Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Colonnine elettriche Bari: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Messaggio da fornaiokona64 »

Premessa...
Questo non è un post di critica all'attuale situazione della mobilità elettrica... Voglio solo dare la mia impressione e anche spiegare le motivazioni per cui alla fine, ho deciso di venire in vacanza con l'auto di mia moglie e non con la kona con cui avrei avuto davvero piacere di fare il primo viaggio di lunga percorrenza ma che prima o poi farò 8-)

Tempo fa chiesi anche qui nel forum come fosse la situazione per scendere da Roma in Puglia fino a Polignano a mare... Il buon kermit sempre presente mi diede un grande aiuto in primi e anche voi altri del forum non siete stati da meno...
Così avevo stabilito 2 percorsi di viaggio possibili... Il primo è più breve, avrebbe previsto l'unica sosta per rabbocco alla fast del comune di Venticano che era sul tragitto... Ma sarebbe stato un azzardo in quanto la fast avrei anche potuto trovarla occupata o non funzionante...
Il secondo prevedeva un percorso più lungo con sosta in autostrada all'altezza di Baronissi...
Mi sentivo cmq piuttosto tranquillo... Anche perché poi, una volta arrivato a Polignano, sapevo che c'erano 2 postazioni enelx una delle quali a meno di 500 metri da dove avremmo alloggiato...

Poi... Poi alcuni segni del destino... E alcuni post sul gruppo kona FB mi hanno fatto desistere dal mettermi in viaggio con la kona...
Il motivo principale della scelta è legato ai sempre maggiori casi di blocco dell'auto che si verificano per chi come me ha il famoso pacco di batterie Lg... Blocco che, nemmeno a farlo apposta... Ai più si è presentato proprio in fase o subito dopo una ricarica fast... Ma anche in ricarica normale o tramite carichino...
E li mi sono iniziato a domandare se ne valesse la pena rischiare di perdere un giorno o più di vacanza... E la risposta è stata no...
In secondo luogo mi domandavo cosa avrei fatto se fossi arrivato a Pogliano con poca batteria e avessi trovato le 2 colonnine non funzionanti o occupate...o cmq. Se avessi dovuto lasciare l'auto in carica per la notte ma in quelle classiche situazione estive in cui c'è la. Piazzetta di turno piena di ragazzetti con motorini e monopattini... Alcool ecc...

Insomma... Morale di tutto ciò non ho scelto di fare il. Viaggio elettrico che tanto avrei voluto...

Ieri siamo arrivati... Strada tutta libera... Liberi i caselli autostradali... 400 km andati via serenamente per fortuna... Durante il viaggio ho visto soltanto una model 3 e stop, nessuna Zoe, ID3, kona, opel corsa, pegeout... Vabbe...

Dopo cena siamo andati a passeggiare e mi è subito venuto in mente di andare a controllare la situazione alla colonnina in piazza trinità che sarebbe stato il mio punto di ricarica... Arrivo e...
Piazza mediamente invasa da ragazzini con motorini e alcool che facevano avanti e indietro il. Giro e passavano proprio rasenti i 2 posti di ricarica... Molti ragazzini che correvano a piedi e sfioravano la colonnina...
Ma il problema più grave sarebbe stato ovviamente l'occupazione dei posti da parte dei fossili... Probabilmente gente del posto...
In realtà... Secondo il "loro" metro di giudizio, avrebbero lasciato 1 posto di ricarica... Ovvero... C'era una yaris vecchio modello parcheggiata sopra le strisce gialle.... E. Poi c'era una berlina credo una renault che invece si era parcheggiata con mezzo muso dell'auto all'interno dell'altro post... Praticamente era rimasto uno spazio che forse andava bene per parcheggiare una Zoe... Non so la kona ma di certo, con lo sportellino sul frontale aperto e cavo collegato non credo proprio che ci sarebbe stata... Senza contare il rischio che qualche ragazzino correndo avrebbe potuto sbattere addosso al connettore con ovvi risultati....

Tornando verso il nostro alloggio mi torna in mente che all'andata avevo visto per 3 auto della polizia locale e relativi agenti proprio all'entrata del. Centro storico di Polignano... Così ripassiamo di lì... Quando li avevo visti erano circa le 21...si erano fatte le 22 e mi sono detto che con la gente c'è c'era in giro li avrei ritrovati sicuramente li... Che poi... 3 auto insieme a fare cosa nello stesso punto lo vorrei capire...

