È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Messaggio da Murales »

Ciao, consultando la discussione

ionity-area-di-servizio-brugnato-ovest-t7816-40.html

ho notato che primi post riguardano annunci ed ipotesi sulla colonnina ancora da installare. Per avere un quadro aggiornato della situazione è necessario leggere decine di messaggi o comunque scorrerli velocemente fino ad arrivare a pagina 3.
Immagino ci siano altre recensioni in questa situazione...

Mi rendo conto che è un lavoro non da poco, ma non sarebbe il caso di riorganizzare queste discussioni, inserendo un primo post con le info aggiornate?

I mod hanno già tanto da fare, ma le recensioni potrebbero essere aggiornate da chi ha avviato la discussione (se disponibile) oppure "adottate" da qualcun altro, sul territorio o meno.
Gli strumenti del forum permettono ai mod di inserire un post in cima ad una discussione ed attribuirne la paternità ad un utente specifico?
Oppure semplicemente si potrebbero fare dei mod di sezione, per le colonnine della propria provincia. Io mi offro per La Spezia ;)


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Messaggio da marco »

Questa è una scelta che andava fatta all'inizio mi sa, ed inoltre quello che tu chiedi è poco adatto per un forum: considera che ogni volta che vi fosse un aggiornamento andrebbe aggiornato anche il primo post, e sarebbe un doppio lavoro per tutti.

In alcuni argomenti stiamo seguendo questa filosofia che tu suggerisci, ma le recensioni sono veramente troppe e saranno sempre di più, per cui anche se a volte non è molto pratico questo sistema mi sa che è una strada obbligata. Forse dovremmo impegnarci tutti a sporcarle il meno possibile evitando l fuori tema, ricordandoci poi che la recensioni sono solo uno degli strumenti per scoprire e seguire le colonnine: aggiungo che se facessimo come tu indichi probabilmente saremmo più simili a quello che fanno le app, invece così ci distinguiamo di più (e forse è un nostro valore aggiunto, anche se a volte laborioso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Messaggio da Murales »

marco ha scritto:Questa è una scelta che andava fatta all'inizio mi sa, ed inoltre quello che tu chiedi è poco adatto per un forum: considera che ogni volta che vi fosse un aggiornamento andrebbe aggiornato anche il primo post, e sarebbe un doppio lavoro per tutti.
Certamente l'ideale sarebbe stato stabilire un format sin dall'inizio, ma credo non sia troppo tardi per rimediare :D
Io mi metto a nei panni di chi approda sul forum, alla ricerca di maggiori info su una una colonnina, magari arrivando da un link trovato su una recensione di nextcharge. Che poi è esattamente quello che mi è successo con quella colonnina di Brugnato Ovest: su nextcharge risulta Ionity con CCS2, Chademo e Type2... mi suonava strano, ho letto le recensioni e c'era la tua, con link al forum. "Sul forum sarà tutto spiegato per bene! ", mi sono detto. Ed invece quella discussione è caotica e bisogna mettere insieme i pezzi per capirci qualcosa.

Sia chiaro, io ringrazio tutti quanti per qualsiasi informazione e foto inserita. È anche bello, per noi appassionati, poter rileggere tutto sin dai "rumors" di una nuova installazione, per poi passare dal cartello di cantiere, fotografie dei lavori in corso, colonnine ancora avvolte nel cellophane, etc etc
Però aprendo una discussione in cerca di informazioni su una colonnina, secondo me bisognerebbe poter trovare subito i dati nel formato che credo tu stesso abbia coniato: coordinate, caratteristiche dei connettori, foto. A seguire, ben venga tutto il resto...

Una volta che la scheda iniziale è inserita con un formato più o meno meno standard, nella tua esperienza si verificano grandi aggiornamenti e modifiche negli anni a venire?
marco ha scritto:In alcuni argomenti stiamo seguendo questa filosofia che tu suggerisci, ma le recensioni sono veramente troppe e saranno sempre di più, per cui anche se a volte non è molto pratico questo sistema mi sa che è una strada obbligata.
Per questo secondo me sarebbe importante cercare di stabilire un formato standard "suggerito" . Non un obbligo, perché si rischierebbe di far passare ad alcuni la voglia di scrivere una recensione. Che scrivano pure come possono, i MOD poi potrebbero provvedere a "mettere in ordine".
marco ha scritto:Forse dovremmo impegnarci tutti a sporcarle il meno possibile evitando l fuori tema, ricordandoci poi che la recensioni sono solo uno degli strumenti per scoprire e seguire le colonnine
Certamente ed aggiungerei che le discussioni a volte è anche possibile "ripulirle" da eventuali post o scambi fuori tema. In tanti forum avviene, per le discussioni che appunto devono avere uno scopo informativo ma sono diventate troppo caotiche e piene di OT.
marco ha scritto: aggiungo che se facessimo come tu indichi probabilmente saremmo più simili a quello che fanno le app, invece così ci distinguiamo di più (e forse è un nostro valore aggiunto, anche se a volte laborioso)
Secondo me l'uno non esclude l'altro.... prima la scheda, storia e discussione a seguire ;)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Messaggio da mirko2016 »

Chi ha fatto il post può sempre modificare. Anche noi possiamo, il rischio tuttavia è alto: se non conosci la colonnina nello stato attuale rischi di fare solo del caos. Inoltre sarebbe un sistema che richiederebbe un monitoraggio costante della discussione: se sai che al primo post trovi le informazioni aggiornate, non leggi gli ultimi inseriti magari. E può capitare che invece non siano stati visti da mod o da chi ha inserito colonnina.

Esempio colonnina del lidl "pericolosa"

colonnina-lidl-rovigo-viale-porta-po-t5023-10.html

In questo caso sono solo due pagine, ma potrebbero essere di più e in quel caso se l'info non fosse aggiornata con quel sistema si rischierebbe di perdere di vista gli ultimi messaggi che parlano del pericolo di quella colonnina (o, non aggiornandola dopo messaggio che spiega che risulta tutto a posto, si rischierebbe di non ricaricare senza motivo).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile aggiornare recensioni per renderle più fruibili?

Messaggio da Murales »

Beh ma è naturale che la scheda iniziale della colonnina non debba essere aggiornata in caso di eventuali malfunzionamenti... che si suppone verranno risolti. Io mi riferivo ad avere coordinate, caratteristiche e foto...la carta di identità, diciamo. :) Informazioni che in quella discussione sulla colonnina Lidl sono presenti. Poi ovvio che nel post iniziale/scheda si potrebbe mettere:
- data di ultimo aggiornamento
- disclaimer es "verificare gli ultimi post della discussione per informazioni aggiornate ed eventuali segnalazioni di malfunzionamento"
- invito ad usare il pulsante "segnala" in caso di modifiche importanti alla colonnina (disattivata, rimossa)

Tra parentesi, proprio in quella discussione che citi c'è uno scambio di messaggi completamente OT che si potrebbe spostare o eliminare
Domanda: sto per acquistare una e-up usata e il venditore mi ha detto che in dotazione c’è solo il carichino per la ricarica domestica [...]
... più risposta e contro-risposta :roll:

Ripeto, mi rendo perfettamente conto che sarebbe un lavoro non da poco e che sicuramente sarebbe da subappaltare a volenterosi mod di sezione... voi avete già troppo da fare ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”