Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Carge è un fornitore di servizi di e-Mobility che aiuta i proprietari di veicoli elettrici ad avere accesso a tutti i punti di ricarica pubblici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Herr Zeppa »

Mi ero incuriosito da questa applicazione con prezzi bassi e mi ero registrato e associato la carta qualche giorno fa. Adesso mi sono arrivate notifiche ed email di pagamento per più di 2000 euro, praticamente mi ha svuotato la carta (che per fortuna è quella che tengo volutamente con meno credito proprio per paura di truffe). Probabilmente, dato il messaggio ricevuto, gli hanno hackerato il db coi dati degli utenti. Adesso scrivo all'assistenza e chiamo le poste. Invito tutti a disassossociare le vostre carte per il momento. Mi sapete consigliare che altro posso fare?

Questa l'email:

Receipt from CARGE P.C.

Receipt #1272-7502

AMOUNT PAID
$2,000.00
DATE PAID
August 21, 2021
PAYMENT METHOD
Visa - xxxx

SUMMARY

Get beamed nigger #FreeMoney Fuck you nigger bitch LMFAO dirty monkey ape i'm stealing your money $2,000.00

Amount charged $2,000.00
20210821_040524.jpg
20210821_040524.jpg (367.45 KiB) Visto 1519 volte



patrick
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/08/2020, 2:59
Veicolo: Zoe ZE50

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da patrick »

Anche a me! Non 2000€ ma 300$, in due transazioni, una da 100$ ed una da 200$. Ma non mi è arrivata alcuna fattura. Ora di rimuovere la carta. Chissà a quanti altri è successo! Speriamo rimborsino

Edit: mi hanno risposto mentre scrivevo il commento, dicono che ne sono a conoscenza e che emetteranno rimborsi. (Spero a breve)
Zoe R135 Intens Flex DC
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Paolev »

Successo anche a me. Transazioni da 2000, 1000 (x2) e 200 dollari negate, ma mi hanno addebitato 100 USD con lo stesso identico messaggio sopra nel summary.
L'assistenza dice: "Our team is looking into this right away.
Don't worry about it. We will refund the money ASAP."

Credo abbiano venduto i nostri dati un po' troppo liberamente...
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 592
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Worksares »

Ah XXX anche a me!

Una da 100 dollari allora

Meno male che non mi sono fidato e ho messo una prepagata quasi vuota invece della carta vera!

Sono andato a disassociare la carta ma i metodi di pagamento sono vuoti adesso

Evita di scrivere parolacce, grazie
Ultima modifica di paskyu il 21/08/2021, 6:51, modificato 1 volta in totale.
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 592
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Worksares »

Sembra che gli abbiano hackerato l'account di stripe, un processore di pagamenti

In teoria I dati delle carte sono al sicuro, dal dashboard stripe è possibile mandare fatture con pagamento automatico ai clienti ma non è possibile vedere i numeri delle carte, solo nome cognome e email associata

Lo so perché per lavoro uso anche io stripe per i pagamenti dei miei clienti online

Hacker che si è divertito a perdere tempo per nulla perché anche se sul dashboard di stripe cambia l'iban sul quale depositare gli incassi dalle carte con il suo, ci sono 48 ore di ritardo tra gli addebiti e i bonifici e con addebiti fatti così a XXX viene beccato subito

Ora, se invece l'hacker avesse avuto due neuroni funzionanti (diciamo la verità: questo hacker è un dilettante che è entrato solo perché per sua fortuna la password che carge aveva messo su stripe era vulnerata) avesse cambiato iban venerdi e si fosse fermato lì avrebbe potuto rubare il fatturato dell'intero weekend e carge se ne sarebbe accorto mercoledì quando vedeva che non arrivavano i bonifici.... :lol:

Nota di moderazione: Evita di scrivere parolacce, grazie.

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da LainX84 »

Successo anche a me. 100$ di transazione.
Chiamo la banca per denunciare e chiederne lo storno, o attendiamo Carge ?
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Murales »

Successo anche a me, per 100$.
Mi dispiace per chi ha subito addebiti ben maggiori...
Per fortuna carta prepagata che uso per acquisti online da commercianti "minori"
Speriamo davvero che i dati delle carte siano al sicuro.
Io comunque l'ho già messa "in pausa" per evitare ulteriori sorprese.
Non ho ancora scritto all'assistenza della carta perché non vorrei la bloccassero irreparabilmente. Mi romperebbe doverla rifare perché ci sono associate alcune utenze e app per la ricarica EV
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 592
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Worksares »

Io aspetterei a contattare la banca: un rimborso dal pannello di stripe carge lo può fare in un clic (ma se sono 10000 utenti sono 10000 clic e ci vuole tempo), mentre una contestazione chargeback dalla banca impiega diverse settimane
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Murales »

Uhmmm ed io che ho messo la carta in pausa rischierò mica che il rimborso non vada a buon fine? Dubbio amletico
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Alessandroc
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2021, 7:15
Località: Trento
Veicolo: 500e

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Alessandroc »

Speriamo risolvino...
1C1D4725-EEE2-48EC-8447-65E792816AFB.jpeg
1C1D4725-EEE2-48EC-8447-65E792816AFB.jpeg (188.05 KiB) Visto 1385 volte
4DCF8EE1-4129-4DEB-99BC-B0F2CF73EA2A.jpeg
4DCF8EE1-4129-4DEB-99BC-B0F2CF73EA2A.jpeg (511.17 KiB) Visto 1394 volte

Rispondi

Torna a “Carge”