E invece... Arrivati lì... Nulla :? Spariti... Gente che girava in lungo e in largo... Motorini che passavano nonostante fosse zona pedonale...

Forse... Dico forse... Se almeno 1 di quelle 3 auto avesse fatto una ronda ogni tot ore in zona colonnine di ricarica si poteva dare al cittadino un servizio adeguato no?
E no...
Non c'è la facevo a spingermi fino all'altra colonnina che dovrebbe trovarsi a circa 800 metri... Nei prossimi giorni forse ci passerò e mi porterò il tablet così da poter fare eventuali foto...

Ora cercherò il numero della polizia locale di zona... E non appena rivedrò gli agenti in zona centro gli dirò che sono arrivato da un paio di giorni e che non riesco a trovare la colonnina in piazza trinità libera e avendo meno del 5% di batteria necessito di dover caricare li...vediamo come si comporteranno...

Non posso dire di sentirmi particolarmente contento di quanto trovato... Chissà... Forse durante il giorno sarebbe stato diverso rispetto alla sera? Non lo so...

Ma qui non si tratta di criticare il fossile che parcheggia perché tanto sa che non fanno multe o rimozioni...
O che ci siano 2 colonnine per tutta Polignano... Anzi... Meno male che ci stanno!!!

Quello che vedo io... E che già avevo pensato tempo fa... È che aumentano vistosamente le ev... Ma non le colonnine... Ne le fast da Roma in giù... Ma forse... Cosa peggiore... Nemmeno le colonnine lente nei comuni... Perché parliamoci chiaro gente...
Una fast ti salva la vita durante il viaggio se hai fretta... Ok...
Ma se uno vuole andare piano e arrivare al traguardo con pochissima batteria... A oggi... Nell'anno 2021...non è pensabile che un comune di mare... Così famoso... Possa fornire solo 4 stalli di ricarica in tutto e per giunta non sorvegliati e liberati all'istante... Non è concepibile...

Io ho 40anni e di salute sto bene... Ma se fossi stato un signore sui 60 con problemi di cuore perché mai avrei dovuto farmi oltre 800 metri a piedi per tornare dalla colonnina più distante quando ne avevo una a 500 metri da dove alloggiavo?

Se questo è il passo che l'Italia da Roma a scendere sta mantenendo per fornire al cittadino elettrico un servizio che è vitale... Beh... Non so voi... Ma io non la vedo in miglioramento la cosa...

Molto belli gli annunci dell'obbligo di colonnine fast ogni tot km in autostrada... Ma non ci sono ancora...
Molto belli gli annunci di millemila colonnine enelx entro tot tempo...

Quella davanti al lavoro da me sono ormai 3 mesi che è installata... Non è attiva... E come lei tante altre e lo sapete...

Io sono felicissimo di guidare elettrico.... Indietro non ci torno manco morto...
Ma se avessi fatto questo viaggio in elettrico non so se oggi sarei felice... Forse si... Forse ieri... Appena arrivato verso le 16 e 30 avrei potuto chiamare i vigili e far liberare la colonnina... Ma...
Ma vi chiedo... E per favore... Senza farci la guerra su chi sente il dovere di fare il giustiziere della notte... E chi invece è per il quieto vivere...
Dobbiamo essere ancora... Sempre... E ancora noi a fare il lavoro per cui paghiamo le tasse? Cioè... Ci si deve attaccare al telefono.... Aspettare mezz'ora... E sperare di vedere arrivare il carro attrezzi???
OK... Diciamo che io ieri lo avessi fatto... E rimuovevano le auto... Poi mettevo in carica e andavo via... Al ritorno avrei trovato l'auto sana? O il fossile di turno... Non ritrovando più la sua auto se la sarebbe presa con la mia dando un bel calcio alla presa del cavo???

Ripeto e ci tengo a essere chiaro... Qui non è una questione di criticare... Questo è un dato di fatto...
Le forze dell'ordine devono essere redarguite e monitorare continuamente i pochi stalli esistenti... Soprattutto in periodi come questi di ferie...

Provate a lasciare parcheggiata un auto termica esattamente davanti a una pompa di benzina... Vi garantisco che non passeranno più di 3 ore prima che venga portata via...

Se ci fossero almeno una ventina di colonnine nel raggio di 2 km il problema non si potrebbe... Ma così non è...

