Un buon impianto elettrico per caricare le auto

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selidori
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Un buon impianto elettrico per caricare le auto

Messaggio da selidori »

Direttamente clonato da facebook, raccolto qua il BEST PRACTISE per gli impianti elettrici che funzionano correttamente con le auto ricaricabili.
Diciamo che questa è una raccolta se non riuscite a caricare l'auto od avete problemi vari, da cercare un'idea, una soluzione, un suggerimento fra questi appunti.

210V e' una tensione troppo bassa, molte auto cominciano a dare errore, un EVR1 o simili non risolve il problema perche' 6 ampere e' il minimo impostabile.
La condizione ideale per caricare le auto elettriche e' di una tensione di 235V circa che scende a 230 sotto sforzo , con resistenza di terra inferiore ai 10 ohm e voltaggio neutro-terra inferiore a 0,3V anche con dispersione di 30mA in corso
By Simone Rambaldi: https://www.facebook.com/groups/Contiam ... %22R%22%7D
Soprattutto una cosa che da molto fastidio alle auto e' il "sag" dell' impianto , se la tensione e' bassa ma non cambia viene accettata , una tensione che varia di molto tra inizio carica e piena potenza viene "letta" come un cavo sottodimensionato o una connessione surriscaldata , motivo per cui alcuni firmware se rilevano questo fenomeno staccano la carica
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selidori
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Re: Un buon impianto elettrico per caricare le auto

Messaggio da selidori »

Qualche accorgimento in più per Renault Zoe (ma fa bene a tutte le auto):
La terra ed il neutro devono essere equipotenziali ( cioè non deve esserci voltaggio tra i due fili neppure durante una dispersione ), la resistenza di terra deve essere la più bassa possibile possibilmente sotto i 10 ohm
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claudio.amadori
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Re: Un buon impianto elettrico per caricare le auto

Messaggio da claudio.amadori »

Per caricare le automobili, gli impianti vanno eseguiti secondo la CEI 64-8-7-722 (ovvero IEC 60364-7-722).

In questo fascicolo un articolo che ne parla https://library.e.abb.com/public/87a24c ... 0G0910.pdf.
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Re: Un buon impianto elettrico per caricare le auto

Messaggio da selidori »

Svecchiamo questo post segnalando quanto chiede ENELX nei suoi sogni, ai comunI:
Caleno di Enelx ha scritto:- la predisposizione di un Piano urbano della Mobilità organico, che preveda l’installazione di punti di ricarica presso siti istituzionali e strategici,
- la celerità e snellezza amministrativa nella gestione delle procedure,
- il coinvolgimento dei principali enti locali (Università, Tribunali, musei e altri poli di interesse). Adottando politiche di incentivazione (come ad esempio le agevolazioni per il parcheggio) per l’utilizzo dei veicoli a zero emissioni.
- il rispetto dell’accessibilità alle infrastrutture
- l’elettrificazione della flotta delle amministrazioni locali.
https://www.vaielettrico.it/enel-x-ai-c ... requisiti/

Sull'ultimo punto un po' mi chiedo "ma che gliene frega ad enelx"?
Mi sembra sia una scusa tanto per essere sicuri che almeno qualcuno userà (quindi fattureranno) quelle colonnine. Non mi sembra una grande idea...
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