Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Eccoci qui con un nuovo capitolo de: “le avventure della piccola Twingo” in Vacanza in Italia (a breve in l’Europa)
Questa volta l’abbiamo portata 8gg in Sicilia, partendo di Cirò Marina per un totale di 1300km tra andata e ritorno + giri vari per spostarci da un punto all’altro.
Abbiamo fatto Cirò Marina-Reggio Calabria con tappe di ricarica a Catanzaro e Pizzo Calabro (in foto Tartufo d'ordinanza ) il primo giorno, poi siamo ripartiti direzione traghetti Villa San Giovanni per arrivare a Taormina (2gg permanenza), Nicolosi (2gg permanenza) e infine Augusta (2gg permanenza) e poi rientro a Cirò Marina. Con l’esperienza maturata ormai le ricariche non spaventano e con la giusta selezione/pianificazione siamo sempre riusciti a trovare colonnine funzionanti e abbastanza veloci.
La Twinghina è stata encomiabile, pur con temperature record di 47/48° è sempre stata sul pezzo e in palla, senza problemi o accusare i tanti km percorsi e da fare ancora.
Degna di nota la tappa sull’Etna dove è stata messa alla prova in una autentica cronoscalata a salire con la batteria che scendeva in maniera inesorabile per poi passare dal 44% al 78% nella successiva discesa: 18km senza toccare freni utilizzando solo il cambio in B1-B2-B3
Con piede leggero siamo riusciti a stare su consumi ottimi (nell’ordine dei 9km/kWh) facendo poche soste, coincidenti con momenti di ristoro.
La parentesi siciliana si è esaurita il 12 agosto e dopo 1gg di riposo siamo tornati in Abruzzo (altri 500km) in cui abbiamo sperimentato per la prima volta la spia della batteria lampeggiante con conseguente scomparsa dei km residui!!! Il tutto era voluto per arrivare molto scarichi e utilizzare la promo di CARGE che ci ha offerto una ricarica gratuita da ben 25 kWh!!!
Ora restiamo in abruzzo qualche gg e il 18 partiamo per la grande avvenuta europea!!!
Twinghina è attesa alla prova dei 2000-2500km in 10gg!!! Vediamo come se la cava!!!
Continua…
Questa volta l’abbiamo portata 8gg in Sicilia, partendo di Cirò Marina per un totale di 1300km tra andata e ritorno + giri vari per spostarci da un punto all’altro.
Abbiamo fatto Cirò Marina-Reggio Calabria con tappe di ricarica a Catanzaro e Pizzo Calabro (in foto Tartufo d'ordinanza ) il primo giorno, poi siamo ripartiti direzione traghetti Villa San Giovanni per arrivare a Taormina (2gg permanenza), Nicolosi (2gg permanenza) e infine Augusta (2gg permanenza) e poi rientro a Cirò Marina. Con l’esperienza maturata ormai le ricariche non spaventano e con la giusta selezione/pianificazione siamo sempre riusciti a trovare colonnine funzionanti e abbastanza veloci.
La Twinghina è stata encomiabile, pur con temperature record di 47/48° è sempre stata sul pezzo e in palla, senza problemi o accusare i tanti km percorsi e da fare ancora.
Degna di nota la tappa sull’Etna dove è stata messa alla prova in una autentica cronoscalata a salire con la batteria che scendeva in maniera inesorabile per poi passare dal 44% al 78% nella successiva discesa: 18km senza toccare freni utilizzando solo il cambio in B1-B2-B3
Con piede leggero siamo riusciti a stare su consumi ottimi (nell’ordine dei 9km/kWh) facendo poche soste, coincidenti con momenti di ristoro.
La parentesi siciliana si è esaurita il 12 agosto e dopo 1gg di riposo siamo tornati in Abruzzo (altri 500km) in cui abbiamo sperimentato per la prima volta la spia della batteria lampeggiante con conseguente scomparsa dei km residui!!! Il tutto era voluto per arrivare molto scarichi e utilizzare la promo di CARGE che ci ha offerto una ricarica gratuita da ben 25 kWh!!!
Ora restiamo in abruzzo qualche gg e il 18 partiamo per la grande avvenuta europea!!!
Twinghina è attesa alla prova dei 2000-2500km in 10gg!!! Vediamo come se la cava!!!
Continua…
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
dimenticavo 2 cose:
1) la tappa siciliana è stata la prima parte del nostro viaggio di nozze on the road (abbiamo deciso di fare tutto in auto senza prendere aerei e quindi la Twingo era carica come una monovolume con qualsiasi pertugio riempito di qualsiasi cosa)
2) la twingo ha oggi 4000km (immatricolata il 29 giugno!!!)
1) la tappa siciliana è stata la prima parte del nostro viaggio di nozze on the road (abbiamo deciso di fare tutto in auto senza prendere aerei e quindi la Twingo era carica come una monovolume con qualsiasi pertugio riempito di qualsiasi cosa)
2) la twingo ha oggi 4000km (immatricolata il 29 giugno!!!)
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
L'importante è che la moglie condivida la tua passione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Ottima recensione. Grazie del tuo contributo!!
Sei un coraggioso ed un dominatore degli eventi.
Quindi niente lamentele e massimo godimento elettrico!
Bravo!
Sei un coraggioso ed un dominatore degli eventi.
Quindi niente lamentele e massimo godimento elettrico!
Bravo!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1101
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
bravissimo e ancora grazie della condivisione.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2861
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Bravissimi, complimenti!
Peccato che non abbiate potuto esplorare maggiormente la Sicilia, ma sarà l'occasione per un nuovo viaggio
Mia solita richiesta: qualche foto turistica in più sarebbe stata gradita
Penso che forse avreste potuto farvi sponsorizzare da Renault e/o Enelx per questo viaggio di nozze elettrico!
Peccato che non abbiate potuto esplorare maggiormente la Sicilia, ma sarà l'occasione per un nuovo viaggio
Mia solita richiesta: qualche foto turistica in più sarebbe stata gradita
Penso che forse avreste potuto farvi sponsorizzare da Renault e/o Enelx per questo viaggio di nozze elettrico!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4494
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Bravi. E tanti auguri .
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37650
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Complimenti per il viaggio e per il resoconto: sei poi riuscito a caricare spesso a 20-22 kW oppure hai trovato tante colonnine depotenziate?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 877
- Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
- Località: roma
- Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
Eroe!
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 148
- Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
- Località: Bassano del Grappa (VI)
- Veicolo: Twingo Intens
Re: Vacanze in Twingo Z.E. (1°parte): 1.800 km in 9 giorni
...e poi dicono che ha poca autonomia......
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW