Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Tronity permette di accedere, possedere e gestire i dati dei veicoli elettrici solo via software, senza alcun hardware o modifica veicolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da berpaniz »

carlomanda ha scritto:
berpaniz ha scritto:Buongiorno a tutti, l'ho attivato anch io collegandolo a ABRP, però qual'è l'unica utilità? Al di la delle statistiche in Tronity.io, riferendomi solo al lato ABRP, mi sembra che imposti solo la percentuale di ricarica alla partenza dell'itinerario, un dato che si può impostare anche manualmente o c'è di più che mi sfugge?
La comodità è che impostando un viaggio con ABRP e attivando la navigazione dall'app hai i consumi aggiornati in tempo reale. Così se la percentuale si discosta più del 5% (se ricordo bene), ti viene chiesto di fare un ricalcolo in modo da aggiornare le soste in tempo reale.

Io nei viaggi l'ho trovato utilissimo, l'unica pecca è che non lo puoi vedere su Android auto, quindi devi usare il cell col vecchio metodo del supporto oppure, come nel mio caso, darlo al passeggero che ogni tot provvede ad un aggiornamento. Altra pecca è che come navigatore è pessimo! Quindi, a mio parere, da usare su un secondo dispositivo.

Aggiungo l'unica cosa che non mi piace di questo accoppiamento ABRP-Tronity rispetto a quello con EVnotify è che quest'ultimo aggiorna anche il consumo medio di ABRP, quindi in fase di calcolo l'errore è Inferiore, mentre tronity lascia quello standard (che sulla Niro significa 173wh/100km rispetto ai 215wh/100km reali in questo periodo) sballando di non poco i calcoli delle soste.
Ah interessante grazie, ma EVNotify è gratuito? Perchè Tronoty.io chiedono 4€ la mese.

Niente ho installato EVNotify ma non è compatibile con e-Golf, sarebbe stata gratuita? Perchè Tronoty.io chiede 4€/mese , in fondo gli deve solo passare la percentuale di carica batteria.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

knarf62
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2021, 19:17
Località: Padova
Veicolo: ZOE R110 Intense

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da knarf62 »

Scusate, ma io non riesco a trovare come collegare ABRP con TRONITY. :roll:
Ho la versione android ed ho attivato anche l'account premium.
Questa è la schermata ABRP:
Screenshot_20210223-105544_ABRP.jpg
Screenshot_20210223-105544_ABRP.jpg (887.67 KiB) Visto 2205 volte
La videata relativa all'auto non presenta il link per Tronity, ma un link "Generico":
Screenshot_20210223-110507_ABRP.jpg
Screenshot_20210223-110507_ABRP.jpg (429.87 KiB) Visto 2198 volte
Grazie,
Franco - Zoe
Ultima modifica di knarf62 il 23/02/2021, 11:12, modificato 1 volta in totale.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da carlomanda »

Non saprei aiutarti... Io dalla App vedo molte più connessioni per i vari servizi. Possibile che l'app non sia aggiornata oppure che il modello della tua auto non permetta qualcosa?

Posso solo suggerirti di leggere ed eventualmente scrivere sul forum di ABRP.
Screenshot_20210223-115848.jpg
Screenshot_20210223-115848.jpg (324.45 KiB) Visto 2194 volte
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
knarf62
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2021, 19:17
Località: Padova
Veicolo: ZOE R110 Intense

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da knarf62 »

Grazie carlomanda,
l'app è aggiornata. Ho la versione 4.0.37 del 18/02/2021. Il modello di auto da questo punto di vista dovrebbe essere ininfluente, visto che i dati sono normalizzati dal cloud.
Ho scritto sul forum di ABRP. Vediamo che dicono...

Franco
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da Mugna »

knarf62 ha scritto:Grazie carlomanda,
l'app è aggiornata. Ho la versione 4.0.37 del 18/02/2021. Il modello di auto da questo punto di vista dovrebbe essere ininfluente, visto che i dati sono normalizzati dal cloud.
Ho scritto sul forum di ABRP. Vediamo che dicono...

