustione. 2340 g di CO2 per kg di benzina o, usando la consueta densità 750g/l, 1755 g di CO2 per litro di benzina.
Nel grafico seguente sono state rappresentate delle rette di corrispondenza tra kWh e litri benzina per vari livelli di emissione nella produzione di energia elettrica. Sono stati anche indicati i punti di corrisponda secondo gli MGPe di EPA che vanno a cadere sulla retta dei 200g/kWh di CO2.
L'inverso: corrispondenza, ai fini delle emissioni di CO2, tra Litri di benzina e kWh elettrici, in base al CO2 Footprint della rete elettrica.
Come si leggono questi grafici. Due esempi coi dati di generazione elettrica in Italia nel 2019, pari secondo la EU a 233 g CO2/kWh:
- Veicolo Elettrico con consumo medio 12kWh/100km. Quale consumo medio dovrebbe avere una auto a benzina per lo stesso livello di emissioni di CO2? 1.59l/100km: abbastanza difficile.
- Ibrido benzina con consumo medio 4l/100km. Veicolo elettrico con livello emissioni corrispondente? Consumo più di 30kWh/100km!