Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da smial »

in teoria le vetture di F-E non sono tutte uguali, in pratica è leggermente diversa la situazione: telaio e aerodinamica sono uguali per tutti e forniti da Dallara. riguardo ai motori c'è una discreta libertà progettuale, il problema è che la potenza massima erogabile in gara e in qualifica è limitata da regolamento, di conseguenza la sfida è concentrata solo su parametri di efficienza e non di prestazione pura. un'altro elemento importante, le batterie, sono messe a disposizione da un fornitore unico.

in realtà la standardizzazione è voluta da gran parte dei partecipanti per contenere i costi e ridurre i distacchi, in modo da evitare "brutte figure" e/o domini troppo lunghi dei migliori (vedi mercedes in f1).

bmw e audi che hanno di recente annunciato il ritiro dalla f-e non fanno testo a mio parere. è nel dna dei tedeschi entrare e uscire continuamente dai vari campionati. peraltro le due squadre che adesso fanno da team ufficiali, pare che continueranno a correre come partner non ufficiali (audi ha già dichiarato che continuerà a fornire i propri motori).



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da selidori »

OT: vedo che molti hanno gareggiato a vari livelli.
Ho alcuni contatti con chi organizza elettro-race in Italia e mi stressano per andare a partecipare, a io non ho alcuna voglia.
Se qualcuno è interessato, gli passo i contatti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”