Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da bonfaok »

Ciao a Tutti
Come ho scritto in altri post, anche perchè ingolosito del nuovo bando regione Veneto per acquisto auto, sto prendendo informazioni per prendere alla moglie la renault twingo.
Il mio sogno sarebbe di firmare un contratto, subordinato all'inserimento in graduatoria del bando Veneto.
Il concessionario di zona, a cui ho fatto esplicita richiesta mi ha tranquillizzato, affermando che nel contratto c'è una opzione di manleva subordinata a questa situazione.
Ne sono rimasto sorpreso, sinceramente, ho chiesto di avere un contratto da visionare, ma purtroppo mi ha spiegato che il contratto lo può stampare solo al momento della conferma ordine....
Ora non sono un legale, e non ho molta esperienza a riguardo, ma questo comportamento del venditore mi fa dubitare
Domani vado da un altro concessionario e chiederò a loro la stessa cosa, intanto mi butto avanti, avete esperienze o conferme in tal senso?
Qualcuno esperto di contratti può dirmi se la cosa è veramente fattibile
Grazie fin d'ora per l'aiuto
P.S. stò preventivando Twingo versione Intens colore Cosmic Grey



Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da Graziano »

Ciao, mia moglie aveva ordinato la Twingo a settembre e in effetti anche a me il concessionario aveva confermato che il contratto sarebbe decaduto automaticamente in caso di mancata assegnazione del contributo. Non ti so però dire se è vero che quel documento possa essere stampato in visione anche senza contrattualizzare, perché noi avendo la certezza dell'assegnazione del solo contributo nazionale, non ci siamo posti il problema e abbiamo ordinato l'auto.
Ora non sono a casa, ma magari in serata do un'occhiata alla documentazione e vedo se effettivamente tra i vari moduli c'è anche quello. E nel caso te lo giro.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da giuppe72 »

Io non conosco il contributo regionale ma anche il mio acquisto era legato esclusivamente agli eco-incentivi nazionali. Anche il mio venditore mi ha garantito che l'acquisto viene fatto solo ed esclusivamente se tale contributo va a buon fine. Difatti abbiamo fatto la pratica e poi abbiamo atteso il buon esito. (accantonamento del fondo). Al momento poi dell'auto al concessionario abbiamo concluso il contratto. A me hanno chiesto solo 100€ per le pratiche (ma poi mi hanno stornato in fase di acquisto). Suppongo che quelle li avrei persi se non avessi ottenuto il contributo per una mia negligenza.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da CBR600F2013 »

Questa tua casistica e' stata molto diffusa in lombardia a Febbraio con i contributi regionali lombardi, i concessionari hanno fatto migliaia di contratti farlocchi con la clausola che in caso di non-riconoscimento dalla regione decadeva il contratto, morale della favola quei contributi in un giorno finirono e molti annullarono i contratti, il problema piu' che altro riguarda gli altri utenti ovvero quando fate questi trucchetti, il concessionario blocca per 6 mesi i contributi nazionali e dopo annulla il contratto, intanto i fondi nazionali rimangono bloccati e non possono essere usati da altri, so che ci sono 10 milioni di contributi nazionali bloccati senza aver comprato l'auto
Ghino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2020, 12:27
Località: Ravenna
Veicolo: Renault Twingo

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da Ghino »

Buongiorno,
che non si possa visionare il contratto (neanche a video) mi pare strano.
Ad ogni modo io quando firmai il mio (settembre, contributo nazionale) avevo pochi dubbi perchè l'importo finale era quello scontato del contributo (che compariva tra gli importi).
Morale, se saltava il contributo io pagavo comunque l'importo scontato, vedrai che la cluausula rescissoria c'era, eccome! a loro salvaguardia.

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da CBR600F2013 »

Confermo che la clausola rescissoria a loro tutela c'e' sempre, se qualcosa va storto con gli incentivi la macchina va pagata comunque!
vincenzo1984
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2021, 9:50
Località: Venezia
Veicolo: Hyundai ix35

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da vincenzo1984 »

Non credo sia possibile avere un contratto subordinato. Per come é strutturato il bando della regione Veneto chiedono l'acquisto con saldo entro settembre ma la graduatoria dura tre anni e non si sa quando e se si avrà il contributo nell'arco dei tre anni. Inoltre é da fare attenzione perché i contributi e sconti obbligatori non devono superare 80% costo auto. Quindi sono escluse le auto che costano di listino meno di 25500 circa.
cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da cargi »

Beh con 23.000 di prezzo - l'80% 18.400... Con 10.000 + 8.000 l'auto l'avrei pagata 5.000 graduatoria permettendo....ma purtroppo acquistata e rottamata l'altra 10gg prima dell'uscita del bando... :x
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da bonfaok »

Grazie per le risposte,
vincenzo1984 ha scritto:Non credo sia possibile avere un contratto subordinato.
la mia idea è di subordinarlo all'entrata in graduatoria nei primi 1500 posti, che sarà pubblicata, credo , il 15 di luglio, ben prima della consegna della macchina preventivata.
vincenzo1984 ha scritto:Inoltre é da fare attenzione perché i contributi e sconti obbligatori non devono superare 80% costo auto. Quindi sono escluse le auto che costano di listino meno di 25500 circa.
Non è un problema al listino sono più alto, comq non credo che il contributo venga tolto, ma solo abbassato.
CBR600F2013 ha scritto:Questa tua casistica e' stata molto diffusa in lombardia
Quindi in teoria i compratori esclusi dal bando Lombardia non sono stati obbligati a comprare la macchina. Sia ben chiaro, anche se non entro in graduatoria una macchina elettrica la comprerò comunque, diciamo che se non entro nei 1500 farei un pensiero anche alla dacia spring, tutto qua.
CBR600F2013 ha scritto:Confermo che la clausola rescissoria a loro tutela c'e' sempre, se qualcosa va storto con gli incentivi la macchina va pagata comunque!
Questo invece è propio quello che ho chiesto al venditore, e che mi ha tranquilizzato con questa manleva subordinata all'incentivo.
cargi ha scritto:Beh con 23.000 di prezzo l'avrei pagata 5.000 ma purtroppo acquistata e rottamata l'altra 10gg prima dell'uscita del bando... :x
non immagino che nervoso :cry:

Intanto grazie a tutti, vi aggiorno dopo appuntamento di domani da secondo concessionario.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Contratto Twingo subordinato al contributo regione Veneto?

Messaggio da giuppe72 »

CBR600F2013 ha scritto:....se qualcosa va storto con gli incentivi la macchina va pagata comunque!
Non penso che sia come dica tu. Perché nel TOTALE DA PAGARE sul contratto che firmi c'è l'importo al netto degli incentivi. Quindi, comunque se devi pagare e rispettare il contratto. L'importo è già scontato. Se poi è un incentivo che prima spendi e poi ti rimborsano quello che hai speso. Allora è un rischio a meno che tu non sappia già che ti spettano.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”