Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da Kermit »

Lo scorso weekend sono andato a San Gimignano e Volterra (da Roma) e poi tornato a ROma, il lunedì sono andato a Milano per lavoro da cui sono tornato ieri. Totale circa 2000 km in 6 giorni.
Ho caricato sempre a colonnine HPC tranne ad una fast A2A a Milano e con il carichino nell'agriturismo a San Gimignano visto che il gestore mi ha detto che non c'erano problemi a farlo durante la notte.
Nel dettaglio ho usato: Ionity Valdichiana (svariate volte), HPC presso distributore IP Calenzano, Ionity Piacenza, Free to X di Secchia Ovest e come detto la 50kw di A2A (Piazza Manin se non sbaglio).

Sarò stato fortunato ma non ho avuto problemi, ne di code (alle colonnine) ne di disponibilità dell'infrastruttura anche se vale la pena segnalare che a Secchia Ovest sono riuscito a far partire la carica solo con Nextcharge e che una colonnina sembrava (daa pp) in manutenzione ma si comportava in modo "bizzarro" come l'altra. Sicuramente c'era qualche problema di comunicazione anche perchè non mi è ancora arrivato l'addebito di Nextcharge ...
A Valdichiana ho semnpre trovato tra zero e una auto in carica al mio arrivo. Qui va detto che ieri quando sono ripartito alla volta di Roma c'erano due auto appena arrivate e nessuna colonnina libera (una è rotta) in quanto poco dopo che sono arrivato io è arrivata una EQS e una ID4 a saturare gli stalli. Ho liberato il mio stallo ma evidentemente una delle due auto un po' di attesa la avraà fatta.

Che dire ... Una rondine non fa primavera e sicuramente viaggiare lontano dalle transumanze estive aiuta, però avendo fatto 9 soste di ricarica complessivamente (escluso il carichino ovviamente) e non aver avuto problemi non mi sembra male. Sia chiaro, non voglio dire che l'infrastruttura non abbia problemi e che viviamo in un paese perfetto per quanto riguarda i viaggi in EV, dico solo che forse non c'è (sempre) la nuvola di Fantozzi che segue ogni utente EV ad ogni spostamento. Lo dico a beneficio di quegli utenti un po' timorosi che magari temono a programmare giri più lunghi. Ovvio, sempre con un piano B in testa ... ;)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da fornaiokona64 »

Kermit tanto I protermico ti direbbero subito "eh si... Facile così... Fallo in estate piena... Fallo al sud... E se hai un emergenza è devi ripartire subito e sei a 10% di batteria come facevi?"

Questi report fanno sempre bene... E di certo sono realistici e non come i servizi stile la7
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5812
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da paskyu »

Complimenti!
Di contro, ieri sera, ore 19:40 circa, al distributore vicino a casa c'erano 5 auto in fila.
Che si stiano ribaltando i ruoli?

Ciao
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2859
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da Murales »

Grazie, dovremmo fare tutti come te e scrivere anche un minimo resoconto dei nostri viaggi, anche piccoli: magari non ci sembrano degni di nota, però possono essere utili alle valutazioni degli "indecisi".

Io ad esempio lo scorso weekend sono andato a Torino (da Sarzana, passando dalla Cisa perché temevo traffico e code in A12): 340 km all'andata, altrettanti al ritorno. Una piccola ricarica fast vicino Voghera all'andata, a Piacenza al ritorno. In entrambi i casi colonnina libera, ricarica liscia (e aggratisss) usando Telepass Pay.
OK ok, predico bene e razzolo male... farò discussione dedicata :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da Seba67 »

Kermit grazie della testimonianza!!!
Anche io ne sono convinto, pur con tratte leggermente meno lunghe delle Tue :mrgreen: , che specialmente al di fuori dei picchi da bollino nero, la percentuale di occupazione delle colonnine è abbastanza bassa, da permettere nella generalità dei casi, di fare veloci rabbocchi..
Però, come hai detto bene Tu, penso che la cosa che fa la differenza sia lo "spirito" che si ha, in generale, nella programmazione di un viaggio con EV ed in particolare quando ci si avvicina ad una stazione di ricarica.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mini report degli ultimi 2.000 km con Jaguar i-Pace

Messaggio da pepo154 »

Io mi chiedo se tutta questa gente che sto trovando alle colonnine ultimamente sia per la promozione di Telepass Pay…

A gennaio lo scoprirò :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”