Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
Torno su questo argomento per fornire una mia sensazione e sentire altri pareri...Qualche mese fa ho provato una Model s ma provenendo da una Zoe non ho notato questa gran silenziosità di marcia rispetto alla mia Zoe...vuoi che la Tesla avesse le gomme invernali...volevo sentire qualche parere da parte di qualche utente già elettrico che abbia provato poi una Tesla....
Ultima modifica di tonyelle il 18/04/2018, 13:26, modificato 1 volta in totale.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
Ho diviso l'argomento, così sarà tutto più chiaro per chi verrà
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
premettendo che la Zoe è una OTTIMA auto elettrica, direi che sono due auto molto diverse, anche nell'assetto e nella sonorità/decibel, ma con un motivo:
- da 0 a 60 sono molto simili, silenziosissime entrambe, in città l'effetto "motore spento" fa sempre impressione anche dopo tre anni che giri con una Tesla...
- da 60 a 100 forse prevale - di poco - la silenziosità della Zoe, per il motivo che hai ben individuato: un conto sono le ruotone 19'' o 21'' con tanto magari di gommatura invernale che montano di default alla Tesla (tra l'altro privilegiando gommature sportive, quindi in ogni caso non silenziosissime - salvo le ultime e ancora rare forniture con doppio giro interno di fonoassorbenti), un conto le più umane e cittadine gommature della Zoe... e in questa fascia di velocità, il rumore di rotolamento fa la differenza (parliamo sempre di pochi punti di decibel naturalmente)
- a velocità autostradali... e oltre (ove consentito, quindi NON in Italia, sia chiaro) prevale di nuovo la Tesla in silenziosità, per la maggiore coibentazione (e peso relativo) e la aerodinamica molto accurata e votata alle alte velocità (è autolimitata ai 250 ricordiamo, quindi i flussi aerodinamici si ottimizzano ad alta velocità). Se vogliamo fare i pignoletti, rispetto ad esempio ad una Mercedes Classe S il tipo di finestratura anteriore e posteriore (senza profilo) la rende meno silenziosa, di poco ma meno.
Ma - ricordo - se parliamo di Tesla parliamo sempre di un'auto ipersportiva, da 0 a 100 in 2,8 sec o poco più in altre declinazioni, quindi la gommatura e le sospensioni ovviamente non possono essere tarate ad uno stile "da commendatore", per quanto se bene usata è anche un'auto da lunghi e lunghissimi viaggi comodi...
Più interessante sarebbe il confronto non tanto tra due ottime auto elettriche, come la Zoe e la Tesla, quanto sulla silenziosità (o meglio rumorosità) delle altre tanto decantate concorrenti NON elettriche... Ancora oggi quando scendo dall'auto (a benzina e silenziosa e di qualità) di mio figlio e poi risalgo sulla mia elettrica, mi pare quasi irreale che si muova nel silenzio assoluto....
Scan
- da 0 a 60 sono molto simili, silenziosissime entrambe, in città l'effetto "motore spento" fa sempre impressione anche dopo tre anni che giri con una Tesla...
- da 60 a 100 forse prevale - di poco - la silenziosità della Zoe, per il motivo che hai ben individuato: un conto sono le ruotone 19'' o 21'' con tanto magari di gommatura invernale che montano di default alla Tesla (tra l'altro privilegiando gommature sportive, quindi in ogni caso non silenziosissime - salvo le ultime e ancora rare forniture con doppio giro interno di fonoassorbenti), un conto le più umane e cittadine gommature della Zoe... e in questa fascia di velocità, il rumore di rotolamento fa la differenza (parliamo sempre di pochi punti di decibel naturalmente)
- a velocità autostradali... e oltre (ove consentito, quindi NON in Italia, sia chiaro) prevale di nuovo la Tesla in silenziosità, per la maggiore coibentazione (e peso relativo) e la aerodinamica molto accurata e votata alle alte velocità (è autolimitata ai 250 ricordiamo, quindi i flussi aerodinamici si ottimizzano ad alta velocità). Se vogliamo fare i pignoletti, rispetto ad esempio ad una Mercedes Classe S il tipo di finestratura anteriore e posteriore (senza profilo) la rende meno silenziosa, di poco ma meno.
Ma - ricordo - se parliamo di Tesla parliamo sempre di un'auto ipersportiva, da 0 a 100 in 2,8 sec o poco più in altre declinazioni, quindi la gommatura e le sospensioni ovviamente non possono essere tarate ad uno stile "da commendatore", per quanto se bene usata è anche un'auto da lunghi e lunghissimi viaggi comodi...
Più interessante sarebbe il confronto non tanto tra due ottime auto elettriche, come la Zoe e la Tesla, quanto sulla silenziosità (o meglio rumorosità) delle altre tanto decantate concorrenti NON elettriche... Ancora oggi quando scendo dall'auto (a benzina e silenziosa e di qualità) di mio figlio e poi risalgo sulla mia elettrica, mi pare quasi irreale che si muova nel silenzio assoluto....
Scan
Re: Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
E' come paragonare la rumorosità della Maserati Ghibli con la Panda. La Model S ha più di 500 cavalli!
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.
Re: Tesla Model S non molto più sileziosa della Renault Zoe?
Infatti anche secondo me è questione di gomme e insonorizzazione (che mi aspettavo migliore)...Chissà perché non fanno pneumatici specificatamente Ev Anche di dimensioni più grandi di 15/16 pollici...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|