Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Graziano »

La versione da 3,7 kW non da diritto al credito di imposta, quindi necessariamente la 7,4 kW.
E francamente, visto che ha il DPM (Dynamic Power Management) non vedo nemmeno per che ragione EnelX proponga la 3,7 kW. Visto che poi la differenza di prezzo tra e due è di solo 99 euro. Mah...


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Paul The Rock »

albenex ha scritto: non mi è chiaro però, e quindi chiedo a chi ne sa di piu, a quali step modula.
cioè se ho un impianto 6kw, la colonnina da 7.4kw quanto riesce a prelevare al più?
Se modula come le altre, e non vedo perché dovrebbe fare diversamente, non è a step ma proprio a modulazione completa. Quindi se hai 6 kW e la casa sta consumando 3 la wallbox da 3, se la casa scende a 1 la wallbox sale a 5, con tutti gli step intermedi possibili. In pratica la somma tra casa e wallbox sarà sempre 6.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Markp
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/02/2021, 21:03
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Markp »

Ho da poco la wallbox EnelX JuiceBox Pro Cellular da 3.7kW, avuta in "regalo" dalla Smart insieme all'auto.

Confermo che ha la possibilità di variare la corrente di carica perché viene installato nel quadro elettrico un misuratore di corrente ("JuiceMeter") che dialoga con la wallbox con protocollo powerline.

Devo dire però che la variazione della corrente di carica non mi sembra funzionare benissimo: un paio di giorni fa avevo l'auto in carica e dopo aver acceso il forno la wallbox doveva ridurre la corrente di carica e invece la carica si è interrotta e non è ripartita da sola nemmeno dopo avere spento il forno. Ho dovuto scollegare il cavo lato wallbox e reinserirlo.

In generale tutta la soluzione EnelX, compresa l'app. JuicePass, mi sembra un po' immatura e instabile.
Smart EQ fortwo - Wall box EnelX JuiceBox Pro Cellular
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da albenex »

sono fortemente in dubbio e nei prossimi giorni mi informerò con Enel..
confrontando con una colonnina alternativa come la sopra consigliata Prism, ho individuato i seguenti pro/contro:
JuiceBox:
+ installazione inclusa
+ entrambi i modelli hanno sim/wifi di base
+ se cliente enel è automatico l'avvio della sperimentazione di upgrade automatico a 6kw durante la notte e festivi
+ sostituto d'imposta perciò sconto 50% applicato immediatamente
- prezzo elevato pur includendo il risparmio dell'intervento tecnico incluso
- manca il cavo tipo2 (es. nel mio caso ho un trifase 16A per caricare a 11kw presso le enel x ma se non ho fatto male i conti su monofase andrei solo a 3,7kW anzichè a 6kW che è ciò che voglio ottenere)

Prism o equivalente:
+ costo contenuto
+ upgradabile a solar/smart
+ cavo incluso (a parte la massima erogazione, è anche comodo non dover tirare fuori il cavo ogni volta)
- non è appunto smart di default (mi pare di capire..)
- come tutte le normali wallbax serve sopralluogo ed installazione da elettricista e l'eventuale adesione alla sperimentazione per i 6kw è a carico dell'utente
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”