Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alx0101
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2021, 17:06

Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Messaggio da Alx0101 »

Buongiorno utenti,

stanco della bolletta del gas ed essendo single, ho deciso di prendere una piastra a induzione. Tuttavia ho letto su internet che vengono richiesti circa 4Kw per farli funzionare, io ho 3Kw.

Trattandosi di una sola piastra portatile, quindi devo tenere accesa una sola piastra per circa 20 minuti al giorno, vorrei sapere se anche con 3Kw ci riesco o, se è essenziale portale la potenza ad un piano maggiore.

In più vorrei sapere quanto la spesa vada ad incidere sulla bolletta, perché dato l'alto consumo suppongo che l'uso dell'energia sia amplificato rispetto ad una piastra elettrica.

Grazie.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Messaggio da MaxVe »

In commercio trovi molti modelli portatili che non superano i 3kw, quindi non è indispensabile aumentare il contatore di casa.

Rispetto ad una piastra elettrica a resistenza la piastra ad induzione è molto più efficiente. Attento però che non tutte le pentole vanno bene.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Messaggio da mauro01 »

Io ho preso la piastra ad induzione portatile dell'ikea mantenendo per ora ancora i fuochi.
Alla fine stiamo usando solo questa. La potenza che viene indicata é quella massima, considera che noi la usiamo sempre al massimo al 30-40%.
Usata anche con la macchina in carica, oppure con lavatrice, forno o phon con contatore da 3kW non ci é mai saltata la corrente
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Messaggio da JackB »

Quando comprai il mio piano a induzione (facendo il tuo stesso ragionamento), presi un Bosch standard.
Se intendi prendere un piano a incasso (e non portatile) per sostituire quello a gas, verifica che il piano che hai scelto ha la possibilità di impostare il consumo massimo.
Io col mio Bosch da 4 "fuochi", impostai massimo 2,5KW e non ho mai avuto problemi o grosse limitazioni: solo il punto cottura più grande non arriva a 9 di potenza ma si ferma a 8.
Insomma, 3KW vanno benissimo,
Kona Xline 64KWh Sunset red
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Una piastra a induzione si può usare su contatore da 3 kW?

Messaggio da frank »

Alx0101 ha scritto: In più vorrei sapere quanto la spesa vada ad incidere sulla bolletta, perché dato l'alto consumo suppongo che l'uso dell'energia sia amplificato rispetto ad una piastra elettrica.
In questo topic puoi vedere i consumi che ho rilevato ed i costi.
L'ho aggiornato con i dati completi di un anno.
rilievo-consumo-mensile-piano-induzione-t10016.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”