La C-Zero può ricaricare alle colonnine Tipo 2 con cavo?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
La C-Zero può ricaricare alle colonnine Tipo 2 con cavo?
Scusate, non ho capito se il connettore di tipo 2 del cavo che mi avete indicato serve sia per le colonnine (tipo Enel-X) che escono con un una cavo e la spina in fondo, sia per le colonnine che invece hanno una presa.
Significa che sia le presa sia la spina sono dello stesso genere, maschile o femminile?
Grazie
Pierino
Significa che sia le presa sia la spina sono dello stesso genere, maschile o femminile?
Grazie
Pierino
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
- Località: Rho
- Veicolo: C-Zero 2016
Re: Quale cavo di ricarica Tipo 2 per la mia Citroën C-Zero?
Le colonnine che escono con un cavo sono le DC (corrente continua) che ricaricano direttamente la batteria (quindi a ricarica rapida). Per le auto tipo C-Zero vanno bene solo le colonnine DC con connettore Chademo.
Il cavo che si vede nelle foto qui sopra è un normale cavo AC che serve per il 90% delle colonnine che sono di tipo AC.
Io ricarico quasi sempre a casa, ma avere un cavo di questo tipo per i viaggi lunghi può sempre servire.
Ciao
Il cavo che si vede nelle foto qui sopra è un normale cavo AC che serve per il 90% delle colonnine che sono di tipo AC.
Io ricarico quasi sempre a casa, ma avere un cavo di questo tipo per i viaggi lunghi può sempre servire.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Re: Quale cavo di ricarica Tipo 2 per la mia Citroën C-Zero?
Mi riferisco alla colonnina Enel-X in foto: la AC è di tipo 2 ed esce con una spina.Pietro29 ha scritto:Le colonnine che escono con un cavo sono le DC (corrente continua) che ricaricano direttamente la batteria (quindi a ricarica rapida). Per le auto tipo C-Zero vanno bene solo le colonnine DC con connettore Chademo.
Il cavo che si vede nelle foto qui sopra è un normale cavo AC che serve per il 90% delle colonnine che sono di tipo AC.
Io ricarico quasi sempre a casa, ma avere un cavo di questo tipo per i viaggi lunghi può sempre servire.
Ciao
E' questa spina compatibile con la spina di tipo 2 che si usa sulle altre colonnine?
Grazie
?
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8676
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Quale cavo di ricarica Tipo 2 per la mia Citroën C-Zero?
No, non puoi attaccare la spina tipo2 della colonnina alla spina tipo2 del tuo cavo, ma non e' un problema perché ad una colonnina del genere con la CZero utilizzi la spina Chademo che ricarica molto piu' velocemente.
Con la tipo2 staresti ore a ricaricare mentre con la Chademo in 20-30 minuti riparti.
Con la tipo2 staresti ore a ricaricare mentre con la Chademo in 20-30 minuti riparti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
- Località: Rho
- Veicolo: C-Zero 2016
Re: Quale cavo di ricarica Tipo 2 per la mia Citroën C-Zero?
La C-Zero si può caricare in AC con un connettore (lato auto) di Tipo1 ad una potenza massima di 16A monofase (3,7 kW nominali), oltre a poter caricare in ChaDeMo in DC fino a 50 kW. Alle normali colonnine AC (quelle senza cavi che escono) carichi con un cavo che devi avere tu che è Tipo2 (o Mennekes) lato Colonnina e Tipo1 lato auto.
Ciao
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37651
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quale cavo di ricarica Tipo 2 per la mia Citroën C-Zero?
Lo potresti fare con un adattatore tipo questo > il-mio-adattatore-da-tipo-2-a-tipo-1-pe ... 21229.html , ma a parte che è illegale usarlo in suolo pubblico, non conviene neanche economicamente visto le basse potenze in gioco. Può comunque essere utile in caso di emergenza, su uno viaggia molto e ricarica spesso fast (ma in quel caso credo che abbia sbagliato auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)