Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Messaggio da Seba67 »

In occasione del test di ricarica all'AdS Flaminia Est Magliano Sabina del'A1 colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p232314 ho scaricato l'app Free To X per android in versione beta che da come si legge sul sito https://www.freeto-x.it/ sarà disponibile in versione definitiva dal 15 settembre p.v.
La signorina di Autostrade SPA che me ne ha parlato nello stand attrezzato, mi ha anche regalato alcuni gadget (cappellino e borraccia termica) in quanto ho accettato di rendermi disponibile a fare da beta tester.
L'iniziativa, come scritto nell'altro post che ho citato, faceva parte di una più ampia atta a sensibilizzare la sicurezza stradale "Uniti per la sicurezza", slogan serigrafato anche sulla borraccia, infatti erano presenti anche stand della polizia stradale e della Croce Rossa.
Mi è stato spiegato che la App non serve (stranamente) per la ricarica, ma permette di richiedere il cashback dei pedaggi in caso di ritardi imputabili a cantieri e/o rallentamenti dovuti a varie cause superiori a 15 minuti (per i beta tester il rimborso raddoppia) e consente di monitorare il traffico in tempo reale sulle arterie autostradali…
Altrettanto stranamente non permette di registrarsi, ma la schermata home prevede solo il tasto accedi...
Non so se dipenda dal fatto che è ancora in versione beta, mi è stato però detto che le credenziali per la registrazione verranno fornite al momento in cui occorrerà eventualmente inserire il coupon per richiedere il rimborso del pedaggio.... :roll:
FreeToX_Flaminia_23.jpg
FreeToX_Flaminia_23.jpg (1.41 MiB) Visto 705 volte
FreeToX_Flaminia_24.jpg
FreeToX_Flaminia_24.jpg (1.38 MiB) Visto 705 volte
Screenshot_20210825-093823_Free To X.jpg
Screenshot_20210825-093823_Free To X.jpg (437.17 KiB) Visto 705 volte


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Messaggio da Deen »

Era stato detto anche in conferenza stampa che l’app non sarebbe servita per la ricarica, solo tramite eMSP (service provider interoperabili)
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Messaggio da guglielmo.malizia »

Vi allego i QrCode se volete scaricare la Beta:

-Android
Schermata 2021-08-25 alle 12.09.11.png
Schermata 2021-08-25 alle 12.09.11.png (75.76 KiB) Visto 685 volte
-IOS
Schermata 2021-08-25 alle 12.09.23.png
Schermata 2021-08-25 alle 12.09.23.png (108.81 KiB) Visto 685 volte
e quesi sono i link di YouTube che spedano come si può richiedere il rimborso autostradale:
-Carte e Contanti: https://www.youtube.com/watch?v=whk8Zn0tmew
-Telepass o altri operatori: https://www.youtube.com/watch?v=UzI-H6-DtFQ
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Messaggio da Seba67 »

Deen ha scritto:Era stato detto anche in conferenza stampa che l’app non sarebbe servita per la ricarica, solo tramite eMSP (service provider interoperabili)
Ah ok.... forse lo avevo letto da qualche parte ma non lo ricordavo....
Solo che visto il fatto che fra poco anche le associazioni intercomunali si candideranno al ruolo di provider, pensare ad un soggetto controllato dalla società Autostrade, che marchia le colonnine in autostrada, e che non ha un software in grado di gestire le ricariche mi fà un pò strano :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Disponibile la beta dell'app Free To X per cashback pedaggi

Messaggio da Deen »

L’hanno scelto loro di proposito di essere solo CPO, ma di contro vogliono aprire a più provider possibili, così ognuno mantiene la propria tessera e il proprio piano tariffario senza farne di nuovi, secondo me è meglio così (vedo dall’altro topic che ora dal display delle stazioni di ricarica si può vedere il logo dei provider compatibili)

Rispondi

Torna a “Free To X”