Tante domande e tanti argomenti sovrapposti, sicuramente complimenti perchè ti sei avventurato nel mondo EV più di "pancia" che per scelta "razionale" dato che molte domande che poni molti le hanno acquisito ben prima dell'acquisto ed attendevano la prima ricarica per fare esperienza con il loro nuovo EV. Questo mi fa veramente piacere perchè vuol dire che inizia ad esserci una mentalità più aperta verso il cambiamento nel modo di guidare, dato che passare da un veicolo tradizionale a combustione (quelli più diffusi) ad uno totalemente elettrico determina un cambio di abitudine a volte importante.
Per prima cosa se mastichi un po d'inglese ti consiglio di andare a vedere a questo link la scheda della tua auto:
https://ev-database.org/car/1206/Peugeot-e-2008-SUV,
questo sito di un organizzazione indipendente raccoglie dati telemetrici reali di tutti i modelli elettrici per fornire una visione quanto più realistica possibile del comportamento di un EV rispetto a quanto riportato sulle schede auto dei produttori che fanno riferimento a condizioni super ideali e molto poco realistiche rispetto alla nostra quotidianità di utilizzo.
Nella sezione
"Home and Destination Charging (0 -> 100%)" puoi trovare molte informazioni utili sui tempi di ricarica Quick e casalinga e già puoi vedere che per il tuo modello di auto il prospetto è diviso in due a seconda che la tua auto sia equipaggiata di un caricatore da 7,4 Kw o 11 Kw, infatti come ti hanno scritto altri, non conta la potenza della colonnina come valore assoluto ma la capacità del tuo caricatore di bordo (un componente dell'auto) e la capacità di gestire monofase o trifase.
Semplificando al massimo la regole è che la massima velocità di carica dipende dal valore più basso tra colonnina e caricatore auto e questa tenderà a rallentare in prossimità del pieno. Ogni auto ha la sua curva e cambia anche a quanto velocemente inserisci la corrente in batteria.
Sempre sulla stessa pagina trovi nella parte bassa un grafico che ti fa vedere la velocità di ricarica in modalità FAST e come cambia tra 50Kw e 150Kw tra 0% e 100%. Per li tuo modello di auto già puoi osservare come oltre il 65% di carica avere una colonnina a 50Kw o 150Kw di potenza non cambi a livello di tempo di ricarica perchè il grafico è perfettamente sovrapponibile.
Ovvio che a questo punto della spiegazione se utilizzi un servizio che ti fa pagare un costo x minuto di ricarica, questo peserà maggiormente verso la fine carica che all'inizio dove i tempi sono veloci. La logica di base di chi eroga il servizio di ricarica per strada è quello di dare maggior disponibilità di accesso ai guidatori elettrici evitando che nella parte finale dove l'ultimo 20% può anche avere un tempo di completamento uguale all'intero tempo speso per portare la batteria da 0 a 80%.
Sarebbe buona educazione da parte del guidatore EV raggiunto velocemente l'80% su una fast, se ne ha disponibilità, di spostare la carica su una normale TYPE2 o nel caso staccare l'auto e lasciare libero lo stallo.
Chiudiamo con i costi di ricarica veri e propri. Ogni gestore adotta i suoi accorgimenti e le componenti che determinano il costo finale di un operazione di ricarica non sono messe li a caso ma con una logica di marketing:
-
Costo x sessione di ricarica o roaming, fatto per disincentivare piccoli rabbocchi molto brevi e per avere marginalità su queste operazioni che lato fornitore sarebbero in perdita o per pagare la provvigione ad un prestatore di servizio in Roaming.
-
Costo x Minuto di ricarica, come anticipato serve a disincentivare la sosta nella parte finale di ricarica molto più lenta. Alcune fast limitano a 60 min l'uso della colonnina.
-
Costo x Kwh erogato, paghi la quantità che prelevi. Ma attenzione non è quella che metti in batteria perchè vi sono dispersioni che si aggirano tra il 16-22% in media dovute a molteplici fattori.
-
Costo x Minuto di sosta fine ricarica, introdotto relativamente di recente serve a disincentivare chi pensa che il posto di ricarica sia un parcheggio comodo a tempo indeterminato. Di norma questa tariffa è molto onerosa e vi sono esempi diverse lamentele nel forum di gente che non legge le condizioni che è arrivata a pagare 1h di sosta post ricarica anche 25 euro!
Ovviamente tutte queste componenti cambiano di volta in volta e non è detto che debbano essere tutte presenti, quindi fare un calcolo come quello che tu hai esposto non è propriamente corretto perchè in questo modo non riusciresti a fare confronti in modo adeguato.
Il consiglio più importante è leggi bene le condizioni prima di avviare una ricarica su una colonnina che non conosci e ricorda che il prezzo finale a parità di colonnina cambia a seconda dell'app o del metodo di attivazione che vai ad utilizzare. Al momento è un po' una giungla ed è per questo che qui sul forum senti molta gente parlare di più APP in uso contemporaneamente perchè ormai siamo abituati a sfruttare per ciascuna le sue peculiarità.
Ad esempio in Italia io uso NextCharge come DB per trovare punti di ricarica ed informarmi a livello Social della qualità del servizio erogato, ma spesso uso altri metodi per avviare la ricarica (Es. Enelx uso JuicePass perchè la Nissan mi ha fornito un pool annuale di Kwh da consumare, BeCharge uso TelepassPay perchè è gratis fino a fine anno, A2A uso una flat su MI dove lavoro, etc.)