Leaf che non carica se la presa non è collegata alla terra

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Leaf che non carica se la presa non è collegata alla terra

Messaggio da nicky »

Ciao sono Nicola dalla provincia di padova e da ieri sono un nuovo possessore di nissan Leaf, macchina 2014 con 46000 km, e 12 tacche batteria versione Tekna
Sono molto soddisfatto dell'auto , è una berlina premium full optional, piena di optionals e pelle,il confort di guida è notevole e anche potenza e autonomia sono molto validi

HO UN ROSSO PROBLEMA pero' non ries o a ricaricarla, spero probabilmente per mia inesperienza :roll:

Premetto che prima avevo una twizy, attaccavo la spina e lei si ricaricava mai un problema!
Ora io ho collegato alla stessa presa dove ricaricavo la twizy , presa di tipo shuko, il cavo evse originale nissan e l'altra estremità alla presa dx della leaf dopo aver tolto il tappo di protezione.
Nel cavo evse mi lampeggia il led verde ma la ricarica non parte, ho provato ad aprire l'auto e premere il tasto programmazione off per farla partire immediatamente..ma non si muove nulla.....

dove sbaglio???

grazie!!!!



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: nuovo possesore Leaf AIUTATEMI vi prego

Messaggio da roberto72 »

Non sembra che sbagli nulla. Quando colleghi il cavo EVSE alla Schuko e l'auto ha la programmazione attiva vedi che le luci blu sopra il cruscotto lampeggiano alternativamente.
Schiacciando il pulsante che esclude la programmazione (con il cavo inserito) la carica dovrebbe partire immediatamente.
Se invece schiacci quel pulsante prima di inserire il connettore Tipo1, vedi che una delle luci blu rimane accesa (se lo schiacci due volte, però, la priorità torna alla programmazione).
Se fossi in te proverei a:
accendere l'auto
entrare in modalità programmazione dal display dell'auto (tasto zero emission - programmazione ricarica - modifica programma- ecc.)
escludere la programmazione della ricarica (uscendo dai menù con tutti gli OK richiesti)
spegnere l'auto
collegare il cavo di ricarica

P.S. Non è che hai l'auto accesa in ready? Perchè in Ready non ricarica 8-)
Ultima modifica di roberto72 il 12/04/2018, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: nuovo possesore Leaf AIUTATEMI vi prego

Messaggio da Deen »

Penso che il problema sia un altro, se lampeggia il led verde del caricatore vuol dire che nella presa non è collegata la terra, il caricatore Nissan è molto intelligente, lo capisce e non ti fa caricare... È successo anche a me, prova a cambiare presa, e se vorrai caricare li dovrai adeguare l'impianto...
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: nuovo possesore Leaf AIUTATEMI vi prego

Messaggio da nicky »

Bingo , in effetti non ha la terra collegata quella presa !!!
grazie mille ragazzi velocissimi e molto preparati :D !!!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: nuovo possesore Leaf AIUTATEMI vi prego

Messaggio da selidori »

Ma la Twizy dunque carica ad una presa senza terra????
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Leaf che non carica se la presa non è collegata alla terra

Messaggio da marco »

Intanto ho rinominato l'argomento, rendendolo un attimo più chiaro (almeno col senno di poi :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Leaf che non carica se la presa non è collegata alla terra

Messaggio da nicky »

selidori ha scritto:Ma la Twizy dunque carica ad una presa senza terra????
e direi di si...effettivamente è quasi tutta plastica esternamente, la leaf è ben piu' pericolosa se c'e' una dispersione
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Leaf che non carica se la presa non è collegata alla terra

Messaggio da marcober »

La Twizy è talmente "terra terra" ..che non le serve altra "terra"..altrimenti va sotto terra
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”