Se I comuni non vogliono rinunciare a parcheggi a pagamento in favore di punti di ricarica che creino dei parcheggi esclusivi per sosta e ricarica EV dove paghi si oltre la ricarica la sosta... Ma almeno hai:
1 la certezza della ricarica.
2 la certezza di poter lasciare l'auto anche dopo che hai terminato la ricarica.
3 non devi aver paura della reazione di gente del posto dopo che gli hai fatto rimuovere la macchina.

Mi scuso per la mia ormai assodata lunghezza ed essere ripetitivo...

Ma il problema non solo continua ad esserci... Ma aumenta pure... E anzi... Quest'estate è anche in quantità ridotta perché in autostrada si vedeva benissimo che di gente ne girava poca...

Quando tutto tornerà com'era prima? Che facciamo? La fila all'unica fast funzionante di Venticano perché non abbiamo batteria sufficiente ne per cambiare tragitto ne per arrivare andando pianissimo?
E. Se. Ho bambini piccoli che faccio? Chiedo di passare avanti a chi è in fila per caricare magari da 50minuti?

Nella seconda metà di agosto dovremmo andare a Maratea... Ho chiesto se dove alloggeremo c'era la possibilità di collegarmi a una normale presa di corrente se presente nel loro parcheggio... Ne hanno una sola ma non sanno se sia adatto il voltaggio...
Nel vicino comune di Sapri a 9 km da lì ci sono 2 enelx, ma uno può essere "costretto" a passare mezza giornata a 9 km da dove alloggia per poter caricare il proprio mezzo?

Le. Colonnine lente costano troppo da installare se poi non lavorano a sufficenza? Ok... Allora mettete colonnine con prese shuko in parcheggi dedicati a max 2kw di potenza erogabile... In 12 ore se sto al 5%ho più di 1/3di carica... E nelle prossime 12 ore torno al 100%...ti pago il parcheggio insieme alla ricarica... Ma dammi la possibilità di trovare una ricarica certa al 100% perché uno si può sempre adattare... Ma mica possiamo fare gli Indiana Jones del mondo EV da qui fino a quando non cambierà l'approccio della massa...

La vedo troppo nera io?
C'erano altre possibilità di ricarica durante il viaggio? Si... Lo. So... Ma se devo farmi 5 ore più altre 2 perché devo ricaricare fast... Un viaggio da Roma in Puglia si trasforma in un viaggio con una distanza che sarebbe quasi quella da Roma alla punta dello stivale non credete?

Mi scuso per lo sfogo... Ma il prossimo anno il viaggio lo voglio fare... E temo che dovrò innanzitutto scegliere in base a chi mi offrirà la ricarica con l'alloggio prima che il luogo....



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Messaggio da marco »

fornaiokona64 ha scritto:E temo che dovrò innanzitutto scegliere in base a chi mi offrirà la ricarica con l'alloggio prima che il luogo
Noi sono anni che facciamo così: andiamo "solo" dove ci fanno ricaricare, wallbox o normale presa che sia. No ricarica, no party.
Ed ora già che sei lì, cerca di fare almeno una qualche bella foto alla colonnina da inserire qui, altrimenti a qualcuno potrebbe ricadere l'onere di rititolare e spostare la discussione... visto che si è parlato di tutto tranne che della colonnina :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6839
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Messaggio da pepo154 »

Nel profondo Salento dove abbiamo la casa come elettriche vedo sempre Tesla anzi sempre più Tesla.
Segno che chi si avventura c’è e indubbiamente arriveranno scarichi data la scarsità di infrastrutture.
Questo non può essere chiaramente sufficiente, non deve essere un’avventura e dovrebbe essere raggiungibile anche con auto con batterie medie.

Nei paesi c’è poco da fare, bisogna cercare chi da la possibilità di caricare.

Questa é un’opportunità importante per i ristoratori/albergatori/affitta camere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Messaggio da fornaiokona64 »

Spero si vedano...
Pardon era una passat non una renault
Pardon era una passat non una renault
IMG_20210719_074316.jpg (1.34 MiB) Visto 1008 volte
Eccola
Eccola
IMG_20210719_074252.jpg (1.5 MiB) Visto 1008 volte
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Colonnina Enel X 20 kW Polignano a Mare BA Piazza Trinità

Messaggio da fornaiokona64 »

Lo so marco ed ora lo farò pure io... Ma onestamente sono stufo di sentir parlare enelx... Il governo... Eccecc di continui annunci...

Le ev aumentano... Le colonnine no e nemmeno vengono presidiate le poche presenti...oggi sicuramente incontrerò gli agenti e chiederò che facciano qualcosa... Voglio proprio vedere...

Rispondi

Torna a “Bari”