Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Paul The Rock »

Kermit ha scritto: A forza di tentativi qualche numero "giusto" per la mia auto l'ho trovato e uso quelli per la pianificazione che a quel punto è ragionevole sebbene non perfetta.
Esatto... il problema grosso è mettersi lì, fare molte prove sino a trovare la tara giusta che faccia scopa con la nostra singola macchina (perché ognuno avrà situazione diverse, anche solo per il SOH...). Quindi o è uno strumento che si usa molto spesso o alla fine tutto questo sbattimento finisce che non si fa.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Ho trovato un motivo per cui ABRP potrebbe essere meglio. Ieri dovevo fare un viaggio di 100km e volevo sapere a che batteria sarei arrivato facendo un percorso alternativo che anche Gmaps propone in base al traffico.
Ho usato poi PCC al momento del viaggio che però siccome è basato sul percorso migliore del momento fornito da gmaps mi aveva proposto quello che non volevo fare (strade più scomode) mostrandomi dei kWh all'arrivo per il percorso sbagliato. Ho continuato per 20km dove ormai il viaggio proposto da Gmaps non aveva più nessuno vantaggio ma PCC era fissato che avrei dovuto fare quello con marcia indietro mostrandomi continuamente "wrong direction" per cui ho dovuto chiuderlo e riaprirlo per finalmente ottenere il percorso che volevo fare e alla fine i reali kWh residui erano 3 kWh meno! che potrebbero fare la differenza nel rimanere a piedi se non avessi prima controllato su ABRP lasciandomi un margine.
Quindi PCC ha il difetto che ti fa andare in un solo percorso che gmaps decide come in quel momento il migliore e non ti fa scegliere le alternative, e inoltre se ci vai largo in energia neanche ti fa vedere l'anteprima prima di iniziare.
Inoltre PCC, anche negli altri viaggi, l'ho visto spesso impallato con 'wrong direction" a ripetizione senza nessuna motivazione mentre gmaps in background non mostrava nessuna deviazione.
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da !Antonio! »

Premesso che ho acquistato la licenza premium di ABRP abbinato a Tronity appena presa l'auto causa "ansia d'autonomia". Dopo l'utilizzo iniziale con il passare del tempo ho smesso completamente di usarlo.

Oggi, preso da smania nerd, per verificare la precisione di ABRP ho provato a ricostruire il viaggio del week-end scorso di 260 km andata e 260 km ritorno fatto senza programmare nulla e ho inserito quali waypoint le soste fatte i cui dati li ho ricavati da Tronity (SoC di arrivo, tempo di ricarica etc...).
Ho visto che il programma è, tutto sommato, preciso e che la ricostruzione a posteriori del viaggio è molto verosimile a quello che in realtà è stato.
ABRP calcola la sosta che ho fatto all'andata con un SoC del 43% mentre in realtà avevo il 45% (causa traffico sono stato sotto i limiti). La ricarica ABRP la calcola di 13 minuti (dal 43% al 69%) mentre in relatà è stata di 18 minuti (da Tonity risulta che l'auto ha caricato al max a 55 kW mentre solitamente al 45% carico a 75 kW). All'arrivo ABRP mi calcola un SoC del 47% mentre avevo il 48%.
Per il ritorno ABRP calcola la sosta con un SoC del 41% mentre in relatà avevo il 39% (poco traffico e limiti superati) e la ricarica dal 41% al 82% me la calcola in 39 minuti (colonnina da 50kW) mentre in relatà è stata di 36 minuti.
Anche i tempi di percorrenza sono verosimili: 2,5h all'andata e poco meno di 3h al ritorno soste comprese.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”