Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paologabo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/05/2021, 15:36
Località: Pontenure (PC)
Veicolo: Opel Mokka-e

Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da paologabo »

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando al mondo della mobilità elettrica.
Ho un po' di confusione in testa riguardo la ricarica da colonnina. Ce ne sono di varie marche (EnelX, BeCharge, Ionity, ecc) e mi chiedevo se ci vuole una app per la ricarica da ogni colonnina oppure se c'è qualche servizio universale che ti permette di ricaricare da tutte.
Se si qual'è il più versatile ed economico?
Scrivetemi le vostre opinioni.

Grazie mille!



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da GabryUp »

Ciao,
JuicePass o Nextcharge.
Ultima modifica di GabryUp il 29/06/2021, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da Graziano »

Aggiungerei anche Newmotion (Shell), va in roaming su Enel X e credo altri e facendo richiesta da App ti inviano gratis sia tessera che keyfob. Come prezzi siamo in linea con gli altri operatori: 0,45 euro al kW più 0,35 euro di commissione fissa per ogni sessione di ricarica. A differenza di altri, come Nextcharge o la stessa Enel X, non accetta però PayPal. Il pagamento è con fatturazione mensile ed esclusivamente con appoggio su IBAN.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da Deen »

paologabo ha scritto: Se si qual'è il più versatile ed economico?
Il più versatile ma non certo più economico è NextCharge

Se ricaricherai molto alle colonnine fuori casa ti consiglio Duferco, paghi 25 euro + IVA per i primi mesi (successivamente 50+IVA) per 300 kWh e anche qui puoi ricaricare in tutti i gestori che hai citato, ma sei vincolato per almeno un anno mi pare.

Se invece ricaricherai saltuariamente allora puoi scaricarti JuicePass per Enel X, Be Charge e via dicendo e ricarichi alle colonnine con le app proprietarie
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da Graziano »

Anche Enel X ha due flat interessanti, che però al momento non sono attivabili per loro problemi, e non sanno dire quando sistemeranno. Small da 25 euro per 70 kW e Large da 45 euro per 145 kW. Poi ovviamente dipende dai chilometri che fai, se sono tanti, come ti ha suggerito Deen, la più conveniente è sicuramente Duferco (il vincolo contrattuale è di due anni)
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

paologabo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/05/2021, 15:36
Località: Pontenure (PC)
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da paologabo »

Grazie a tutti.
Penso che ricaricheró saltuariamente alle colonnine.
Le flat sono da pagare mensilmente o a pacchetti di kWh da usare anche in più tempo di un mese?
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da Graziano »

Come per i Gb delle flat telefoniche, si azzerano ogni mese senza riporto dei kWh non fruiti. Nel caso di Duferco sono da pagare ogni mese per almeno due anni, mentre Enel X ti permette ogni mese di modificare il piano, tornando eventualmente anche alla semplice tariffa a consumo.
Duferco ha anche le prepagate con diversi tagli di kWh, ma in questo caso la convenienza economica è davvero minima, e secondo me non vale la pena.
Dimenticavo, anche BeCharge propone due flat che ti fanno risparmiare qualcosa, ma se pensi di acquistare un’auto con ricarica DC verifica prima la presenza di colonnine DC attivabili con loro nella tua zona. Io per esempio di vicine ne ho solo in AC.
Comunque se ricaricherai saltuariamente alle colonnine, credo che le tariffe flat potrebbero non fare al caso tuo.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 624
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quali strumenti più versatili per ricaricare su diverse colonnine?

Messaggio da foxxx »

Anche da parte mia consiglio evway per ricariche saltuarie, non ho mai avuto problemi.

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”