Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
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- Kermit
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Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Lo scorso weekend sono andato a San Gimignano e Volterra (da Roma) e poi tornato a ROma, il lunedì sono andato a Milano per lavoro da cui sono tornato ieri. Totale circa 2000 km in 6 giorni.
Ho caricato sempre a colonnine HPC tranne ad una fast A2A a Milano e con il carichino nell'agriturismo a San Gimignano visto che il gestore mi ha detto che non c'erano problemi a farlo durante la notte.
Nel dettaglio ho usato: Ionity Valdichiana (svariate volte), HPC presso distributore IP Calenzano, Ionity Piacenza, Free to X di Secchia Ovest e come detto la 50kw di A2A (Piazza Manin se non sbaglio).
Sarò stato fortunato ma non ho avuto problemi, ne di code (alle colonnine) ne di disponibilità dell'infrastruttura anche se vale la pena segnalare che a Secchia Ovest sono riuscito a far partire la carica solo con Nextcharge e che una colonnina sembrava (daa pp) in manutenzione ma si comportava in modo "bizzarro" come l'altra. Sicuramente c'era qualche problema di comunicazione anche perchè non mi è ancora arrivato l'addebito di Nextcharge ...
A Valdichiana ho semnpre trovato tra zero e una auto in carica al mio arrivo. Qui va detto che ieri quando sono ripartito alla volta di Roma c'erano due auto appena arrivate e nessuna colonnina libera (una è rotta) in quanto poco dopo che sono arrivato io è arrivata una EQS e una ID4 a saturare gli stalli. Ho liberato il mio stallo ma evidentemente una delle due auto un po' di attesa la avraà fatta.
Che dire ... Una rondine non fa primavera e sicuramente viaggiare lontano dalle transumanze estive aiuta, però avendo fatto 9 soste di ricarica complessivamente (escluso il carichino ovviamente) e non aver avuto problemi non mi sembra male. Sia chiaro, non voglio dire che l'infrastruttura non abbia problemi e che viviamo in un paese perfetto per quanto riguarda i viaggi in EV, dico solo che forse non c'è (sempre) la nuvola di Fantozzi che segue ogni utente EV ad ogni spostamento. Lo dico a beneficio di quegli utenti un po' timorosi che magari temono a programmare giri più lunghi. Ovvio, sempre con un piano B in testa ...
Ho caricato sempre a colonnine HPC tranne ad una fast A2A a Milano e con il carichino nell'agriturismo a San Gimignano visto che il gestore mi ha detto che non c'erano problemi a farlo durante la notte.
Nel dettaglio ho usato: Ionity Valdichiana (svariate volte), HPC presso distributore IP Calenzano, Ionity Piacenza, Free to X di Secchia Ovest e come detto la 50kw di A2A (Piazza Manin se non sbaglio).
Sarò stato fortunato ma non ho avuto problemi, ne di code (alle colonnine) ne di disponibilità dell'infrastruttura anche se vale la pena segnalare che a Secchia Ovest sono riuscito a far partire la carica solo con Nextcharge e che una colonnina sembrava (daa pp) in manutenzione ma si comportava in modo "bizzarro" come l'altra. Sicuramente c'era qualche problema di comunicazione anche perchè non mi è ancora arrivato l'addebito di Nextcharge ...
A Valdichiana ho semnpre trovato tra zero e una auto in carica al mio arrivo. Qui va detto che ieri quando sono ripartito alla volta di Roma c'erano due auto appena arrivate e nessuna colonnina libera (una è rotta) in quanto poco dopo che sono arrivato io è arrivata una EQS e una ID4 a saturare gli stalli. Ho liberato il mio stallo ma evidentemente una delle due auto un po' di attesa la avraà fatta.
Che dire ... Una rondine non fa primavera e sicuramente viaggiare lontano dalle transumanze estive aiuta, però avendo fatto 9 soste di ricarica complessivamente (escluso il carichino ovviamente) e non aver avuto problemi non mi sembra male. Sia chiaro, non voglio dire che l'infrastruttura non abbia problemi e che viviamo in un paese perfetto per quanto riguarda i viaggi in EV, dico solo che forse non c'è (sempre) la nuvola di Fantozzi che segue ogni utente EV ad ogni spostamento. Lo dico a beneficio di quegli utenti un po' timorosi che magari temono a programmare giri più lunghi. Ovvio, sempre con un piano B in testa ...
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Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Kermit tanto I protermico ti direbbero subito "eh si... Facile così... Fallo in estate piena... Fallo al sud... E se hai un emergenza è devi ripartire subito e sei a 10% di batteria come facevi?"
Questi report fanno sempre bene... E di certo sono realistici e non come i servizi stile la7
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Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Complimenti!
Di contro, ieri sera, ore 19:40 circa, al distributore vicino a casa c'erano 5 auto in fila.
Che si stiano ribaltando i ruoli?
Ciao
Di contro, ieri sera, ore 19:40 circa, al distributore vicino a casa c'erano 5 auto in fila.
Che si stiano ribaltando i ruoli?
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Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Grazie, dovremmo fare tutti come te e scrivere anche un minimo resoconto dei nostri viaggi, anche piccoli: magari non ci sembrano degni di nota, però possono essere utili alle valutazioni degli "indecisi".
Io ad esempio lo scorso weekend sono andato a Torino (da Sarzana, passando dalla Cisa perché temevo traffico e code in A12): 340 km all'andata, altrettanti al ritorno. Una piccola ricarica fast vicino Voghera all'andata, a Piacenza al ritorno. In entrambi i casi colonnina libera, ricarica liscia (e aggratisss) usando Telepass Pay.
OK ok, predico bene e razzolo male... farò discussione dedicata
Io ad esempio lo scorso weekend sono andato a Torino (da Sarzana, passando dalla Cisa perché temevo traffico e code in A12): 340 km all'andata, altrettanti al ritorno. Una piccola ricarica fast vicino Voghera all'andata, a Piacenza al ritorno. In entrambi i casi colonnina libera, ricarica liscia (e aggratisss) usando Telepass Pay.
OK ok, predico bene e razzolo male... farò discussione dedicata
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Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Kermit grazie della testimonianza!!!
Anche io ne sono convinto, pur con tratte leggermente meno lunghe delle Tue , che specialmente al di fuori dei picchi da bollino nero, la percentuale di occupazione delle colonnine è abbastanza bassa, da permettere nella generalità dei casi, di fare veloci rabbocchi..
Però, come hai detto bene Tu, penso che la cosa che fa la differenza sia lo "spirito" che si ha, in generale, nella programmazione di un viaggio con EV ed in particolare quando ci si avvicina ad una stazione di ricarica.....
Anche io ne sono convinto, pur con tratte leggermente meno lunghe delle Tue , che specialmente al di fuori dei picchi da bollino nero, la percentuale di occupazione delle colonnine è abbastanza bassa, da permettere nella generalità dei casi, di fare veloci rabbocchi..
Però, come hai detto bene Tu, penso che la cosa che fa la differenza sia lo "spirito" che si ha, in generale, nella programmazione di un viaggio con EV ed in particolare quando ci si avvicina ad una stazione di ricarica.....
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Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace
Io mi chiedo se tutta questa gente che sto trovando alle colonnine ultimamente sia per la promozione di Telepass Pay…
A gennaio lo scoprirò
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