Franco
Anche io da app (iOS) non riuscivo a connettere Tronity, non trovavo l'opzione, ci sono però riuscito da web, a adesso nella app vedo il servizio connesso.

Devo dire che l'accoppiata ABRP+Tronity mi piace davvero.
ABRP.jpg
ABRP.jpg (269.92 KiB) Visto 2172 volte

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da marco »

Il problema è che la precisione non è il massimo, ed il costo annuale mi pare che sia circa il triplo del Power cruise control.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da Mugna »

Sono 39,98€ all'anno in effetti, però per il costo che ritengo personalmente modesto, ha delle funzioni interessanti anche solo come archivio dell'attività dell'auto.
Tr 1.png
Tr 1.png (47.96 KiB) Visto 2153 volte
Non capisco però se l'opzione "Usa SoC , consumi...etc", sia legata ad avere la funzione Premium attiva in ABRP, io l'ho attivata , ma poi non mantiene la selezione.
ABRP 1.png
ABRP 1.png (44.08 KiB) Visto 2153 volte
Salice77
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/12/2020, 15:56
Località: Argenta(FE)
Veicolo: Id3 family

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da Salice77 »

Ho provato ad impostare anch'io tronity sull app abrp, ma non riesco a trovare sull app dove collegarlo, dove devo andare?
Screenshot_2021-03-07-12-29-35-485_com.iternio.abrpapp.jpg
Screenshot_2021-03-07-12-29-35-485_com.iternio.abrpapp.jpg (443.02 KiB) Visto 2109 volte
Screenshot_2021-03-07-12-30-09-914_com.iternio.abrpapp.jpg
Screenshot_2021-03-07-12-30-09-914_com.iternio.abrpapp.jpg (484.05 KiB) Visto 2109 volte
knarf62
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2021, 19:17
Località: Padova
Veicolo: ZOE R110 Intense

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da knarf62 »

Dunque, ho contattato il supporto di ABPRP facendo notare il problema.
Sono intervenuti prontamente modificando la lista di selezione dei modelli della ZOE, inserendo una suddivisione per anni (2013-2019 e 2020).
Il modello ZE 40 R110 è ora presente sia nella sezione 2013-2019 che 2020.
Solo selezionando il modello della sezione 2020 è però possibile il collegamento con Tronity.
Ho chiesto ulteriori spiegazioni e mi hanno risposto che le specifiche di Tronity non sono chiare per la individuazione dei modelli compatibili, per cui mi hanno consigliato di provare e vedere se va...
Non ero molto fiducioso, ma sembra proprio che ora ci siamo. Collegamento riuscito. Farò delle prove sul campo per verificare il funzionamento on the road.
Ho anche notato che per Tronity è necessario l'abbonamento a 3,90 al mese, ma per avere i live data su ABRP non è necessaria la versione premium.
Ad ogni modo, se il tutto funziona, anche se ho acquistato anche PCC passerò volentieri alla versione premium, per avere le utili funzioni di programmazione dei viaggi di ABRP.

Franco ZOE ZE 40 R110 Intense
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Si può collegare Tronity con A Better Routeplanner (ABRP)?

Messaggio da berpaniz »

Io abilitato Tronity con ABRP, tutto bene, anche se la considero una tangente, perché dovrebbe essere mio diritto disporre dell'informazione della percentuale batteria della mia auto senza dover pagare.

Però ho notato che perché l'indicazione derlla percentuale si aggiorni sull'infotainment dell'auto, nel cellulare devo eseguire la login a ABRP e mi sembra ovvio, però non c' un modo per automatizzare questa login senza che la debba fare ogni volta sul cellulare quando salgo in auto? Ad Android Auto non posso digitare una volta per tutte in qualche impostazione qual'è la login e pwd per entrare in ABRP dall'infotainment dell'auto?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Tronity”