Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da Axer »

In famiglia abbiamo 2 auto una intestata a me e una a mia moglie. Abbiamo deciso di eliminare entrambe le auto per passare ad una macchina elettrica. La macchina che da accesso all'incentivo è quella di mia moglie( che è inutilizzata da ben 5 anni, lei non ama guidare), mentre la mia la venderei come usato. La mia domanda è, posso intestare la macchina nuova a me o devo per forza intestarla a mia moglie?



Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da Dadida »

Se siete conviventi come si suppone, assolutamente si, per gli incentivi statali.
Se sei in ballo con quelli regionali, guarda bene il bando, con quello lombardo ad esempio non era possibile
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da dutlui »

Tralasciando la burocrazia e spese varie, se in questo caso la pratica d'acquisto, ecobonus, intestazione, assicurazione ecc venisse fatta dalla moglie di Axer, e per assurdo una settimana dopo la "vendesse" a suo marito (Axer), sarebbe fattibile?
Voglio dire, posso vendere anche il giorno dopo un'auto acquistata con ecobonus?
Grazie.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5787
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da paskyu »

Dipende dal bando, per esempio, quello lombardo prevede la proprietà per almeno 2 anni, pena la restituzioni degli incentivi, quello del comune di Milano mi sembra prevedesse 5 anni.

Ciao


Edit: avevo scritto 5 anziché 2
Ultima modifica di paskyu il 06/04/2021, 7:20, modificato 1 volta in totale.
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da dutlui »

Ah capisco, ma quello nazionale specifica qualcosa in merito?

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1294
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Posso intestarmi auto se rottamo quella di mia moglie?

Messaggio da By_xfile »

paskyu ha scritto:Dipende dal bando, per esempio, quello lombardo prevede la proprietà per almeno 2 anni, pena la restituzioni degli incentivi, quello del comune di Milano mi sembra prevedesse 5 anni.

Ciao


Edit: avevo scritto 5 anziché 2
Il bando veneto prevede il possesso per almeno tre anni.
E deve essere lo stesso propietario
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”