Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da mirko2016 »

andrea.ceria ha scritto:.
Il 60/70% del bonus finiva nelle tasche del concessionario.
60-70 con usato da rottamare....

In molti casi senza usato da rottamare si andava a pagarla più di prima.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da aventuri »

beh, in merito a sconto si/sconto no.. e come evitare l'accaparramento da parte del produttore/concessionario, invece che finire ad aiutare veramente il cliente finale, diciamo che il problema di fondo è che è tutto un mercato distorto (da altri interessi..) ma sarebbe un discorso lungo e palloso.

secondo me, aver tolto lo sconto al terzo bando almeno aiuterà qualcuno a comprare una Tesla Model 3 che lo sconto proprio non lo fa.

se non fosse che li hanno anche "danneggiati" (sicuramente involontariamente..) visto che al secondo bando, richiedevano lo sconto 15% e quindi ogni interessato all'EV avrà comprato altri veicoli invece che Tesla, e poi alla fine vengono a dire che quel vincolo non sarà necessario rispettarlo. a posteriori.. mah!


a latere, nel link di cui sopra, si viene a leggere che al termine del secondo bando, 1900 contributi sono stati "richiesti" (l'eogazione avviene a consuntivo se sono rispettati i requisiti "rimasti"..)
Screenshot_20191018_140258.png
Screenshot_20191018_140258.png (164.39 KiB) Visto 1665 volte
se non ricordo male circa 340 (per 1 milione di €) erano state le domande del primo bando (dove c'era ISEE<35K€ e rottamazione solo propria..), quindi 1560 son quelli di questo secondo turno del bando.

sarebbe stato interessante capire la suddivisione tra EV puri e resto del mondo "incentivato". ma possiamo fare una stima!

sapendo che sono rimasti 500K€ per il terzo bando, dei 5M€ iniziali, mi pare che abbiano dispensato 3.5M€ ai due gruppi

risulta un sistemino in due incognite:

X + EV = 1560 (persone richiedenti)
X*2000 + EV*3000 = 3.5M€ (somma stanziata)


facile da risolvere, no? lascio aperta la soluzione.. :-) [*]



























[*] soluzione che e' EV=380, X=1180 che dividendo per tre (GPL ibrida e metano) fa 390 circa per ogni tipologia di veicolo "meno-inquinante"!

alla fine risulta una dispersione praticamente costante tra i 4 tipi di veicoli.. curioso!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da aventuri »

un aggiornamento per i tanti emiliano-romagnoli che hanno fatto richiesta di incentivi Regionali ER.

mi è giusto arrivata comunicazione dall'ufficio della Regione che è terminata la valutazione della seconda fase (del secondo bando con scadenza 30.9.2019), con la valutazione delle domande presentate

Ora si apre la terza fase di rendicontazione.

la congiunzione astrale procede benissimo! :-)

..siamo perfettamente allineati con la consegna della eGolf che dovrebbe avvenire nei prossimi dieci giorni!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3394
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da Angelo71 »

Confermo , mail arrivata anche a me .
Aspetto la macchina ora.
Poi, con i dati del veicolo, dovrebbero provvedere al rimborso.
Angelo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Alessia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2020, 11:22
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Zoe Zen R135

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da Alessia »

Buongiorno, potete dirmi se avete avuto il rimborso dei 3000 euro dalla Regione? Anche io ho fatto richiesta, sono arrivata alla fase 3, ho acquistato la macchina in gennaio ma ancora non ho ricevuto il rimborso. Grazie

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da aventuri »

Alessia ha scritto:Buongiorno, potete dirmi se avete avuto il rimborso dei 3000 euro dalla Regione? Anche io ho fatto richiesta, sono arrivata alla fase 3, ho acquistato la macchina in gennaio ma ancora non ho ricevuto il rimborso. Grazie
Io neanche..

Anche io ho fatto richiesta a fine settembre 2019, rendicontato a febbraio 2020, ricevuto richiesta di integrare con la carta di rottamazione definitiva del veicolo inquinante, ma mi dissero che i tempi non erano brevi stante la situazione.

C'è da pazientare, temo.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da aventuri »

Alessia ha scritto:Buongiorno, potete dirmi se avete avuto il rimborso dei 3000 euro dalla Regione? Anche io ho fatto richiesta, sono arrivata alla fase 3, ho acquistato la macchina in gennaio ma ancora non ho ricevuto il rimborso. Grazie
E guarda la coincidenza!


Stamattina mi sono arrivati i 3k€ della regione ER! Grandissimi!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Alessia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2020, 11:22
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Zoe Zen R135

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da Alessia »

aventuri ha scritto:
Alessia ha scritto:Buongiorno, potete dirmi se avete avuto il rimborso dei 3000 euro dalla Regione? Anche io ho fatto richiesta, sono arrivata alla fase 3, ho acquistato la macchina in gennaio ma ancora non ho ricevuto il rimborso. Grazie
E guarda la coincidenza!


Stamattina mi sono arrivati i 3k€ della regione ER! Grandissimi!!
Allora attendo fiduciosa.
Grazie
jbj
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2021, 13:23
Località: PR

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggio da jbj »

Qualcuno ha notizie su un'eventuale ri-proposizione di questo bonus (o analogo) in Emilia Romagna?
Ciao

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”