Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da BananaJoe »

Ciao,
viste le discussioni, il prezzo e le caratteristiche del prodotto, sarei molto interessato ad acquistare ed installare il fotovoltaico plug&play di EnelX, più per sfizio che altro.
Un fotovoltaico standard ha sotto troppe questioni e rotture di bolas per i miei consumi: nonostante l'auto elettrica, consumo sì e no 2000 kWh all'anno ed inoltre il plug&play ha un certo fascino per me che sono smanettone, mi piace il fai-da-te in tutti i campi e sono allergico a far intervenire estranei sulla mia proprietà.
La posizione che avrei individuato come ottimale, è sulla falda a sud di una casetta di legno, quelle tipiche da giardino, vicino alla quale avrei anche una presa diciamo "dedicata".
L'unica questione che mi frena è l'installazione su una falda in legno coperta da tegole canadesi: come risolvo il problema dell'impermeabilizzazione?
Come ancorare il pannello senza fare porcherie sul tetto della casetta?
Ci sarebbe l'alternativa di posizionarlo sulla parete verticale della casa, ma è rivolta a est e sarebbe meno efficiente, credo.
Idee?


VW e-up! 2015

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da mirko2016 »

Ne vale la pena per un singolo pannello? Comunque una foto Maps dell'area della casetta e una foto magari frontale può aiutare a fare capire possibili soluzioni.

2000 kWh annui sarebbero comunque validi per un impianto fotovoltaico con SSP, spendi un nonnulla (metti anche solo un 2 kW) e il rimborso è praticamente quanto spendi di energia (sotto i 1800 kWh paghi meno tasse, quindi rimborso è molto simile al pagato, casi limite su altro forum hanno ricevuto più di quanto pagato). Inoltre sotto i 3 kW non paghi i 36,6 annui...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da BananaJoe »

Allora, la casetta è questa, prima foto da google maps con evidenziata la falda a sud:
sat
sat
sat.jpg (149.18 KiB) Visto 2087 volte
Nella seconda foto, fatta dalla finestra soprastante, la stessa falda evidenziata:
casetta
casetta
casetta.jpg (179.36 KiB) Visto 2087 volte
Nella prima foto ho evidenziato con una ellisse molto schiacciata anche la parete della casa che avrei individuato in alternativa, ma che riceve solo solo la mattina, parte della giornata in cui mi serve di meno... è anche vero che anche sulla casetta non è che duri molto di più, forse 2-3 ore.

L'altra idea che proponi è interessante, ma l'unico posto possibile sarebbe la tettoia che si vede a sinistra nella seconda foto, che è un 6x4 metri, sempre in legno coperta da canadesi comunque e rivolta ad est.
Il tetto della mia parte di casa è rivolto a nord.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da BananaJoe »

e... niente, anche questo thread è stato rinominato! :roll: :lol:
Ormai è una battaglia persa...

Ancorare il foto voltaico alle tegole canadesi è un non-sense!
Il (mio) titolo originario era "ancorare fotovoltaico su tetto casetta in legno": le tegole canadesi sono dei foglietti di catramina, cosa potrei ancorarci?!?
I pannelli li ancoro al tetto, mica alle tegole! :roll:

Polemica a parte, ho dato qualche informazione e precisazione... qualche ulteriore consiglio?
VW e-up! 2015
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da PaoloPerotti »

Semplice : monti sul tetto delle staffe piane come queste
Staffa per coppi o tegole piane
Staffa per coppi o tegole piane
Staffa.jpg (39.6 KiB) Visto 1973 volte
Chiaramente la staffa va fissata con le dovute viti sotto le tegole canadesi .
qui trovi una pagina di catalogo
https://www.wuerth.it/progettisti/prodo ... 009030705/
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da America »

Tralsciando la questione ancoraggio, che credo sia l'ulitmo del pensieri, hai verficato il discorso contatore e l'eventuale conformità con la legge CEI021.
Quando mi ero informato io (lontano 2018) questi impianti erano "fuorilegge", ma forse qualcosa è cambiato....
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da paskyu »

BananaJoe ha scritto:Polemica a parte, ho dato qualche informazione e precisazione... qualche ulteriore consiglio?
Quanto misura in larghezza quella piccola tettoia?
Visto che ti piace il fai da te, potresti fare 4 staffe ad “L” fissandole rovesciate alle assi laterali della tettoia, su questi supporti, monti poi le guide per fissare il pannello.
Così non fori le tegole, ed hai il pannello “sopraelevato”.
Volendo puoi giocare con le altezze per avere la migliore inclinazione.

Ciao
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da paskyu »

America ha scritto: Quando mi ero informato io (lontano 2018) questi impianti erano "fuorilegge", ma forse qualcosa è cambiato....
Se ne è già parlato, fino a 350Wp sono ok. O forse erano solo 300Wp? Non ricordo, ma se cerchi un forum c’era già una discussione con spiegazione di Marcober.

Ciao
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da America »

Non lo sapevo, grazie per la spiegazione.....
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come ancorare fotovoltaico da balcone Enel X su tegole canadesi?

Messaggio da BananaJoe »

PaoloPerotti ha scritto:Semplice : monti sul tetto delle staffe piane come queste ..
Chiaramente la staffa va fissata con le dovute viti sotto le tegole canadesi ...
Interessanti, però presuppone che debba togliere le attuali tegole o che faccia una nuova copertura sopra di queste.
Grazie cmq per l'info.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”