Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Alla fine, dopo innumerevoli ricerche ho trovato solo due Leaf:
una 30kw con 11 tacche (dalla foto, non vista di persona) e 30k km percorsi a 13400
una 40kw n-connecta con 11k km a 19.900

altre auto su questi prezzi (sotto i 20k euro) DECENTI non si trovano proprio usate (almeno qui intorno a me). C'era una Zoe molto economica ma praticamente il modello base non ha niente di serie (nemmeno telecamera posteriore per parcheggio) e allora non mi interessa nemmeno. eGolf sono tutte sopra i 20k (a Milano si trovano sotto ma è troppo lontano da me).

Voi quale prendereste? mi vien da dire la più costosa/recente da un lato, dall'altro in un'ottica "tanto tra 5 anni con il progresso sarà già obsoleta" prendere quella più economica. Come detto lavoro a casa e quindi la userei per fare giretti qui intorno di max 100-120km e ho uno stile di guida molto tranquillo (per dire in autostrada vado a 100!) :D



Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da andrea.ceria »

Ad Alba (Unicar) dovrebbe esserci ancora una 40 kWh N-Connecta a 18.500 su cui puoi ancora trattare ...
La Leaf 40 è secondo me una gran macchina. Se vuoi che faccia un salto per te a vederla per bene dal vivo, così faccio un saluto anche a mirko2016, il tempo riesco a trovarlo...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Grazie, prima provo con la 40kWh qui vicino a me visto che sicuramente posso trattare (è già calata di prezzo diverse volte) e poi dovendo dare indietro la mia Yaris è più comodo se è vicino.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da Kimera »

Certo che continuo a non capire su quello che si sta scegliendo...

Ormai si trovano le Corsa-e allestimento Elegace a 19,500€ nuove
https://www.autoscout24.it/annunci/opel ... -149379951
La Leaf 40 è migliore della Corsa-e solo di spazi (sicuramente maggiori) e di telecamere 360°(su alcuni modelli) ma per il resto è tutto peggio:

RapidGate
Batteria più piccola di 10kWh
Potenza di ricarica meno della potenza di una qualsiasi Corsa-e
Su alcuni modelli c'è ancora la 3kW come AC
Adas praticamente uguali

Insomma, è praticamente peggio in tutto tranne per gli spazi interni....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da andrea.ceria »

Spazi e comfort di bordo...
Inoltre stai confrontando un segmento B a 19.500 con vincolo di rottamazione per prendere gli incentivi , con un'auto d'occasione che non gode di nessun incentivo. Non tutti (per fortuna) devono rottamare...

Edit. Per la Corsa a 19.500 c'è anche il vincolo di finanziamento Easy Buy...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Io non posso usare gli incentivi, altrimenti sicuramente andrei "di corsa" :D
Inoltre spesso sono offerte ingannevoli, cifre "con finanziamento" che vuol dire se vuoi pagare tutto subito devi aggiungerci soldi! Ne avevo vista una a 21500 a Faenza, usata, ma poi leggendo bene tra le righe il prezzo vero è +2500 euro...
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Haha primo giro di telefonate oggi:
- positivo che la mia Yaris sia valutata 3000 euro, non me l'aspettavo (ma è la quotazione ufficiale quattroruote sembra)
- e-golf del 2020 con appena 4km mi è stata proposta a 20500 passaggio incluso
- nissan leaf del 2018 con 11km che SEMBRAVA in vendita a 19.900 in realtà era il prezzo con finanziamento... ma perchè??? perchè mettere un prezzo "finto"? Non c'era scritto da NESSUNA PARTE nell'annuncio! Partiamo molto male. Alla fine non ho nemmeno capito quale sia il preventivo!
- opel corsa 22900 sono gli unici che non hanno chiamato. Forse l'hanno già venduta? e poi non vorrei che anche quello fosse un prezzo "finto"

Finora il concessionario VW mi ha fatto l'impressione migliore. Non mi ha chiesto se invece volevo un'auto non elettrica (come invece ha fatto il nissan) e in generale mi sembrava il più onesto/preparato.

Cmq è buono non avere alcuna fretta. Aspetto e sono loro (i concessionari) a dover calare i prezzi :)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da Kimera »

Scusate, mi era sfuggito il "dettaglio" che non puoi accedere ai finanziamenti perché non hai nulla da rottamare :oops:
reidinanto ha scritto:è buono non avere alcuna fretta. Aspetto e sono loro (i concessionari) a dover calare i prezzi :)
Questa sì che è una grande verità :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da mirko2016 »

reidinanto ha scritto:- nissan leaf del 2018 con 11km che SEMBRAVA in vendita a 19.900 in realtà era il prezzo con finanziamento
Aspetta....11000 km vero? Perché 11 km sono troppo pochi :-D

Per fortuna non sei passato qualche mese fa, avevo messo in vendita la mia Leaf Tekna del 2018 con 15000 km e volevo farci tra i 18500-19000....ma ho cambiato presto idea (o meglio mia moglie si è decisa a scendere col prezzo della ICE che avevamo...e al contempo sono partiti gli incentivi sulle ICE e chi doveva acquistare ha visto prezzi più alti di quel che pensava...me la tengo finché si accende...forse anche quando non si accende più perché la seduta è molto comoda :-D).

Al limite è a rischio la Peugeot...mia moglie non la digerisce proprio...ora vorrebbe cambiarla...ste donne...quando gli chiedi opinioni dicono fai te, poi dopo che la compri avrebbero preferito spendere di più per altro!

Comunque valuta bene quella di unicar, 18500 per una nconnecta mi pare di ricordare sono un buon prezzo secondo me...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale usato prendere fra e-Golf, Leaf e Corsa-e per 10 anni?

Messaggio da reidinanto »

Sì, con tutte queste k me n'è sfuggita una! intendevo infatti 11.000 km :)
Io la prendo come ditta individuale per cui almeno un 20% di detrazione dal prezzo di acquisto ce l'ho. In effetti se ho fatto i conti giusti:
egolf a 20.000 - 20% = 16000
considerando che ho pagato la suzuki di mia moglie nuova 16500 non è nemmeno male - poi aggiungendo il risparmio sul carburante (ho il fotovoltaico da 4,8 kWp) in 10 anni non ripago tutta l'auto ma quasi, sperando di non avere problemi (ma questo può capitare con tutte le auto).

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”