Scesa catena contro un masso con la Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Scesa catena contro un masso con la Zero FX

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa ho fatto un giro in enduro con la mia Zero FX, e mentre seguivo il mio amico con la sua Beta 300 su per una sassaia impervia, mi sono dovuto fermare perchè la moto non andava avanti: guardando la ruota mi sono accorto che era scesa la catena.
2018-06-05-18h24m12.jpg
2018-06-05-18h24m12.jpg (282.01 KiB) Visto 1356 volte
Tutti mi fanno sempre notare quanto è grossa la corona, rispetto alle moto tradizionali, ed infatti è così grossa che in quel punto toccava contro il sasso facendo uscire la catena dalla sua sede.

Nulla di grave, abbiamo tirata su la catena da sopra la corona facendola incastrare con due o tre denti, poi andando leggermente indietro con la moto così da far girare la ruota al contrario è tornata su tutta, ed abbiamo potuto completare il giro senza alcun problema.

Sarà un particolare di cui tener conto alle prossime endurate, anche se spesso quei passaggi sono obbligati per cui non ci sono alternative... se non prendere un po' di spinta in più :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Scesa catena contro un masso con la Zero FX

Messaggio da andbad »

La corona è grossa perché non c'è il cambio e dunque devi demoltiplicare parecchio. Potresti vedere quanto è grande il pignone, ricordando che un dente in meno corrisponde a 3 in più sulla corona, ma non credo tu possa scendere sotto i 12-14 denti davanti).

Forse ti servirebbe un paracatena, tipo questo:
paracatena-3-1024x768.jpg
paracatena-3-1024x768.jpg (113.62 KiB) Visto 1349 volte
Non so se riesci a trovare accessori specifici, probabilmente dovrai adattare qualcosa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
Rispondi

Torna a “Zero FX”